Durante il 2020 si è tenuta la terza edizione di “Situazione Critica”, la rassegna di incontri dedicata alla critica cinematografica diretta dal nostro Rosario Gallone. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, gli appuntamenti si sono svolti online e, sebbene ci sia mancato il contatto diretto col pubblico, che dal 2018 è sempre stato sorprendentemente partecipe e attento, possiamo essere soddisfatti sia dei contenuti, sia dell’attenzione che i temi e gli ospiti hanno saputo suscitare.
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania, ha raggiunto anche persone non residenti in Campania e si è pregiata della partecipazione di cinque autorevoli relatori che hanno affrontato argomenti molto diversi tra loro e che hanno quindi dato vita a un percorso ricco di contenuti, di indiscutibile valore culturale e “didattico”.
Ecco di seguito tutte le registrazioni delle “dirette”.
SITUAZIONE CRITICA #13: L’IMMAGINARIO ACCADEMICO IN LETTERATURA E CINEMA
Il tredicesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuta sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 10 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.
Partendo dal volume ACROSS THE UNIVERSity, pubblicato per i tipi della Editoriale Scientifica, l’incontro si è concentrato sul campus novel e il cinema di ambientazione universitaria.
Ne ha parlato, con Rosario Gallone (autore anche di un saggio contenuto nel volume), uno dei curatori: Marco Ottaiano.
SITUAZIONE CRITICA #14: CINEMA/POST
Il quattordicesimo appuntamento di Situazione Critica si si è tenuto online, sabato 24 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.
L’ospite Diego Del Pozzo ha discusso con Rosario Gallone delle mutazioni del panorama audiovisivo al tempo del digitale, dei videogames e delle nuove narrazioni transmediali.
SITUAZIONE CRITICA #15: PEDRO ARMOCIDA PARLA DI GIULIANO MONTALDO
Il quindicesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuto, come tutti quelli del 2020, online, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 7 novembre 2020 a partire dalle 16:30.
L’ospite Pedro Armocida ha parlato con Rosario Gallone di un regista italiano che ha saputo agevolmente attraversare i diversi linguaggi (dal cinema alla televisione) mantenendo intatto lo stesso sguardo e riuscendo a perseguire l’impegno civile senza dimenticare lo spettacolo: Giuliano Montaldo
SITUAZIONE CRITICA #16: ANNA MASECCHIA SU AGNÈS VARDA
Il sedicesimo appuntamento di Situazione Critica si è svolta online sabato 21 novembre 2020 a partire dalle 16:30.
L’ospite Anna Masecchia ha discusso con Rosario Gallone di una regista francese che ha saputo anticipare la rivoluzione della Nouvelle vague: Agnès Varda. L’incontro ha anche permesso di presentare il cofanetto Alla scoperta di Agnès Varda in 5 film nel quale, oltre ai due dvd, è presente un volume in brossura per il quale Anna Masecchia ha scritto il saggio introduttivo.
SITUAZIONE CRITICA #17: ILARIA FEOLE SU WES ANDERSON
l diciassettesimo appuntamento di Situazione Critica si è tenuta on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 5 dicembre 2020 a partire dalle 16:30.
L’ospite Ilaria Feole ha parlato con Rosario Gallone di uno dei due Anderson che ha fortemente influenzato l’immaginario contemporaneo: Wes. L’occasione è stata data dal fatto che Ilaria Feole è autrice della prima monografia italiana dedicata al regista di I Tenenbaum, edita da Bietti per la collana Heterotopia, dal titolo Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali.
I CORSI DELLA SCUOLA DI CINEMA PIGRECOEMME IN PARTENZA
Dal 25 gennaio parte una nuova edizione del corso “Filmmaker” con alcuni moduli online e alcuni in presenza.
280 ore dedicate alla regia, al montaggio, alla sceneggiatura e alla realizzazione di un cortometraggio finale.
Quota di partecipazione: € 1000.
Tutte le informazioni sono a questo link.
Dal 29 gennaio riparte online Il corso di critica cinematografica della scuola di cinema Pigrecoemme. Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla lettura del film – e dell’audiovisivo in generale – con maggior consapevolezza tecnica e padronanza degli argomenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.
Quota di partecipazione: € 100.
Tutte le informazioni sono a questo link.