Il corso di scenografia: struttura e programma
Articolazione del corso
Il corso
di scenografia di Pigrecoemme, condotto
da Renato
Lori, consiste in sei lezioni
di due ore ciascuna più uno stage pratico ed è parte del corso master,
ma può
anche essere seguito come modulo autonomo dagli interessati.
Il docente, Renato Lori, è uno dei più importanti scenografi italiani che vanta nel suo curriculum partecipazioni a film come Il padrino parte III di Francis Ford Coppola ed Opera di Dario Argento.
Di grande importanza il sodalizio con Stefano Incerti: dal suo esordio, Il verificatore, fino a La parrucchiera (nelle sale dal 6 aprile 2017), Lori ha lavorato anche per la fiction di qualità ('O professore di Maurizio Zaccaro) ed è stato candidato al Nastro d'Argento nel 2004 per le scenografie di Scacco pazzo, debutto alla regia di Alessandro Haber.
Calendario delle lezioni
4 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 23 maggio, 6 giugno e 13 giugno 2024. Sempre dalle 11:00 alle 13:00
Stage
Da metà maggio i partecipanti saranno coinvolti nell'attività laboratoriale di preparazione del cortometraggio finale del Corso Master di cinema.
Il Programma del corso di scenografia
Il corso di scenografia mira a fornire le competrenze necessarie sia ai registi che vogliano ottenere il meglio del reparto scenografia, sia a chi voglia occuparsi della realizzazione di progetti scenografici per il cinema.
- La lettura della sceneggiatura del
film, capire le esigenze della scenografia – Lo spoglio della
sceneggiatura.
- Impostazione della scenografia di
un film – Location
dal vero, modifiche e ricostruzioni - I sopralluoghi.
- I ruoli nel cinema e nel reparto scenografia – Le
competenze dello scenografo.
- I rapporti con il regista e il taglio
della scenografia – Come
si sviluppa il lavoro dello scenografo in un film.
- Scenografia realistica o scenografia
evocativa - Ambientazione d’epoca – Bozzetti e disegni. La scenografia in rapporto alla ripresa cinematografica - Geografia
immaginaria e raccordi.
- Rapporti con la produzione - Il piano
di lavorazione – I
tempi e l’organizzazione del reparto. Il rapporto con la luce e il direttore
della fotografia – Gli
altri reparti - I fabbisogni di scena - Sul set.