Un corso di scenografia per filmmaker e aspiranti scenografi cinematografici
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

logo Film Commission Regione Campania

Il corso di scenografia: struttura e programma

Articolazione del corso

Il corso di scenografia di Pigrecoemme, condotto da Renato Lori, consiste in sei lezioni di due ore ciascuna più uno stage pratico ed è parte del corso master, ma può anche essere seguito come modulo autonomo dagli interessati.

Il docente, Renato Lori, è uno dei più importanti scenografi italiani che vanta nel suo curriculum partecipazioni a film come Il padrino parte III di Francis Ford Coppola ed Opera di Dario Argento.
Di grande importanza il sodalizio con Stefano Incerti: dal suo esordio, Il verificatore, fino a La parrucchiera (nelle sale dal 6 aprile 2017), Lori ha lavorato anche per la fiction di qualità ('O professore di Maurizio Zaccaro) ed è stato candidato al Nastro d'Argento nel 2004 per le scenografie di Scacco pazzo, debutto alla regia di Alessandro Haber.

Stage

Da metà maggio i partecipanti saranno coinvolti nell'attività laboratoriale di preparazione del cortometraggio finale del Corso Master di cinema e seguiti dallo scenografo Rosario Izzo, al momento al lavoro sul set di I bastardi di Pizzofalcone 2.

Il Programma del corso di scenografia

Il corso di scenogragiamira a fornire le competrenze necessarie sia ai registiu che vogliano ottenere il meglio del reparto scenografia, sia a chi voglia occuparsi della realizzazioen di progetti scenografici per il cinema.
  • La lettura della sceneggiatura del film, capire le esigenze della scenografia – Lo spoglio della sceneggiatura.
  • Impostazione della scenografia di un film – Location dal vero, modifiche e ricostruzioni - I sopralluoghi.
  • I ruoli nel cinema e nel reparto scenografia – Le competenze dello scenografo.
  • I rapporti con il regista e il taglio della scenografia – Come si sviluppa il lavoro dello scenografo in un film.
  • Scenografia realistica o scenografia evocativa - Ambientazione d’epoca – Bozzetti e disegni. La scenografia in rapporto alla ripresa cinematografica - Geografia immaginaria e raccordi.
  • Rapporti con la produzione - Il piano di lavorazione – I tempi e l’organizzazione del reparto. Il rapporto con la luce e il direttore della fotografia – Gli altri reparti - I fabbisogni di scena - Sul set.

Come accedere al corso di Scenografia?

Per accedere al corso di scenografia si consiglia di prendere un appuntamento scrivendo all'indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o chiamandoci allo 081 5635188.

corso di scenografia a napoli. come iscriversi.

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici