Anche il corso di sceneggiatura arriva in versione online!

Anche il corso di sceneggiatura tenuto da Massimiliano Virgilio, che ha da poco pubblicato per Rizzoli il bellissimo e struggente romanzo le Creature, arriva in versione online, proposto a un prezzo super vantaggioso, ma integro nella sua qualità.

Come e quando si tiene il corso?

Le lezioni si terranno il 18, il 21, il 25, e il 28 maggio e il 1° e il 4 giugno 2020, dalle 18:00 alle 20:00.
Il corso si svolgerà online, tramite il noto programma Zoom (gratuito per gli utenti), che si può scaricare per computer desktop e device mobili da qui.

Non si tratta di un corso pre-registrato, ma di un’esperienza reale di classe, con una stimolante interazione, sebbene a distanza, con un docente esperto e coinvolgente.

I ciclo di lezioni, ad un’impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature.
Durante le lezioni di sceneggiatura, per spiegare, approfondire o semplicemente per divertirsi, ci si avvarrà di diversi esempi presi dalla storia del cinema: film, ma anche sceneggiature scritte.

Per chi è pensato questo corso di sceneggiatura?

Il nostro corso di sceneggiatura si rivolge a tutti coloro che, pur privi di una formazione sul linguaggio del cinema o sulle tecniche di scrittura, vogliano far propri i meccanismi della narrazione e la loro applicazione in ambiti audiovisivo / cinematografico.

Il corso è altresì adatto a chi già scrive, magari anche per professione, ma non è padrone delle tecniche di scrittura per lo schermo e della forma “sceneggiatura”, la cui struttura tecnica soggiace a regole specifiche.

Il metodo didattico

Ogni lezione sarà accompagnata dalla visione di scene tratte da film e serie relative ai tremi trattati.

I film di cui si analizzano le scene fanno parte del tessuto didattico del corso e sono presupposto per lavorare al meglio durante gli incontri. La visione dei film è lasciata alla cura dei partecipanti.

Tra i film consigliati prima dell’inizio del corso: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoLa donna che visse due volteIo e AnnieProvaci ancora SamUn pesce di nome WandaStill lifeTootsie.

Tra le serieBreaking BadMad Men e Six Feet Under.

Ti serve un attestato?

Ok, ne avrai uno! Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

Ok, ma un programma più dettagliato?

Hai ragione, questo è solo un post sul nostro blog. Trovi tutto sul programma e sul docente a questa pagina “ufficiale” del nostro sito web.

Come faccio a iscrivermi?

Il corso costa € 150, e puoi pagare con bonifico on con Paypal (cliccando qui).
Se, come è giusto che sia vuoi più informazioni, contattaci.

corso di sceneggiatura 1

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.