Seminari online: William Friedkin, Kim Ki-duk e Álex de la Iglesia

William Friedkin, Kim Ki-duk e Álex de la Iglesia: questi i tre registi cinematografici ai quali saranno dedicati, a marzo e aprile 2021, i prossimi tre seminari online di critica e analisi del film della Pigrecoemme, aperti a tutti gli appassionati e ai curiosi.

Leggi tutto

Situazione Critica #17: Ilaria Feole su Wes Anderson

Il diciassettesimo appuntamento di Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli cominciata a maggio 2018 – si terrà on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 5 dicembre 2020 a partire dalle 16:30.

situazione critica 17 ilaria feole su wes anderson

L’ospite Ilaria Feole parlerà con Rosario Gallone di uno dei due Anderson che ha fortemente influenzato l’immaginario contemporaneo: Wes. L’occasione è data dal fatto che Ilaria Feole è autrice della prima monografia italiana dedicata al regista di I Tenenbaum, edita da Bietti per la collana Heterotopia, dal titolo Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Leggi tutto

Situazione Critica #16: Anna Masecchia su Agnès Varda

Il sedicesimo appuntamento di Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli dedicata alla critica cinematografica – si terrà on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook (qui), sabato 21 novembre 2020 a partire dalle 16:30.

situazione critica 16 anna masecchia agnes varda

L’ospite Anna Masecchia parlerà con Rosario Gallone di una regista francese che ha saputo anticipare la rivoluzione della Nouvelle vague: Agnès Varda. E sarà l’occasione per presentare il cofanetto Alla scoperta di Agnès Varda in 5 film nel quale, oltre ai due dvd, è presente un volume in brossura per il quale Anna Masecchia ha scritto il saggio introduttivo.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Leggi tutto

Situazione critica #15: Pedro Armocida parla di Giuliano Montaldo

situazione critica 15 - Pedro Armocida Parla di Giuliano Montaldo,

Il quindicesimo appuntamento di Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli cominciata a maggio 2018 – si terrà on line, sulla piattaforma Zoom (link per la riunione – password: critica15) e in streaming su Facebook, sabato 7 novembre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Pedro Armocida parlerà con Rosario Gallone di un regista italiano che ha saputo agevolmente attraversare i diversi linguaggi (dal cinema alla televisione) mantenendo intatto lo stesso sguardo e riuscendo a perseguire l’impegno civile senza dimenticare lo spettacolo: Giuliano Montaldo.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Leggi tutto

Tornano i corsi online di Montaggio e di Sceneggiatura

corsi online sceneggiatura emontaggio

Costretti dall’ordinanza n° 80 del 16 ottobre 2020 non possiamo svolgere i nostri regolari corsi in presenza, di conseguenza abbiamo deciso di aprire anche a nuovi utenti le classi online di Sceneggiatura e di Montaggio.  

Come sempre i nostri corsi online non sono video pre-registati, ma vere classi virtuali, in diretta tramite la piattaforma Zoom.

Il corso online di sceneggiatura

Corso online di sceneggiatura

Condotto da Massimiliano Virgilio, il corso online di sceneggiatura si terrà a partire dal 26 ottobre 2020 per otto lunedì consecutivi, dalle 16:00 alle 20:00. la quota di partecipazione è di € 300. 

Il corso online di montaggio con Adobe Premiere Pro

Corso online di montaggio video con adobe premiere pro

Condotto da Giacomo Fabbrocino, il corso online di montaggio si terrà a partire dal 27 ottobre 2020 per otto martedì consecutivi, dalle 16:00 alle 20:00. La quota di partecipazione, anche in questo caso, è di € 300.

Situazione Critica #14: Cinema/Post

situazione critica 14 b
situazione critica 14 b


Il quattordicesimo appuntamento di Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli cominciata a maggio 2018 – si terrà on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 24 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.

L’ospite Diego Del Pozzo parlerà con Rosario Gallone delle mutazioni del panorama audiovisivo al tempo del digitale, dei videogames e delle nuove narrazioni transmediali.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Leggi tutto

Ti sei iscritto alla nostra newsletter?