In Viaggio. Un libro ed un video.

0 Condivisioni

E’ uscito per Colonnese Editore In Viaggio, una raccolta di racconti di Maurizio Braucci, Dominique Fernandez, Serena Gaudino, Antonio Ghirelli, Björn Larsson, Claudio Mattone, Fabrizia Ramondino e Tiziano Scarpa, arricchita da 21 fotografie di Massimo Cacciapuoti e da un DVD del video In Viaggio, in Video realizzato dal nostro docente di regia, Rosario Gallone e prodotto da Pigrecoemme. La colonna sonora del video è di Marco Zurzolo e, ovviamente, alla lavorazione hanno partecipato alcuni ex allievi della nostra scuola di cinema (non vorrei dimenticare nessuno citando Fabio Lamonea e Rachela Rosiello).

Ecco il trailer di In Viaggio, in Video.  Se avete un computer poco potente e la versione di Blip.Tv incorporata nel post non scorre fluidamente, potete guardare il trailer, in risoluzione minore, su Youtube.

Il volume è guida letteraria originale, una raccolta di reportage, impressioni e considerazioni che raccontano Napoli e la Campania vista attraverso i finestrini di treni, metropolitane e funicolari. Un viaggio insolito, arricchito di fotografie artistiche, in cui l’arte antica dei templi di Paestum incontra quella contemporanea del più famoso metrò dell’arte. Parole che rimbalzano su lettere di luce, mosaici, dipinti, fotografie, installazioni – da Kounellis a Kosuth, da Michelangelo Pistoletto a Lello Esposito, Carlo Alfano, Nicola De Maria e Betty Bee, solo per citarne alcuni – e definiscono una vera e propria mappa di quei luoghi che, grazie allo sviluppo di una formidabile rete di trasporti, da piccoli quartieri periferici o lontani centri suburbani sono diventati importanti agglomerati pronti ad accogliere migliaia di abitanti. E dove, più delle voci che si incontrano, delle strade brulicanti di automobili e pedoni, ciò che sorprende è la stupefacente mancanza di solitudine urbana.

Per aquistare il libro potete visitare il sito di Colonnese Editore.

The following two tabs change content below.

Giacomo Fabbrocino

Docente di montaggio a Pigrecoemme
Montatore cinematografico, autore di documentari sull'arte e di video d'artista, Giacomo è responsabile della didattica e della comunicazione web della Scuola di Cinema, Fotografia e Televisione Pigrecoemme di Napoli.
0 Condivisioni

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.