Giovedì 1° ottobre, dalle ore 16:00 alle 18:00, alla Pigrecoemme, si terrà un incontro di orientamento su come entrare nel mondo della fotografia, un’arte da sempre sospesa tra passione e professione.
L’incontro è a cura di Luca Sorbo, responsabile dei corsi di Fotografia della Pigrecoemme e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, da oltre vent’anni nel mondo della fotografia.
I temi dell’incontro
Chi è il fotografo oggi? Quale percorso deve seguire per acquisire le competenze tecniche fondamentali affinché sappia utilizzare al meglio la fotocamera e ottenere così, immagini belle ed efficaci?
Che cosa si deve fare per diventare professionisti e vivere di fotografia? E che cosa significa essere un “autore”? E, ancora, se l’ambizione è quella di muoversi nell’appassionante mondo fotoamatoriale, qual è il percorso più utile da intraprendere per avere soddisfazioni personali e – perché no? – anche economiche?
Molte domande, certo, perché il mondo della fotografia è oggi un groviglio inestricabile, con le aziende produttrici che cercano di vendere attrezzature sempre più costose, e col mercato della formazione che propone a getto continuo workshop nei settori più diversi, con costi alle volte esorbitanti.
E allora? Che fare?
L’appuntamento metterà un po’ di ordine nel complesso mondo della fotografia contemporanea, cercando di spiegare, rispetto alle singole esigenze e agli obiettivi indivisuali, qual è il percorso di formazione più consono a ognuno per vivere nel modo più intenso e appagante la passione per le “impronte di luce”.
Come partecipare
L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria. I partecipanti potranno inviare, entro lunedì 28 settembre, all’indirizzo corsi@pigrecoemme.com suggerimenti e domande sugli argomenti inerenti l’incontro, su cui vorrebbero delucidazioni.
Prenotazioni e info al numero: 081 5635188.