Tornano i corsi online di montaggio e critica cinematografica

tornano i corsi online di cinema

Tornano il corsi online di montaggio con Adobe Premiere Pro (dal 28 aprile) e di critica cinematografica (dal 15 maggio).

Dopo aver ricevuto un ottimo riscontro con il nostro primo ciclo di corsi online, che abbiamo organizzato anche e soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo deciso di riproporre a un prezzo vantaggiosissimo (solo € 100) le lezioni in videoconferenza – tramite l’ormai diffusissimo programma Zoom – di montaggio e critica.

A differenza dei soliti corsi online quelli che stiamo proponendo non consistono in una serie di tutorial pre-registrati, ma in vere e proprie classi virtuali in cui il rapporto diretto tra allievi e docenti, e tra allievi e allievi, aggiunge all’esperienza qualcosa di prezioso, e fa tesoro dei 20 anni di esperienza didattica della nostra scuola.

Sabato 2 maggio lezione dimostrativa di critica cinematografica

introduzione corso critica

Appuntamento su Facebook

Sabato 2 maggio, alle ore 12:00, non su Zoom, ma su in diretta dalla nostra pagina Facebook, Rosario Gallone terrà una lezione su Billy Wilder, il regista di capolavori come Giorni perduti, Viale del Tramonto e A qualcuno piace caldo, al quale è dedicata la parte monografica del corso di critica.

Utilizzando Facebook dovremo necessariamente rinunciare all’interazione di gruppo offerta da Zoom, ma potremo essere raggiunti facilmente da tutti gli interessati

L’incontro sarà aperto a tutti

A chi è rivolto il corso di critica cinematografica?

Il corso di analisi e critica del film è adatto sia a chi voglia iniziare a scrivere di cinema con cognizione di causa, sia ai filmmaker che aspirino a controllare meglio il proprio stile e l’effetto dei propri lavori sugli spettatori.

La scorsa lezione introduttiva al corso di analisi e critica

Qui potete vedere la lezione introduttiva al primo corso online di critica, anche questa in streaming su Facebook e non, a differenza delle lezioni del corso vero e proprio, in videoconferenza su Zoom.

Il corso di montaggio con Adobe Premiere Pro

Tenuto Giacomo Fabbrocino, montatore cinematografico e docente di montaggio, questo corso si concentra sugli aspetti tecnici e sull’utilizzo di Aobe Premiere Pro, uno dei più potenti e diffusi programmi di montaggio, utilizzato in tutti gli ambiti professionali, dal cinema ad alto budget alla televisione, passando per la produzione video indipendente.

Non si rinuncerà, tuttavia, a confrontarsi con il montaggio come linguaggio artistico e ai partecipanti verrà fornito materiale da montare ed esercitazioni da svolgere (ovviamente) a casa.

Anche questo corso si svolge su Zoom, e gli iscritti verranno inseriti in una “Google Classroom”, grazie alla quale potranno ricevere i quiz, le esercitazioni di svolgere e caricare i propri elaborati video.


La scorsa lezione introduttiva al corso di Montaggio

Qui potete vedere la lezione introduttiva al primo corso online di montaggio, anche questa in streaming su Facebook e non, a differenza delle lezioni del corso vero e proprio, in videoconferenza su Zoom.

I programmi completi

Puoi leggere i programmi completi dei due corsi cliccando sulle due immagini qui sotto.

Attestati

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

Come ci si iscrive?

Per accedere al corso si consiglia di scrivere all’indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o di chiamarci allo 0815635188.
Una volta versata la quota di iscrizione di € 100 si riceveranno via email le istruzioni per collegarsi alle lezioni.

In alternativa ci si può iscrivere con carta di credito usando Paypal.

Iscriviti al corso di critica

 

Iscriviti al corso di montaggio

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.