Showtime alza il budget e David Lynch torna alla guida di Twin Peaks

Divid Lynch Twin Peaks

 

I dettagli economici  non sono noti, ma stando a questo tweet di David Lynch

e, soprattutto, a questa dichiarazione di David Nevins, presidente di Showtime

“Questa eccellente tazza di caffé fatta da Mark (Frost -ndr) e David è più deliziosa che mai!. Valeva davvero la pena attendere per farlo maturare e la tazza ora è più grande di prima! E la pre-produzione inizia ORA!.

David sarà il regista di tutti gli episodi e la durata complessiva delle puntate supererà le nove ore inizialmente annunciate”

David Lynch torna alla guida della reprise di Twin Peaks.
Insomma, c’è da stare allegri!

Sguardi cinefili: Cosa “Interstellar” ha preso da “2001: Odissea nello spazio”

SGUARDI CINEFILI: COSA INTERSTELLAR HA PRESO DA 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
L’utente di Vimeo Jorge Luengo Ruiz ha postato un bel video di montaggio in cui si sottolineano le citazioni visive dal capolavoro fantascientifico di Kubrick presenti in Interstellar.
Trattandosi di Nolan, come già notava  il nostro Rosario Gallone in questo post, i rimandi visivi diventano grimaldelli per la lettura del film ad un livello più profondo.
Non sfugge a Ruiz il parallelo forse più importante, ossia quello tra Bowman (il protagonista di “2001”) e Murph sui rispettivi letti di morte.
Buona visione! 🙂

Il Teaser di “Youth”, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Ecco le prime immagini del nuovo film di Paolo Sorrentino, Youth – La giovinezza.
Nel trailer appaiono il due volte premio Oscar Michael Caine nel ruolo di Toni Servillo, Harvey Keitel nel ruolo di Carlo Buccirosso, il premio Oscar Rachel Weisz (sempre bellissima, apparentemente nel ruolo di Sabrina Ferilli) e Paul Dano (nel ruolo di Buccirosso da giovane).
Nel cast anche il due volte premio Oscar Jane Fonda.
Fotografia caravaggesca, slow-motion e location felliniane (siamo dalle parti di 8½, ma anche da quelle di “Morte a Venezia” di Visconti) ricordano molto La grande bellezza, mentre è evidente l’omaggio a Canicola, di Ulrich Seidl.
YOUTH – La giovinezza è una coproduzione Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera e sarà al cinema in Italia a Maggio 2015.

Youth - la giovinezza - Michael Caine
Michael Caine nel ruolo di Toni Servillo.

Pigrecoemme lancia il primo corso di Regia approssimativa

REGIAAPPROSSIMATIVA

Da sempre attenta alle tendenze più in voga nel mondo dell’audiovisivo, Pigrecoemme ha deciso di lanciare un nuovo corso che, crediamo, faccia la felicità di tanti tra quelli che amano improvvisare con la m.d.p. e che vogliono diventare registi per riprendere, neanche tanto bene, gattini o bambini buffi. Da oggi, 1 aprile 2015, sono aperte le iscrizioni al primo corso di Regia Approssimativa per principianti. Dopo 8 incontri di due ore (all’incirca) potrete dirvi registi approssimativi. Questo, più o meno, si intende. Di seguito il programma:

1 – Scavalcare sistematicamente il campo. Esercitazione pratica.

2 – Non avere nessuna idea di dove mettere la m.d.p. Esercitazione pratica.

3 – Non preoccuparsi minimamente dei raccordi, tanto si aggiusta tutto al montaggio. Esercitazione pratica.

4 – Delegare le riprese al direttore della fotografia e limitarsi a dire “azione” per una questione di rispetto dei ruoli. Esercitazione pratica.

5 – Limitarsi a girare una serie di sketches ché altrimenti la coerenza narrativa mette in difficoltà. Esercitazione pratica.

6 – Riprendere la macchinetta del caffè: un banco di prova per ogni principiante che voglia rimanere tale. Esercitazione pratica.

7 – Valorizzare un territorio: come farsi finanziare dalle Film Commission senza avere nulla da raccontare.

8 – Mantenere l’inquadratura più a lungo possibile sui marchi: product placement all’italiana. Esercitazione pratica.

UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

unipol

A partire da martedì 24 febbraio, Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano in 23 sale del circuito UCI Cinemas un appuntamento settimanale dedicato al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario.

Per nove settimane, ogni martedì sarà possibile assistere in sala ai più coinvolgenti racconti di vita, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari, spesso visibili in Italia esclusivamente nel circuito delle sale d’essai e dei festival cinematografici perché considerati interessanti solo per una ristretta cerchia di spettatori, si allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che pone però le sue radici nel dato concreto del crescente successo commerciale del genere documentario nel mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.

Con questo primo ciclo di nove titoli, la rassegna Unipol Biografilm Collection si pone dunque l’importante obiettivo di diffondere in maniera programmatica e non episodica un genere cinematografico di alto profilo in sale solitamente destinate a film più commerciali, scardinando lo stereotipo che lega un determinato genere a un suo luogo privilegiato.

A inaugurare la rassegna martedì 24 febbraio alle ore 20.30 sarà Sugar Man, di Malik Bendjelloul. Miglior Documentario agli Oscar® e ai BAFTA 2013, il film racconta l’intramontabile storia di Sixto Rodriguez, cantautore americano a lungo sconosciuto in patria ma diventato, a sua insaputa, voce di una generazione nel Sudafrica dell’Apartheid. Un film straordinario e commovente, che ha fatto riscoprire questo grande autore dimenticato portandolo in tour per il mondo (sarà di nuovo in Italia a maggio per tre concerti a Roma, Milano e Firenze) e ottenendo un grande successo di critica e incassi record sia negli Stati Uniti (quasi 4 milioni di dollari al boxoffice), che in Francia.

Tutto il calendario delle proiezioni è consultabile di seguito e nella sezione rassegne del sito di UCI. Per scoprire tutti i titoli I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection è possibile visitare il sito ufficiale www.iwonderpictures.it e la pagina facebook www.facebook.com/iwonderpictures.

Leggi tutto