Al Napoli Film Festival, la consueta rassegna in corso di svolgimento a Castel Sant’Elmo fino a lunedì 15 giugno 2009, sarà presente anche uno spot per promuovere l’affido familiare.
Fidarsi è bene, affidarsi è bello è il suo titolo: lo spot è diretto dal regista Angelo Serio e ha come protagonista l’attrice Isa Danieli, testimonial della Fondazione Affido onlus – ente promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco e dall’associazione Progetto Famiglia – che lo ha realizzato. Il soggetto è di Rosario Gallone, il montaggio di Lorenzo Peluso e la scenografia di Renato Lori. Tutti sono docenti presso la nostra scuola.
Lo spot, durata 30’’ e marchio Pubblicità Progresso, ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla pratica dell’affido, che permette a bambini e ragazzi in situazioni di disagio di recuperare la serenità con l’accoglienza temporanea in altre famiglie.
Durante l’incontro conclusivo della manifestazione partenopea giunta alla sua undicesima edizione, che si terrà lunedì 15 giugno, a spiegare il perché dell’importanza di sensibilizzare al tema dell’affido (in un intervento previsto tra le 17,30 e le 17.45) sarà Donatella Volpe, vicedirettrice della prima fondazione del Mezzogiorno esclusivamente dedicata all’affidamento familiare.
Alla realizzazione dello spot, come già sa chi segue il nostro blog, hanno partecipato anche gli allievi della Scuola di cinema Pigrecoemme.
Giacomo Fabbrocino
Ultimi post di Giacomo Fabbrocino (vedi tutti)
- Flavioh all’Ischia Film Festival - 18 Giugno 2019
- “Flavioh”, di Riccardo Zinna, alla 13a Festa del Cinema di Roma - 10 Ottobre 2018
- Situazione critica #2: Le forme dell’acqua. Il cinema come desiderio impossibile - 4 Giugno 2018
- Lezione gratuita di fotografia: il formato RAW - 22 Dicembre 2017
- Autonomia visiva del photo book – incontro con Antonello Scotti. - 20 Dicembre 2017