Guarda tutti gli appuntamenti di “Situazione Critica” 2020!

39 Condivisioni
situazione critica 2020

Durante il 2020 si è tenuta la terza edizione di “Situazione Critica”, la rassegna di incontri dedicata alla critica cinematografica diretta dal nostro Rosario Gallone. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, gli appuntamenti si sono svolti online e, sebbene ci sia mancato il contatto diretto col pubblico, che dal 2018 è sempre stato sorprendentemente  partecipe e attento, possiamo essere soddisfatti sia dei contenuti, sia dell’attenzione che i temi e gli ospiti hanno saputo suscitare. 
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania, ha raggiunto anche persone non residenti in Campania e si è pregiata della partecipazione di cinque autorevoli relatori che hanno affrontato argomenti molto diversi tra loro e che hanno quindi dato vita a un percorso ricco di contenuti, di indiscutibile valore culturale e “didattico”.

Ecco di seguito tutte le registrazioni delle “dirette”. 

SITUAZIONE CRITICA #13: L’IMMAGINARIO ACCADEMICO IN LETTERATURA E CINEMA

Il tredicesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuta sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 10 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.

Partendo dal volume ACROSS THE UNIVERSity, pubblicato per i tipi della Editoriale Scientifica, l’incontro si è concentrato sul campus novel e il cinema di ambientazione universitaria.

Ne ha parlato, con Rosario Gallone (autore anche di un saggio contenuto nel volume), uno dei curatori: Marco Ottaiano.


SITUAZIONE CRITICA #14: CINEMA/POST

Il quattordicesimo appuntamento di Situazione Critica  si si è tenuto online, sabato 24 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Diego Del Pozzo ha discusso con Rosario Gallone delle mutazioni del panorama audiovisivo al tempo del digitale, dei videogames e delle nuove narrazioni transmediali.


SITUAZIONE CRITICA #15: PEDRO ARMOCIDA PARLA DI GIULIANO MONTALDO

Il quindicesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuto, come tutti quelli del 2020, online, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 7 novembre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Pedro Armocida ha parlato con Rosario Gallone di un regista italiano che ha saputo agevolmente attraversare i diversi linguaggi (dal cinema alla televisione) mantenendo intatto lo stesso sguardo e riuscendo a perseguire l’impegno civile senza dimenticare lo spettacolo: Giuliano Montaldo


SITUAZIONE CRITICA #16: ANNA MASECCHIA SU AGNÈS VARDA

Il sedicesimo appuntamento di Situazione Critica si è svolta online sabato 21 novembre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Anna Masecchia ha discusso con Rosario Gallone di una regista francese che ha saputo anticipare la rivoluzione della Nouvelle vagueAgnès Varda. L’incontro ha anche permesso di presentare il cofanetto Alla scoperta di Agnès Varda in 5 film nel quale, oltre ai due dvd, è presente un volume in brossura per il quale Anna Masecchia ha scritto il saggio introduttivo.

agnes varda guarda il video 1
Guarda il video

SITUAZIONE CRITICA #17: ILARIA FEOLE SU WES ANDERSON

l diciassettesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuta on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 5 dicembre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Ilaria Feole ha parlato con Rosario Gallone di uno dei due Anderson che ha fortemente influenzato l’immaginario contemporaneo: Wes. L’occasione è stata data dal fatto che Ilaria Feole è autrice della prima monografia italiana dedicata al regista di I Tenenbaum, edita da Bietti per la collana Heterotopia, dal titolo Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali.

wes anderson guarda il video
Guarda il video

I CORSI DELLA SCUOLA DI CINEMA PIGRECOEMME IN PARTENZA

corso-filmaker-napoli-2019-b

Dal 25 gennaio parte una nuova edizione del corso “Filmmaker” con alcuni moduli online e alcuni in presenza.
280 ore dedicate alla regia, al montaggio, alla sceneggiatura e alla realizzazione di un cortometraggio finale.

Quota di partecipazione: € 1000.
Tutte le informazioni sono a questo link.


corso-critica-zoom-2

Dal 29 gennaio riparte online Il corso di critica cinematografica della scuola di cinema Pigrecoemme. Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla lettura del film – e dell’audiovisivo in generale – con maggior consapevolezza tecnica e padronanza degli argomenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

Quota di partecipazione: € 100.
Tutte le informazioni sono a questo link.

The following two tabs change content below.
Profilo redazionale. Pigrecoemme è la prima scuola di cinema, televisione e fotografia di Napoli.
39 Condivisioni

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti sei iscritto alla nostra newsletter?