Con i nostri seminari online dedicati alla critica cinematografica da qualche mese offriamo anche a chi abbia già seguito il nostro corso “generico” dedicato all’analisi del film l’opportunità di approfondire alcuni argomenti in particolare. Ci siamo occupati del cinema britannico, di quello greco, di quello cileno, del cinema horror successivo all’11 settembre 2001, e adesso ad un argomento di grande attualità: il “cinema afroamericano”, o “black cinema”, specchio di una comunità che ha affrontato e affronta ancora oggi difficoltà che sembrano fuori dal tempo.
IL SEMINARIO
Siamo sicuri che #Oscarsowhite o #BlackLivesMatter siano concetti che sono riusciti a radicarsi nell’immaginario oltre l’effimera durata di un hashtag? Parlare di Black Cinema (o African American Cinema) significa parlare di identità afroamericana, di evoluzione (o involuzione periodica) del suo concetto, di conquista di diritti. Insomma, i mutamenti del Black Cinema riflettono (e non sempre in bene) i mutamenti dell’essere “nero” in America. Siamo così sicuri che le conquiste siano tali? A volte il testo filmico, letto tra le pieghe, può dirci qualcosa in più di quanto la società affermi.
Questo seminario intende incoraggiare nei partecipanti una riflessione che non si fermi alla superficie e al mainstream, ma che cerchi tra le pieghe anche della produzione indipendente, di genere o meno, i nodi mai sciolti di una questione tuttora viva e problematica.
IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
Il seminario di critica cinematografica è articolato in quattro lezioni secondo il calendario qui pubblicato.
Le lezioni si svolgono dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso sarà condotto da Rosario Gallone. Critico cinematografico, documentarista, tra i fondatori della Pigrecoemme.
- Primo appuntamento – lunedì 7 dicembre (ore 19:00 – 21:00)
Le origini del black cinema: dal minstrelsy al race movie. - Secondo appuntamento – mercoledì 9 dicembre (ore 19:00 – 21:00)
Dal problem film alla blaxploitation fino al neo-minstrelsy. - Terzo appuntamento – lunedì 14 dicembre (ore 19:00 – 21:00)
Spike Lee e Mario van Peebles: filmmaker e new blaxploitation. - Quarto appuntamento – mercoledì 16 dicembre (ore 19:00 – 21:00)
Il nuovo millennio: i blaxbuster e la new black wave tra horror e arty.
COME SI SVOLGONO I SEMINARI ONLINE?
I nostri corsi online si svolgono tramite il programma di videoconferenza Zoom, che è di facile utilizzo e consente un’ottima interazione tra i partecipanti alle lezioni. Non si tratta quindi di corsi pre-registrati, ma di vere e proprie classi virtuali.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
COME CI SI ISCRIVE?
La quota di partecipazione al seminario è di € 50,
Per iscriversi si può utilizzare il tasto Paypal qui sotto che consente di pagare anche tramite carta di credito.
Oppure si possono chiedere i dati per effettuare un bonifico contattandoci.
Dopo aver effettuato l’iscrizione si riceveranno via email le istruzioni per collegarsi al seminario (un meeting ID e una password).