Partecipa al contest fotografico e vinci un corso di fotografia!

La facilità con cui la rivoluzione dei mezzi di produzione digitale permette a chiunque ne senta la necessità di esprimersi con risultati finali decisamente suggestivi ha reso certamente più “democratico” e attivo il ruolo dell’esperienza creativa.

È quello, ad esempio, che sta accadendo alla fotografia, che mai come oggi conosce uno sviluppo e una diffusione enormi, grazie a macchine sempre più semplici da usare e sofisticate e alla grande fortuna dei device di ultima generazione, costantemente connessi al mondo dei social network, che permettono di condividere immediatamente sguardi, impressioni, suggestioni.

La Scuola di cinema e Fotografia Pigrecoemme di Napoli si rivolge oggi a coloro che, anche senza nessuna esperienza, vogliano cimentarsi con la fotografia, dedicando loro un concorso, che mette in palio due corsi base di Fotografia.

Il contest non ha un tema specifico ed è aperto a tutti coloro che vogliano condividere la spontaneità e la freschezza del proprio sguardo, l’esigenza di esprimersi attraverso l’immagine, la capacità, con la sintesi di cui è capace uno scatto, di raccontare il proprio mondo e quello che ci gira intorno. Perché ogni foto, anche quella più semplice e istintiva, racchiude, prima di qualsiasi visione, la narrazione preziosa di ciò che siamo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Pubblica la tua foto sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/pigrecoemme.photo.contest

Poi, se vorrai, condividila con i tuoi amici affinché possano votarla cliccando su “Mi Piace”.

Le fotografie vincitrici saranno due: quella che avrà ottenuto più “Mi Piace”, e quella scelta dalla giuria del concorso, formata dagli operatori della Pigrecoemme Luca Sorbo, Corrado Morra, Rosario Gallone e Giacomo Fabbrocino.

Ogni partecipante potrà caricare un massimo di 5 fotografie, a partire dalle ore 00,00 di mercoledì 16 gennaio 2013, sino alle ore 23.59 di domenica 27 gennaio 2013.

Sono ammesse fotografie realizzate con qualsiasi mezzo digitale o analogico, inclusi i telefoni cellulari e le fotocamere compatte.

REGOLAMENTO

– L’iscrizione è gratuita e non comporta nessun vincolo.

– Le fotografie dovranno essere caricate sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/pigrecoemme.photo.contest direttamente dall’autore, corredate da titolo, luogo di scatto e una breve descrizione. Sono gradite informazioni sullo strumento utilizzato.

– Inizio UPLOAD foto: mercoledì 16 gennaio 2013

– Fine UPLOAD foto: domenica 27 gennaio 2013

– Chi caricherà la foto dovrà essere l’autore della stessa e si assume ogni responsabilità su eventuali

controversie riguardanti il diritto d’autore e il diritto alla privacy.

– Immagini ottenute tramite editing digitale esasperato che le renda più simili a opere di grafica che fotografie non saranno ammesse, mentre sono ritenuti accettabili interventi di ritaglio e sui livelli, sulle curve, sul contrasto e sulla saturazione.

PREMI

L’autore della fotografia che avrà ottenuto più “Mi piace” e di quella ritenuta, ad insindacabile giudizio della giuria, la migliore otterranno in premio la partecipazione gratuita ai moduli A e B del Corso di Fotografia della Pigrecoemme che inizierà il 30 gennaio 2013. Il premio non è commutabile in denaro.

Il calendario del corso e tutte le informazioni su di esso sono visibili alla pagina web:

http://www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/corso-di-fotografia-2.htm

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.