L’edizione 2024 di Situazione Critica porterà a Napoli, come l’anno scorso con Bad Girls, un format della FIC – Federazione Italiana Cineforum (editrice della rivista Cineforum) che è in tournée in Italia: Bad Guys.
Anche per quest’anno gli incontri di approfondimento dedicati al cinema – tenuti da critici e studiosi di chiara fama – si terranno presso la sede della scuola di cinema Pigrecoemme (Piazza Portanova 11 a napoli).
I due appuntamenti con Emanuela Martini – previsti inizialmente presso la nostra sede il 6 e il 7 novembre alle 17:00 – si terranno invece online (via Zoom) sempre il 6 e il 7 novembre, ma alle 18:30.
Questo il link per partecipare.
La password va richiesta a info@pigrecoemme.com in anticipo sulla riunione.
L’accesso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti.
Alla sua settima edizione consecutiva Situazione Critica, evento curato fin dal 2018 da Rosario Gallone e realizzato anche grazie al contributo della Regione Campania e della FCRC, è uno dei modi in cui l’associazione Porte Invisibili Media contribuisce alla diffusione della cultura cinematografica, insieme alla Scuola di cinema Pigrecoemme (che nel 2025 festeggia il suo venticinquesimo anno di attività) o attraverso il podcast Decisione critica.
Associazione Porte Invisibili Media, FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, presentano
BAD GUYS – Pericolosi, seducenti, i cattivi (cattivissimi) del cinema
Dagli amanti (mariti, fidanzati, seduttori) fatali ai geni del male delle saghe di Bond e dei supereroi, dai giustizieri, ai gangster, agli scienziati pazzi, ai serial killer, ai padri e maestri nocivi: il nuovo ciclo di incontri in presenza proposto da FIC -‐ Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista è dedicato ai cattivi del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi). 6 incontri, ciascuno della durata di 2 ore, in tour nelle migliori venues italiane. Il progetto è a cura di Emanuela Martini, anche relatrice, insieme a: Pier Maria Bocchi, Ilaria Feole, Sergio Grega e Luca Malavasi.