Pigrecoemme Società cooperativa a r.l.

fondata il 22/10/2003
Sede Legale: Piazza Portanova 11 – 80138

Tel. +39 081 5635188
info@pigrecoemme.com
pigrecoemme@legalmail.it
www.pigrecoemme.com

Partita IVA: 04585631213
Codice Rea: 703577

Legale rappresentante e referente progetto: Rosario Gallone
Responsabile didattica: Giacomo Fabbrocino

Pigrecoemme, nata nel 1999 come Associazione, si costituisce nel 2003 come società cooperativa a r.l. di produzione audiovisiva.

Il gruppo è costituito da registi, esperti di comunicazione visiva, critici d’arte e cinematografici.

Attualmente l’attività di Pigrecoemme si divide tra le produzioni audiovisive, l’organizzazione di eventi culturali e la gestione della prima Scuola di cinema, televisione e fotografia fondata a Napoli (www.pigrecoemme.com), patrocinata dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.

Pigrecoemme è stata citata dall'Eurispes, l’Istituto di ricerca degli italiani, tra i più accreditati centri di formazione sull’audiovisivo in un suo rapporto del 2004, dal titolo: I fabbisogni formativi nel settore dell’audiovisivo.

Pigrecoemme aderisce, inoltre, alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (F.I.C.C.), è stata tra i soci fondatori di IndiNapoliCinema, associazione di categoria, che ha lavorato alla definizione di un quadro legislativo sull’industria audiovisiva nella Regione Campania, esperienza confluita poi nel Comitato per una Legge Regionale sul cinema in Campania di cui Pigrecoemme è e continua ad essere membro attivo e partecipe.

CONVENZIONI E COLLABORAZIONI

Pigrecoemme ha stabilito negli anni convenzioni con: il Dams di Bologna; Università degli Studi di Napoli "Federico II”; Università degli Studi di Napoli "L'Orientale”; Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Accademia di Belle Arti di Napoli. Tali convenzioni consentono agli studenti universitari di praticare attività di tirocinio presso la cooperativa.

Tra gli enti che operano nella cultura a Napoli e in Campania e le istituzioni della regione e della città, Pigrecoemme, fra gli altri, ha collaborato con: la Regione Campania; la Provincia di Napoli; il Comune di Napoli; la Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli; la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei; il Pan – Palazzo delle Arti Napoli; l’Institut Français de Naples Le Grenoble; il Goethe-Institut Napoli; la Fondazione IDIS - Città della Scienza; la Mediateca comunale “Santa Sofia”; ArciMovie.

Pigrecoemme è ed è stata partner di numerosi festival e rassegne cinematografiche nazionali e internazionali, tra cui: Napoli Film Festival; Giffoni Film Festival; Festival del cortometraggio ’O Curt; Milano Film Festival; Benevento Città Spettacolo; Miglio d’Oro Film Festival; Festival del cortometraggi “A corto di idee”; Faito DOC Festival; rassegna culturale L’Arte della Felicità; rassegna cinematografica e fotografica L’Infinito viaggiare; Italienska Filmfestivalen, festival del cinema italiana di Stoccolma.

LA SCUOLA DI CINEMA, TELEVISIONE E FOTOGRAFIA

Dal 2000 Pigrecoemme gestisce la prima Scuola di cinema a Napoli, patrocinata dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.

Ogni anno, La Scuola Pigrecoemme accoglie una media di 250 iscritti, il 60 per cento dei quali nei corsi di cinema e televisione e il 40 per cento in quelli di fotografia.

Diverse le tipologie di interventi didattici. Tra i principali corsi ricordiamo:

  • Corso Master, un percorso annuale di 800 ore sui mestieri e l'arte cinematografica
  • Corso Filmmaker, un percorso di 280 ore per formare filmmaker
  • Corso di recitazione cinematografica
  • Corso di regia
  • Corso di sceneggiatura
  • Corso di montaggio su Adobe Premiere
  • Corso di critica ed analisi del film
  • Corso di regia televisiva
  • Corso di costumi
  • Corso di fotografia analogica e digitale
  • Corso di fotogiornalismo e reportage
  • Corso di Scenografia
  • Workshop di direzione della fotografia
  • Elementi di fonica

I collaboratori

La scuola vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema: tra cui Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Antonietta De Lillo, Sandro Dionisio, Benedetta Fabbri, Gennaro Fasolino, Giuseppe Ferrara, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Nicola Guaglianone, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis e Massimiliano Virgilio.

ATTIVITÀ DIDATTICHE PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI E SCUOLE COLLOCATE IN AREE A RISCHIO PER RAGAZZI E FAMIGLIE

La struttura, negli anni, ha gestito laboratori sul cinema e gli audiovisivi in numerosissimi istituti scolastici, tra i quali: ITIS Alessandro Volta di Napoli; Istituto Tommaso Campanella di Napoli, Istituto Tecnico Industriale Statale "Lucarelli" di Benevento.

Molti anche gli interventi didattici in scuole in aree a rischio, tra cui quelli presso il IV Circolo Didattico di Ercolano; l’87° Circolo Didattico al Rione Don Guanella di Napoli; l’Istituto Tecnico Commerciale “Ferdinando Galiani” di Via Don Bosco. Gli operatori della Pigrecoemme sonos stati tra i primi sperimentatori e animatori del progetto “Mario e Chiara a Marechiaro” realizzato dal Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza dell’L'Assessorato alle Politiche Sociali di Napoli (una serie di attività per i mesi estivi rivolte a bambini e ragazzi della città).

PRODUZIONI VIDEO / CINEMATOGRAFICHE

  • 2001 - Produzione del mediometraggio a episodi “P@rete”, un confronto di cinque giovani artisti napoletani con altrettanti giovani videomaker, tra cui Giacomo Fabbrocino. Il film partecipa a diversi festival ed è chiamato a rappresentare l'Italia alla X edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo svoltasi a Sarajevo nel 2001.
  • 2005 - Coproduzione, con Regione Campania e Frame, del cortometraggio “Tempus Fugit”, con Isa Danieli, regia di Angelo Serio. Il film è stato presentato all’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul.
  • 2005 - Produzione del documentario “Linee”, diretto da Giulio Arcopinto, sulla sperimentazione musicale di Tonino Taiuti.
  • 2005 – Produzione del corto d’arte “Bianco”, scritto e interpretato da Tonino Taiuti e diretto da Giulio Arcopinto.
  • 2006 - Produzione del corto “K. ha mollato” in coproduzione con Sky Italia.
  • 2008 - Produzione del video collaterale alla pubblicazione per l’editore Colonnese,” In Viaggio”, dal titolo “In viaggio In video”, regia di Rosario Gallone.
  • 2010 – Produzione, per L’arte della felicità, del documentario “Videoinchiesta sul potere”, con la partecipazione di Aldo Masullo, diretto e montato da Giacomo Fabbrocino.
    Il lavoro è stato in cartellone due settimane al Cinema Ambasciatori e al Cinema Modernissimo di Napoli.
  • 2010 – Coproduzione del documentario “Una storia invisibile” di Antonio Longo, videoinchiesta sul problema dell’elettrosmog nell’area dei Camaldoli a Napoli e a Niscemi, in Sicilia.
  • 2011 - Coproduzione del documentario “La palla a due punte” di Gaetano Massa (selezionato per la IV edizione diDoc Under 30; V edizione del YoungAbout - Festival internazionale Giovani e cinema; nomination come miglior montaggio 32esimo Sportfilmfestival di Palermo; menzione speciale dall’assessore alle politiche giovanili e sociali del comune di Napoli nell’ambito della XIII edizione del festival ’O Curt).
  • 2011 - Coproduzione del documentario “Midnight Bingo” di Antonio Longo (Premio miglior documentario autoprodotto al Napoli Film Festival 2011; menzione speciale per i migliori contributi tecnico-artistici per il soggetto al 2° Cinemavvenire Video Festival e all’EtnoFilm Fest di Rovigo). Il corto si occupa del fenomeno del bingo clandestino, organizzato a Napoli nelle case dei privati cittadini.
  • 2011 - Coproduzione, con Gianluca Arcopinto, di “Un consiglio a Dio”, lungometraggio di Sandro Dionisio, con Vinicio Marchioni. Storia a più voci sul dramma e le speranze legate all’immigrazione, in concorso all’edizione 2012 del Festival del nuovo cinema di Pesaro, distribuito al cinema nel 2013 dalla Pablo e in DVD dalla Cecchi Gori Entertainment nel 2014. Pigrecoemme ha curato anche il Montaggio, ad opera di Giacomo Fabbrocino.
  • 2012 – Produzione del reportage “La trace” sulla storia dell’Istituto francese di Napoli. Il video, commissionato dall’Institut français Napoli è stato proiettato, presso la sede dell’istituto, il 30 gennaio 2012 nell'ambito delle manifestazioni della Soirée-IFI. Il video è stato inoltre proiettato, il 28 febbraio 2012, a Roma presso l’Ambasciata di Francia in Italia.
  • 2012 - Coproduzione del documentario “Ero un re” di Antonio Longo. Il corto parte dalla vita di Gaetano Autiero, oggi venditore ambulante, ma che da bambino partecipò come attore a diverse produzioni del periodo d’oro del cinema italiano (era stato il piccolo “Titino in Pane, amore e…” di Dino Risi e aveva poi lavorato anche con il regista David Lean, accanto a Katharine Hepburn), per tracciare una piccola elegia sul tempo e sulla gloria che passano.
  • 2013 – Produzione del docufilm “Landscapes of Memory / Paesaggi della Memoria”, sull’installazione curata dall’artista Christian Leperino al Museo Archeologico di Napoli nel giugno 2012. Il docufilm, diretto da Giacomo Fabbrocino, è stato presentato per la prima volta nell’ottobre 2013 al Museo Madre di Napoli e, in seguito, nell’ambito della manifestazione del Ministero dei beni culturali Una notte al museo, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. “Landscapes of Memory / Paesaggi della Memoria” è stato inoltre selezionato al Festival internazionale del film di Roma nella sezione Risonanze – Conversazioni video, dedicata alle arti visive tenutasi e proiettato alla Casa dell’architettura di Roma. Infine, il docufilm è stato presentato nelle due tappe in Russia della mostra di Leperino “Chiaroscuro”, tenutasi in dicembre, prima all’Accademia d’Arte di Russia a Mosca e in seguito all’Accademia di Belle Arti “I. E. Repin”, di San Pietroburgo.
  • 2014 – Produzione del cortometraggio “L’amore è un segno”, diretto da Rosario Gallone e interpretato da Elvis Esposito, Maria Federica Topa e Antonio Filogamo.
  • 2014 – Produzione del video d’arte, “Still in Life”, sugli spazi di Città della Scienza a Bagnoli in seguito all’incendio doloso dell’inverno del 2013. La presentazione del video, girato dalla fotografa Raffaela Mariniello con Giacomo Fabbrocino, è avvenuta il 7 marzo 2014 presso la galleria Studio Trisorio di Napoli. Il video è nella collezione permanente del museo MADRE di Napoli.
  • 2018 - Coproduzione e montaggio del lungometraggio “Flavioh” di Riccardo Zinna. Docufilm sull’attore Flavio Bucci.
    Presentato il 20 ottobre 2018 alla tredicesima Festa del Cinema di Roma.
    Finalista Nastri D’Argento doc 2019.
    Ottavo festival di Spello (2019): Premio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
    In concorso all’Ischia Film Festival 2019.
  • 2019 - Ideazione, regia, montaggio e color grading del video musicale “Illustrated Abc del gruppo Ferraniacolor. Protagonisti del video Andrea Renzi e Maddalena Califano. Il videoclip esiste nella versione in Italiano e in quella in Inglese.
  • 2019 - produzione del cortometraggio “Leto” di Flavia Calabrese, selezionato al festival “Lift Off: first time filmmaker'” dei Pinewood Studios, al “Magna Graecia Film Festival”, al “Cannes short film festival” e al “Los Angeles Short Film Festival.”
  • 2019 – Produzione di “Argento Vivo”, documentario di Rosario Gallone – selezionato al Napoli Film Festival 2019. L'anniversario di Figli in Famiglia Onlus, un'organizzazione no profit operante nella periferia orientale di Napoli, diventa occasione per riflettere, con i protagonisti della storia e con testimoni di prestigio, sui cambiamenti del quartiere di San Giovanni a Teduccio, della mafia e dell'antimafia.
  • 2020 – Produzione di due cortometraggi attualmente in fase di montaggio.

PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E DELLE ARTI VISIVE, EVENTI CINEMATOGRAFICI, SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE FOTOGRAFICHE

  • 2006 – “Nasi al cielo”, spettacolo teatrale con la regia di Marina de Rogatis (in scena a Napoli alla Fondazione Morra, al Teatro Elicantropo e negli spazi della Pigrecoemme).
  • 2006 – “Omaggio a Giacomo Furia”, il 16 dicembre del 2006 ad Arienzo (CE) si tiene una serata/omaggio a Giacomo Furia, che di quella cittadina è originario. Furia, oggi 87enne, è uno dei caratteristi più importanti della storia del cinema italiano. Memorabili le sue partecipazioni ad indiscussi capolavori quali L'oro di Napoli (era Rosario, marito di Sophia Loren, nell'episodio Pizza a credito) e La banda degli onesti (Cardone, il pittore).
  • 2008 - Coproduzione, con il Teatro Mercadante di Napoli e cura della parte audiovisiva dello spettacolo teatrale con Marina Confalone “Tre terzi”, scritto da Diego De Silva, Antonio Pascale e Valeria Parrella e diretto da Giuseppe Bertolucci.
  • 2008 - Mostra fotografica “La mia Napoli. Dopo il diluvio”, in collaborazione con l'associazione Porte Invisibili Media e con il contributo della Provincia di Napoli. L'esposizione si è tenuta nell'ottobre del 2008 presso il Palazzo della Provincia in Piazza Santa Maria La Nova, con grande eco di stampa e di pubblico.
  • 2009 e 2010 - Per due anni di seguito, Pigrecoemme organizza le esposizioni fotografiche all'interno della rassegna l'Arte della felicità, a cura dell'associazione Achab.
  • 2010 - Inaugurata il 13 maggio 2010, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, in Via dei Tribunali 16, la mostra fotografica “Tra sacro e profano: Il Potere dei Luoghi”. L'evento è stato promosso nell'ambito della manifestazione L'infinito viaggiare, dell'Ente provinciale del turismo di Napoli.
  • 2010 - Inaugurazione il 6 dicembre, presso l’Istituto francese Le Grenoble di via Crispi in Napoli, della mostra fotografica “Fantastico napoletano”.
  • 2011 – Dal 24 marzo al 22 aprile 2011, gli spazi di Pigrecoemme tornano ad essere galleria, con la mostra “Io. Identità opposte”, a cura di Luca Sorbo, docente dei corsi di Fotografia di Pigrecoemme e di Corrado Morra. L’evento raccoglie 56 autoritratti di 28 giovani fotografi napoletani, che si interrogano sulle certezze e le incertezze della rappresentazione di sé ai tempi del digitale.
  • 2011 - Collaborazione alla rassegna “Clic si suona”, svolto nell'ambito del Progetto “La notte dei musei”, presso il Museo di Capodimonte di Napoli.
  • 2011 - Dal 27 novembre al 3 dicembre, presso l’Istituto francese Le Grenoble, in collaborazione con il Grenoble, l’Istituto di studi spagnoli Cervantes e il Goethe-Institut, Pigrecoemme cura una rassegna di cortometraggi sul tema del fantastico.
  • 2011 – 2012 Dal 15 novembre 2011 al 12 aprile Presso il PAN – Palazzo delle arti di Napoli, in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia, cura della rassegna “Storia permanente del cinema”.
  • 2012 – Cura, per la FICC – Federazione italiana dei circoli del cinema, la rassegna “Come eravamo”. Il cinema documentario antropologico italiano, dal 14 al 16 dicembre, presso il PAN – Palazzo delle arti di Napoli e la sede della Pigrecoemme.
  • 2014 – Cura, per la FICC – Federazione italiana dei circoli del cinema, del corso gratuito sul rapporto tra cinema e popular music a cura di Vincenzo Esposito presso la sede della Pigrecoemme.
  • 2015 – Cura, per la FICC – Federazione italiana dei circoli del cinema, del corso gratuito sul cinema di Ingmar Bergman a cura di Vincenzo Esposito presso la sede della Pigrecoemme.
  • 2016 – Cura, per la FICC – Federazione italiana dei circoli del cinema, del corso gratuito sul cinema Espressionista a cura di Vincenzo Esposito presso la sede della Pigrecoemme.
  • 2017 – Cura, per la FICC – Federazione italiana dei circoli del cinema, del corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij a cura di Vincenzo Esposito presso la sede della Pigrecoemme.
  • 2018 – Per celebrare i diciotto anni di attività, Pigrecoemme organizza una serie di incontri sulla critica, “Situazione critica”, con ospiti, tra gli altri, Giulio Sangiorgio e Alice Cucchetti di Film Tv, Attilio Palmieri di Segnocinema, Eugenia Fattori di Seriangolo, Matteo Berardini e Marco Compiani di Point Blank, Claudio Vicentini
  • 2019 – Con il contributo della Regione Campania, Pigrecoemme riprende l’iniziativa “Situazione critica” e organizza una serie di incontri sulla critica. Gli ospiti di questo secondo ciclo sono: Matteo Berardini, Diego Del Pozzo, Massimiliano Martiradonna, Pedro Armocida, Boris Sollazzo, Emanuele Di Nicola e Nunziante Valoroso.
  • 2020 – Di nuovo con il contributo della Regione Campania, Pigrecoemme riprende l’iniziativa “Situazione critica” e organizza una terza serie di incontri sulla critica cinematografica, questa volta in streaming online, a causa della pandemia di Covid-19. Gli ospiti sono: Ilaria Feole, Anna Masecchia, Pedro Armocida, Diego Del Pozzo e Marco Ottaiano.
  • 2020 – Partner del Goethe-Institut Neapel per la rassegna dedicate al cinema Tedesco “Montagskino”.

Dal 2001 ad oggi Pigrecoemme ha curato e organizzato numerosi eventi, tra cui:

  • 2001 – “Cinema 2001. E dopo l’Odissea?”, convegno sul cinema post-moderno. I lavori vedono la partecipazione di critici e docenti universitari tra i quali Fernaldo Di Giammatteo, Sergio Brancato, Gino Frezza, Alberto Castellano ed il regista Antonio Capuano.
    Il convegno ha dato vita al primo numero di “QM - Quaderni della Mediateca”, raccogliendo, oltre agli interventi dei relatori, saggi sul tema dei critici cinematografici di Pigrecoemme.
  • 2002 - March-Io. Pubblicità ed identità contemporanee, convegno sulla comunicazione pubblicitaria cui partecipano in veste di relatori: Daniele Pittèri, professore di Teoria e tecniche della pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma; Marco Benoni, direttore della casa di produzione pubblicitaria Artevideo; Aldo Vella, architetto e direttore dei “Quaderni Vesuviani”; Antonio Maraldi, direttore del Centro cinema Città di Cesena e saggista, e il fotografo di scena Franco Biciocchi.
  • Dal 2002 al 2007 – ’O Curt, festival del cortometraggio organizzato in collaborazione con la Mediateca S. Sofia del Comune di Napoli.
  • 2004 – “La Musica dei Palazzi” - Nell'ambito di Maggio dei Monumenti musica dal vivo e immagini video per celebrare alcuni palazzi storici del centro cittadino.
  • 2005 – “Col cinema nell'antichità” - Presso il Museo Archeologico di Napoli, nell'ambito rassegna “Il cinema racconta la Storia?”, lettura critica di film ambientati nell'antichità.
  • 2006 – “Open/Off”, prima edizione della rassegna sul cinema indipendente, ospitata al Pan di Napoli e nella sede della scuola di cinema Pigrecoemme. La rassegna, dedicata al cinema documentario, vede la partecipazione, tra gli altri del maestro Luciano Emmer. Con il patrocinio di: Provincia di Napoli, Comune di Napoli. In collaborazione con: Film Commision della Regione Campania, F.I.C.C. Centro regionale Campania, Pan - Palazzo delle Arti Napolil e Premio Riccione per il Teatro.
  • 2006 – “Fine”, performance musicale ed esposizione artistica dell'attore Tonino Taiuti.
  • 2006 – “Le mille e una seta” - Roma, Sala del Giubileo, Complesso del Vittoriano. La personale di Danilo Maestosi accompagnata da “Trame”, un video di Pigrecoemme. La mostra è stata promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche della Cultura, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi e dall'Associazione Stampa Romana.
  • Dal 2006 al 2009 – “I Film della mia vita” – Registi, attori, scrittori, intellettuali, raccontano al pubblico del PAN – Palazzo delle arti, il loro romanzo di formazione cinematografica, ovvero le pellicole che hanno segnato la loro vita professionale e spirituale.
  • Dal 2006 al 2011 – “Italienska Filmfestivalen”, Festival del Cinema italiano di Stoccolma, nel cui ambito Pigrecoemme cura la sezione sui cortometraggi e la comunicazione. La manifestazione è organizzata con il contribuito, tra gli altri, della Direzione generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed in associazione con Svenska Filminstitutet, il Ministero per gli Affari Esteri, Università di Salerno - Cattedra di Storia del Cinema, F.I.C.C. - Centro Regionale Campania, AIP Filmitalia.

ARTE CONTEMPORANEA

In seguito ad alcune mostre di arte contemporanea, videoarte e pittura organizzate presso la propria sede, Pigrecoemme è stata riconosciuta galleria d’arte in occasione del censimento realizzato con i fondi della Comunità Europea e pubblicato nel volume Mediterraneo. Le gallerie d'arte moderna e contemporanea di M. Antonietta Picone per l’editore Paparo nel 2008.

Diversi gli eventi espositivi promossi negli spazi della Scuola Pigrecoemme, tra cui:

  • 2005 - Personale di Salvatore Morra-Supino, “Opere 1992-2004”.
  • 2005 - Personale di Riccardo Zinna, “Life Dear Life”.
  • 2005 - personale di Tonino Taiuti, “No No”.
  • 2006 - Personale di Danilo Maestosi, “Lunario”.
  • Dal 2007 al 2010 – “Matinée”, rassegna d’arte dedicata a giovani artisti campani.
  • 2011 - “Io. Identità opposte”, mostra fotografica.
  • 2014 – Produzione del video d’arte, “Still in Life”. Il video è nella collezione permanente del museo MADRE di Napoli.

INTERVENTI NEL SOCIALE

Pigrecoemme ha inoltre gestito i laboratori sul linguaggio audiovisivo e cinematografico nell’ambito di numerosi progetti sociali, tra cui “Mario e Chiara a Marechiaro” - weekend educativi a tema per minori, progetto nato proprio dalla disponibilità, da parte di Pigrecoemme, di avviare, già nel 1999, la fase sperimentale dei lavori.

Dal 2001 al 2007 il progetto, prodotto dal Comune di Napoli (Assessorato alla Dignità), con un finanziamento della legge 285/97, è stato svolto al Centro comunale San Francesco D'Assisi (Discesa Marechiaro, 80, 80123 Napoli). Il progetto era rivolto a minori individuati dai Servizi Sociali o da Associazioni, Enti o Organizzazioni operanti nel volontariato.

Pigrecoemme ha anche organizzato e condotto i laboratori di cinema presso la Mediateca Santa Sofia di Napoli, nell'ambito del Progetto Arcobaleno (che in fase di stesura è stato ispirato dalle istanze e dalle metodologie degli operatori della nostra struttura), organizzato dal Comune di Napoli (Assessorato alla Dignità) e finanziato con legge 285/97.

Principali interventi di formazione sull'audiovisivo, teatrale e di educazione all'immagine in ambito socio–educativo

  • Dal 1999 al 2006 – Progetto Arcobaleno. Corsi sull'audiovisivo presso la Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli nell'ambito del Progetto Arcobaleno del Comune di Napoli – Servizio giovani, finanziato dalla legge 285/97.
  • 1999 – Progetto pilota di “Mario e Chiara a Marechiaro” – Un weekend educativo per bambini su teatro, cinema e musica.
  • Dal 1999 al 2007 – Progetto “Mario e Chiara a Marechiaro”, a cura del Servizio Giovani del

Comune di Napoli: “Viaggio tra immagini e musica”, weekend educativi per bambini.

  • Dal 1999 al 2007 - Liceo Polifunzionale T. Campanella. Laboratori di educazione all'immagine sul cinema, il giornalismo televisivo, la pubblicità, la comunicazione fotografica.
  • 2004 – IV Circolo Didattico di Ercolano - Laboratorio di educazione all'immagine. Progetto PON.
  • 2004 - IV Circolo Didattico di Ercolano – Laboratorio di teatro. Progetto PON.
  • 2006 - Casa della Vita - Succivo (CE) Laboratorio audiovisivo e realizzazione di un

cortometraggio con ragazzi diversamente abili presso la struttura.

  • 2007 – Scuole Aperte (Decreto 294 della Giunta Regionale della Campania del 24/06/2009 - P.O.R. Campania 2007-2013). Laboratorio di regia presso l'Istituto Tecnico Statale Della Porta a Napoli.
  • 2007 – Scuole Aperte (Decreto 294 della Giunta Regionale della Campania del 24/06/2009 - P.O.R. Campania 2007-2013). Laboratorio di regia presso la Scuola Media Statale “V. Rocco” di Sant’Arpino.
  • 2010 – 87° Circolo didattico, Rione Don Guanella di Napoli, “Tutti a scuola per imparare”, laboratorio sui linguaggi della pubblicità rivolto ai genitori degli studenti.
  • 2010 - Istituto Tecnico Commerciale “Ferdinando Galiani” di Via Don Bosco. Laboratorio sulla multimedialità per il linguaggio cinematografico, svolto nell’ambito del Progetto del Ministero dell’Istruzione “Rete oltre l’@urora”.
  • 2018 – Liceo Nitti di Portici a indirizzo audiovisivo – Progetto di Alternanza Scuola Lavoro sull’audiovisivo in due classi quinte
  • 2019 - Liceo Nitti di Portici a indirizzo audiovisivo – Progetto di Alternanza Scuola Lavoro sull’audiovisivo in una classe terza, una classe quarta e le due classi quinte dell’anno precedente
  • 2019 – Istituto superiore Aeclanum di Mirabella Eclano (AV) – Realizzazione Progetto “Cultura visuale tra didattica e realtà” Bando 3 – Cinema Scuola Lab – Cinema per la scuola. Il progetto ha visto le classi partecipare a delle proiezioni di film con incontro seguente (Ciro D’Emilio, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis e Pina Turco, Margherita Ferri, Leonardo Di Costanzo, Massimiliano Virgilio, Alessandro Capitani e Alessandro Haber) e successivamente alcuni allievi selezionati hanno frequentato un laboratorio sul linguaggio audiovisivo con realizzazione di cortometraggio finale.
  • 2020 - Liceo Nitti di Portici a indirizzo audiovisivo – PCTO - Ex Alternanza Scuola Lavoro sull’audiovisivo in una classe terza, una classe quarta una quinta. I laboratori vengono portati a termine nonostante il lockdown
  • 2020 Liceo Scientifico Statale De Carlo di Giugliano PCTO – Ex Alternanza Scuola Lavoro sull’audiovisivo in una classe quinta. Al termine del laboratorio è stato realizzato a distanza un videoclip musicale.
  • 2020 - Liceo Artistico di Napoli – Progetto di Alternanza Scuola Lavoro sull’audiovisivo. Il laboratorio si è svolto a distanza. I partecipanti hanno visto sette film su cui si sono soffermati coll’esperto Rosario Gallone per analizzarne contenuti e linguaggio.

PRODUZIONI VIDEO SU TEMI SOCIALI

Pigrecoemme integra al suo interno sia un’agenzia di comunicazione, sia una casa di produzione, ed è in grado di gestire una campagna pubblicitaria nel suo intero processo: dall’ideazione del concept alla sua effettiva realizzazione.

Pigrecoemme ha da sempre riservato un’attenzione particolare alla realtà sociale, lavorando, anche in partenariato con enti pubblici e privati, alla realizzazione di campagne di comunicazione a tema sociale.

Le produzioni che Pigrecoemme è stata chiamata a realizzare in questi anni spaziano dalla produzione di video istituzionali alla produzione di documentari culturali, fino alla definizione di contenuti e di format per il mercato audiovisivo.

Le principali produzioni sui temi sociali sono le seguenti:

  • 2001 - Campagna pubblicitaria (spot per le tv e il web) commissionata dalla Onlus Figli in Famiglia di Napoli per una raccolta fondi a favore del Centro Polifunzionale “Oasi”. Testimonial Sandro Cuomo, Medaglia d’Oro di Spada nelle Olimpiadi di Atlanta del 1996.
  • Dal 2001 al 2007 - Realizzazione della documentazione video delle attività previste dal Progetto Sole promosso dalla ASL Napoli 1.
  • 2003 - Realizzazione di un video promozionale e di un cd-rom per il Progetto “Mario e Chiara a Marechiaro” del Servizio Giovani del Comune di Napoli.
  • 2003 - Realizzazione di un documentario sui progetti di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti ai minori e promossi dalla società ELASIS del Gruppo FIAT, committente del lavoro.
  • 2008 – “Un passo indietro” – Cortometraggio realizzato dagli allievi del Corso Master di Pigrecoemme. La storia investiga la relazione di un padre col figlio autistico.
  • 2009 – Concept e coproduzione dello spot televisivo della Fondazione Affido, “Fidarsi è bene, affidarsi è bello”, interpretato dall’attrice Isa Danieli e diretto dal regista Angelo Serio. Lo spot, con il marchio di “Pubblicità progresso”, è andato in onda per diversi mesi sulle reti Mediaset.
  • 2010 - Produzione del documentario “Videoinchiesta sul potere”, con la partecipazione di Aldo Masullo, diretto e montato da Giacomo Fabbrocino. Il lavoro è stato in cartellone due settimane al Cinema Ambasciatori e al Cinema Modernissimo di Napoli nell’ambito della rassegna “L’arte della felicità”.
  • 2010 – Produzione, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Ferdinando Galiani” di Via Don Bosco, del cortometraggio, “Kill Bull”, scritto e diretto dagli studenti dell’istituto, sul fenomeno del bullismo.
  • 2010 – Coproduzione del documentario “Una storia invisibile” di Antonio Longo, videoinchiesta sul problema dell’elettrosmog nell’area dei Camaldoli a Napoli e a Niscemi, in Sicilia.
  • 2011 - Coproduzione del documentario “La palla a due punte” di Gaetano Massa (selezionato per la IV edizione diDoc Under 30; V edizione del YoungAbout - Festival internazionale Giovani e cinema; nomination come miglior montaggio 32esimo Sportfilmfestival di Palermo; menzione speciale dall’assessore alle politiche giovanili e sociali del comune di Napoli nell’ambito della XIII edizione del festival ’O Curt).
  • 2011 - Coproduzione del documentario “Midnight Bingo” di Antonio Longo (Premio miglior documentario autoprodotto al Napoli Film Festival 2011; menzione speciale per i migliori contributi tecnico-artistici per il soggetto al 2° Cinemavvenire Video Festival e all’EtnoFilm Fest di Rovigo). Il corto si occupa del fenomeno del bingo clandestino, organizzato a Napoli nelle case dei privati cittadini.
  • 2011 - Coproduzione, con Gianluca Arcopinto, di “Un consiglio a Dio”, docufiction di Sandro Dionisio, con Vinicio Marchioni, storia a più voci sul dramma e le speranze legate all’immigrazione, in concorso all’edizione 2012 del Festival del nuovo cinema di Pesaro.
  • 2018 – Realizzazione di “Argento Vivo”, mediometraggio documentario sui venticinque anni della Onlus Figli in Famiglia, commissionato dalla Fondazione Polis della Regione Campania.

Produzioni video istituzionali

  • 2001 - Documentario promozionale nell’ambito del progetto di scambio internazionale FEI Italia - Finlandia – Estonia, promosso da Regione Campania e municipalità di Helsinki e Tallin.
  • 2002 - Realizzazione di una campagna a mezzo spot e manifesti per la Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli.
  • 2003 - Realizzazione della documentazione video e di clip promozionali relative alla partecipazione della Regione Campania all'edizione 2003 del Budapest Spring Festival, svoltosi a Budapest dal 13 al 31 marzo 2003.
  • 2006 - Realizzazione di un video istituzionale sulla sperimentazione del progetto Mobilmed, finalizzato a strutturare il trasporto merci in Campania attraverso la rete ferroviaria Circumvesuviana. La sperimentazione prevedeva la simulazione del percorso. Committente: Logica (Società partecipata della Regione Campania).

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici