Questo seminario di critica cinematografica si rivolge ad appassionati di cinema che vogliano approfondire le tematiche in esso trattate sotto la guida di Rosario Gallone, tra i fondatori della Pigrecoemme, critico cinematografico e autore di documentari.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

logo Film Commission Regione Campania

Zoom logo

Il corso si svolgerà online in videoconferenza, tramite il programma Zoom.
Non sarà un corso pre-registrato, ma una vera classe interattiva con cui interagire e partecipare, con un docente pronto a rispondere alle domande dei corsisti. Webcam e microfono sono consigliati, ma non necessari: le domande si possono fare anche via chat.
Agli iscritti verranno inviate le istruzioni per collegarsi. Zoom è un programma facilissimo da usare. Scaricatelo da qui.

Struttura del seminario di Critica Cinematografica

In generale

Siamo sicuri che #Oscarsowhite o #BlackLivesMatter siano concetti che sono riusciti a radicarsi nell'immaginario oltre l'effimera durata di un hashtag? Parlare di Black Cinema (o African American Cinema) significa parlare di identità afroamericana, di evoluzione (o involuzione periodica) del suo concetto, di conquista di diritti. Insomma, i mutamenti del Black Cinema riflettono (e non sempre in bene) i mutamenti dell'essere "nero" in America. Siamo così sicuri che le conquiste siano tali? A volte il testo filmico, letto tra le pieghe, può dirci qualcosa in più di quanto la società affermi.

Questo seminario intende incoraggiare nei partecipanti una riflessione che non si fermi alla superficie e al mainstream, ma che cerchi tra le pieghe anche della produzione indipendente, di genere o meno, i nodi mai sciolti di una questione tuttora viva e problematica. .

il seminario di critica cinematografica è articolato in quattro lezioni secondo il calendario qui pubblicato.
Le lezioni si svolgono dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma delle lezioni

Il corso sarà condotto da Rosario Gallone. Critico cinematografico, documentarista, tra i fondatori della Pigrecoemme.

  1. Primo appuntamento - lunedì 7 dicembre (ore 19:00 - 21:00)
    Le origini del black cinema: dal minstrelsy al race movie.
  2. Secondo appuntamento - mercoledì 9 dicembre (ore 19:00 - 21:00)
    Dal problem film alla blaxploitation fino al neo-minstrelsy.
  3. Terzo appuntamento - lunedì 14 dicembre (ore 19:00 - 21:00)
    Spike Lee e Mario van Peebles: filmmaker e new blaxploitation.
  4. Quarto appuntamento - mercoledì 16 dicembre (ore 19:00 - 21:00)
    Il nuovo millennio: i blaxbuster e la new black wave tra horror e arty.

A chi si rivolge il seminario di critica dedicato al Black Cinema?

Questo seminario dedicato alla storia del Black Cinema è adatto, per il suo carattere monografico, sia a chi abbia già seguito il nostro corso generale di analisi e critica del film, sia a chi, interessato alle tematiche proposte, voglia avvicinarsi all'analisi del linguaggio cinematografico per acquisire nuove competenze e nuovi strumenti di analisi.

Il docente: Rosario Gallone

Corso di critica cinematografica - Rosario Gallone

Tra i fondatori della scuola di cinema Pigrecoemme, Rosario Gallone si occupa prevalentemente del corso di regia e del corso di critica cinematografica. Regista, sceneggiatore e montatore, ha firmato la sceneggiatura del mediometraggio, diretto da Angelo Serio, ISA 9000, con Isa Danieli, presentato all'Istituto di Cultura Italiana di San Francisco, allo Strasberg Theatre.
Recentemente ha curato per Pigrecoemme l'iniziativa Situazione Critica conducendo incontri legati alla cultura del cinema e alla critica cinematografica con, tra gli altri, Giulio Sangiorgio, Alice Cucchetti, Antonella Di Nocera e Matteo Berardini.
Ha pubblicato saggi in riviste e volumi collettanei. Scrive per il sito Pigrecoemme.com e per il mensile di critica cinematografica Nocturno.

Cosa dicono quelli che hanno frequentato il nostro corso di analisi e critica del film?

Come accedere a questo seminario di critica cinematografica?

Per accedere a questo seminario online di critica cinematografica e sul Black Cinema si consiglia di scrivere all'indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o di chiamarci allo 081 5635188.

Una volta versata la quota di iscrizione di € 50 si riceveranno via email le istruzioni per collegarsi alle lezioni.

Per seguire le video-lezioni in diretta e partecipare è necessario il programma gratuito Zoom.

Corso di Critica cinematografica

Offerte per chi segue più corsi

Valide per chi si iscrive a più di un corso durante lo stesso anno accademico

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici