HOME-PAGE

Corso di fotografia

A Napoli, un percorso tra storia, tecnica e creatività
per principianti ed appassionati di fotografia.

Il prossimo ciclo di lezioni si terrà dal 2 ottobre 2017.
>> Aperte le iscrizioni: vedi le quote di partecipazione <<

 

corso di fotografia



email INVIACI UN'EMAIL email

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in cinque moduli, dedicati ad argomenti specifici, per permettere agli interessati di dedicarsi a ciò che maggiormente è di loro interesse.


Laddove non specificato diversamente l'orario di lezione è h. 16:00 - 19:00.

Il corso avrà inizio il 2 ottobre 2017.

Le quote di iscrzione sono in fondo alla pagina


Le lezioni si terranno presso la sede della Pigrecoemme, in piazza Portanova 11, a Napoli.

Sono aperte le iscrizioni.


Di seguito il calendario dettagliato delle lezioni dei 5 moduli

 

 

 

MODULO A
L'ABBICCÌ DELLA FOTOGRAFIA
(massimo 22 iscritti)

Il modulo A del corso di fotografia è diretto al principiante che voglia conoscere le basi della tecnica della fotografia, sia digitale, sia analogica ed introdursi alle possibilità creative dl mezzo.

Si consiglia il corso anche a chi, pur non essendo principiante, vuole comprendere in modo approfondito i fondamenti della tecnica fotografica. Durante il corso saranno distribuite dispense.

 

Può essere utile la lettura di questi due testi:
Michael Freeman, "L'occhio del fotografo", Edizioni Logos

Michael Freeman, "La mente del fotografo" Edizioni Logos

 

1) LA FOTOCAMERA E GLI OBIETTIVI  (lunedì 2 ottobre 2017)
Esemplificazione di come funziona una fotocamera e presentazione di quali sono i suoi principali componenti ed accessori.
Esercitazione pratica.

 

2) CONOSCERE LA LUCE  (mercoledì 4 ottobre 2017)
Prima riflessione sulla luce e sulle sue caratteristiche.
Descrizione di come funziona un esposimetro e di come effettuare una corretta esposizione del fotogramma.
Esercitazione pratica.

 

3) LA FOTOCAMERA DIGITALE  (lunedì 9 ottobre 2017)
Descrizione del funzionamento di una fotocamera digitale e prove pratiche del suo utilizzo. Analisi del formato RAW e delle difficoltà della ripresa digitale.
Esercitazione pratica.

 

4) ESERCITAZIONE IN SALA POSA (mercoledì 11 ottobre  2017)
Verifica delle conoscenze tecniche acquisite attraverso un'esercitazione pratica.

 

5) USCITA FOTOGRAFICA (lunedì 16 ottobre 2017  –  h. 15:00 – 18:00)
Esercitazione pratica per verificare alcune delle possibilità tecniche della fotografia.

 

6) VERIFICA (mercoledì 18 ottobre 2017)
Esamineremo insieme le esercitazioni realizzate dagli allievi a distanza di tempo.

 

 

 

 

 

 

MODULO B
POTENZIALITÀ TECNICHE ED ESPRESSIVE DELLA FOTOGRAFIA
(massimo 22 iscritti)

Il modulo è diretto a chi voglia comprendere le basi storiche, tecniche ed estetiche della fotografia, così da utilizzarla in modo consapevole. Una particolare attenzione sarà dedicata alla fotografia digitale, valutando le sue potenzialità e la sua influenza sul linguaggio fotografico.

Al termine delle lezioni si analizzeranno le immagini realizzate dai partecipanti al fine di individuare un percorso tecnico e creativo da seguire.

Durante il corso saranno distribuite delle dispense.


Può essere utile la lettura di questi due testi:
Michael Freeman, "L'occhio del fotografo", Edizioni Logos

Michael Freeman, "La mente del fotografo", Edizioni Lagos

 

1) LA VISIONE FOTOGRAFICA (L’emozione della luce) (lunedì 23 ottobre 2017) Cosa significa vedere in modo fotografico? Quali sono le peculiarità e le caratteristiche del linguaggio fotografico? Si analizzeranno le immagini di alcuni maestri della fotografia da cui si evincerà la loro capacità di visione fotografica.

 

2) INQUADRATURA E COMPOSIZIONE (mercoledì 25 ottobre 2017) Analisi di una delle principali scelte del fotografo, evidenziandone le possibilità creative. Esercitazione pratica.

 

3) USCITA FOTOGRAFICA (sabato 28 ottobre 2017- h. 14:00-17:00) Un’esperienza di reportage fotografico per far pratica con gli strumenti tecnici e linguistici acquisiti durante il corso.

 

4) FOTOGRAFARE A COLORI (lunedì 30 ottobre 2017) Cos’è il colore? Analizzeremo la tecnica ed il linguaggio delle foto a colori attraverso le immagini di Franco Fontana, Luigi Ghirri, Pete Turner e Erns Haas.

 

5) USCITA FOTOGRAFICA II (sabato 4 novembre 2017 - h 14:00 – 17:00) Un’esperienza di reportage fotografico per far pratica con gli strumenti tecnici e linguistici acquisiti durante il corso.

 

6) FOTOGRAFARE IN B/N - COME FOTOGRAFANO I MAESTRI? (lunedì 6 novembre 2017) Perché fotografare in B/N? Quali sono le potenzialità della stampa i B/N? Si analizzeranno le immagini di alcuni maestri della fotografia come Antonio Biasiucci, Mimmo Jodice, Raffaela Mariniello e Luigi Spina. Analizzeremo come sono nate le foto più famose di alcuni grandi maestri per comprendere quali sono state le scelte, tecniche e stilistiche, che hanno consentito la realizzazione di alcuni dei più famosi scatti.

 

7) VERIFICA I (mercoledì 15 novembre 2017) Analizzeremo le foto fatte dagli allievi durante le uscite fotografiche al fine di evidenziare le potenzialità tecniche ed espressive del linguaggio fotografico.

 

8) VERIFICA II (mercoledì 20 dicembre 2017) Effettueremo un'analisi dei progetti fotografici elaborati dagli allievi a distanza di tempo.

 

 

 

 

 

 

MODULO C
CORSO INTRODUTTIVO ALLA STAMPA IN BIANCO E NERO
(due gruppi di massimo 6 iscritti)
il modulo C verrà riproposto in autunno

Il modulo C, consigliato a chi abbia già seguito i primi due moduli o a persone che abbiano già una buona conoscenza della tecnica fotografica, è diretto a coloro che vogliano conoscere i segreti della stampa in b/n. I partecipanti in sei lezioni saranno in grado di attrezzare in casa propria una camera oscura e sviluppare e stampare in proprio. Saranno fornite anche nozioni sulla storia e le potenzialità del b/n.

 

1) LA VISIONE FOTOGRAFICA (L’emozione della luce) (lunedì 23 ottobre 2017)
Cosa significa vedere in modo fotografico? Quali sono le peculiarità e le caratteristiche del linguaggio fotografico? Si analizzeranno le immagini di alcuni maestri della fotografia da cui si evince la loro capacità di visione fotografica.

 

2) FOTOGRAFARE IN B/N - COME FOTOGRAFANO I MAESTRI
(lunedì 6 novembre 2017)
Perché fotografare in B/N? Quali sono le potenzialità della stampa i B/N? Si analizzeranno le immagini di alcuni maestri della fotografia come Antonio Biasiucci, Mimmo Jodice, Raffaela Mariniello e Luigi Spina. Analizzeremo come sono nate le foto più famose di alcuni grandi maestri per comprendere quali sono state le scelte, tecniche e stilistiche, che hanno consentito la realizzazione di alcuni dei più famosi scatti.

 

3 e 4) LO SVILUPPO DELLA PELLICOLA I LA STAMPA I
(lunedì 8 e venerdì 12 gennaio 2018)
Si apprenderà la tecnica dello sviluppo di una pellicola in B/N con attrezzature minime. Si mostrerà come organizzare una camera oscura in casa. Esercitazione pratica (sviluppo di una pellicola da parte di ogni allievo). Si apprenderanno i primi rudimenti della stampa in B/N. Esercitazione pratica (Ogni allievo stamperà alcune immagini).

 

5 e 6) LO SVILUPPO DEL NEGATIVO II - CENNI SULLA STAMPA FINE ART
(lunedì 15 e venerdì 19 gennaio 2018)
Descrizione delle potenzialità delle pellicole in B/N ed approfondimento del procedimento di sviluppo fotografico. Esercitazione pratica (sviluppo di una pellicola da parte di ogni allievo). Approfondimento sulla stampa B/N attraverso il lavoro di A. Adams. Esercitazione pratica (ogni allievo stamperà alcune immagini).

 

 

 

 

 

MODULO D
LA FOTOGRAFIA DIGITALE
(massimo 10 iscritti)

Questo modulo del corso di fotografia è diretto a chi desidera approfondire la conoscenza dell’elaborazione digitale.
Impareremo come ottimizzare il colore, la luminosità ed il contrasto delle immagini, come restaurare una vecchia foto, come utilizzare il formato RAW, l’H.D.R. e come realizzare delle foto panoramiche.
Svilupperemo insieme una riflessione al fine di comprendere come il digitale ha modificato la fotografia e come utilizzare Photoshop, rispettando le regole del linguaggio fotografico.

 

 

1) IL FLUSSO DI LAVORO DEL FOTOGRAFO DIGITALE (lunedì 20 novembre 2017)
Vedremo quale è il flusso di lavoro che deve gestire il fotografo dalla ripresa alla post-produzione. Rifletteremo anche sulle potenzialità e limiti del digitale.


2) LO SVILUPPO DIGITALE - CAMERA RAW (mercoledì 22 novembre 2017)
Impareremo a gestire il formato Raw, che è il formato grafico capace di restituirci tutta la potenzialità delle immagini che abbiamo realizzato in fase di ripresa.


3) OTTIMIZZARE LE FOTO IN PHOTOSHOP (lunedì 27 novembre  2017)
Spiegheremo come effettuare l'analisi visiva dell'immagine e decidere sugli interventi da realizzare. Panoramica delle funzioni di Photoshop. Impareremo ad ottimizzare la luminosità, il colore e il contrasto.


4) I FILTRI (mercoledì 29 novembre 2017)
Faremo una panoramica dei filtri presenti.
Vedremo in particolare il filtro “Correzione lente” e quello “Luci ed ombre”.


5) I FILTRI - RITOCCARE LE FOTO. LE SELEZIONI (lunedì 4 dicembre 2017)
Impareremo ad intervenire sulle immagini per eliminare graffi, macchie, ed oggetti indesiderati. Effettueremo anche una panoramica sulle selezioni.

6) L’H.D.R. E LE FOTO PANORAMICHE (lunedì 11 dicembre 2017)
Impareremo ad utilizzare le possibilità dell'H.D.R. che ci consente di superare i limiti della latitudine di posa del nostro supporto fotosensibile.


7) B/N IN DIGITALE E RITOCCO VISO  (mercoledì 13 dicembre 2017)
Si analizzeranno le potenzialità e le problematiche di realizzare immagini in B|N in digitale. Si imparerà ad effettuare i viraggi, le intonazioni e a colorare un’ immagine.
Vedremo alcuni trucchi per valorizzare un viso.


8) ESERCITAZIONE PRATICA  (lunedì 18 dicembre  2017)
Verifica di quanto appreso durante il corso mediante alcune esercitazioni.

 

 

 

 

 

MODULO E
RACCONTARE CON LA FOTOGRAFIA
(massimo 20 iscritti)

Dopo aver esplorato le possibilità tecniche e le possibilità espressive nei moduli A e B e dopo aver compresso come ottimizzare, interpretare ed elaborare le fotografie con Photoshop nel modulo D, proveremo nel modulo Ea realizzare un primo reportage di un luogo particolare della città di Napoli. Andremo o ai Quartieri Spagnoli o alla Sanità o al Pallonetto di Santa Lucia o a Porta Nolana o a Forcella o a Porta Capuana, per verificare la nostra capacità di raccontare attraverso la fotografia. Cominceremo a capire attraverso l'insegnamento dei grandi maestri come Eugene Smith, Dorothea Lange e Henri Cartier-Bresson come utilizzare la fotografia per raccontare la nostra esperienza dei luoghi. Un modulo consigliato agli appassionati di reportage e alla foto di viaggio e a chiunque voglia approfondire le dinamiche del linguaggio fotografico.

 

 

1) PRIMO INCONTRO IN AULA (mercoledì 10 gennaio 2018) Analizzeremo il lavoro dei principali fotografi che hanno utilizzato il racconto fotografico e cercheremo di comprendere come costruire un reportage efficace.


2) USCITA FOTOGRAFICA (sabato 13 gennaio 2018 dalle 14.00 alle 19:00) Affronteremo in pratica la realizzazione del reportage, verificando le difficoltà di approccio al soggetto e di costruzione della storia.


3) ANALISI DELLE FOTO REALIZZATE (mercoledì 17 gennaio 2018) Analizzeremo gli scatti al fine di selezionare un portfolio che dimostri la capacità dell’allievo di raccontare con la fotografia e di costruire un primo reportage fotografico.

 

 

 

 

 

Scarica e conserva il programma/calendario del corso di fotografia
corso di fotografia a Napoli

programma del corso di fotografia a napoli in pdfScarica il programma del corso di fotografia in formato .PDF

 

 


 

 

 

 

 

 

COSTO DEI CORSI
(il pagamento avviene in più rate)

MODULO A € 200,00
MODULO B € 300,00
MODULO C € 250,00
MODULO D € 350,00
MODULO E € 150,00
MODULI A+B € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI A+B+E € 450,00 (invece di € 650,00)
MODULI B+C € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+C+E € 550,00 (invece di € 700,00)
MODULI A+B+C € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI B+C+D € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI B+C+D+E € 850,00 (invece di € 1050,00)
MODULI B+D € 550,00 (invece di € 650,00)
MODULI B+D+E € 650,00 (invece di € 800,00)
MODULI A+B+D € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+D+E € 750,00 (invece di € 1000,00)
MODULI A+B+C+D € 800,00 (invece di € 1100,00)
MODULI A+B+C+D+E € 900,00 (invece di € 1250,00)



Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com






Mostra fotografica "Fantastico Napoletano" al grenoble

 

Si è inaugurata lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 18, nelle sale dell'Institut Français de Naples Le Grenoble (a Napoli, in Via Crispi, 86), l'esposizione fotografica Fantastico napoletano.
La mostra, a cura della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme, ha presentato quaranta scatti di sedici autori -allievi dei corsi di Fotografia di Pigrecoemme - e alcuni tra i più interessanti giovani fotografi napoletani, impegnati in un'affascinante indagine sulle tracce del genere fantastico a Napoli. La mostra, a ingresso gratuito, è stata visitabile fino al 22 dicembre 2010.


Una mostra dei nostri allievi apre L'infinito viaggiare

 

Si è inaugurata giovedì 13 maggio 2010, alle 18.00, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, in Via dei Tribunali, 16 a Napoli la mostra fotografica "Tra sacro e profano: Il Potere dei Luoghi".
La mostra è stata l'evento inaugurale della seconda edizione del festival "L'infinito viaggiare" ed è il risultato del laboratorio di fotografia "Dentro la città storica", durante il quale gli allievi dei corsi di fotografia della Pigrecoemme hanno esplorato e rappresentato i luoghi del potere dentro la città storica secondo le piu variegate prospettive.
Da queste suggestioni visive è nata una vera e propria mappa della città storica, in distribuzione presso tutti gli infopoint dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli che e consentirà ai turisti di costruire autonomamente i propri personalissimi itinerari eccentrici partenopei.

L'Infinito Viaggiare - Articolo su Repubblica del 13 maggio 2010

Articolo su Repubblica del 13 maggio 2010

 


corso di fotografia a Napoli