Situazione Critica #18: Elio Petri

Un regista al di sopra di ogni difetto

Situazione Critica #18: Elio Petri

Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli cominciata a maggio 2018 – torna “in presenza” e stavolta in forma itinerante. Quattro appuntamenti di prestigio in altrettanti luoghi (un’ex fabbrica, un cinema e due scuole) che accoglieranno incontri con critici, registi, giornalisti, studiosi e professionisti del cinema; con un unico obiettivo: parlare alla e con la platea di cinema, di sguardo, di storia, e di società.

Il diciottesimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 25 settembre alle 18:00 presso Il Centro L’Oasi della Onlus Figli in famiglia in via Ferrante Imparato 111 a Napoli.

L’incontro sarà incentrato su uno dei registi più importanti della storia del cinema italiano: Elio Petri. L’occasione è data dalla pubblicazione, per i tipi della Venilia Editrice, di Parola solenne. Dialoghi e visioni nel cinema di Elio Petri, scritto da Natale Luzzagni. Proprio Luzzagni sarà ospite dell’incontro insieme a Pier Antonio Mecacci, storico truccatore del nostro migliore cinema. Sarà l’occasione per parlare del libro, della carriera e del cinema di Elio Petri, ma anche, vista la location, per celebrare il cinquantenario dell’uscita nelle sale di La classe operaia va in Paradiso, un film tristemente attuale nel racconto delle dinamiche lavorative, nonché per ascoltare testimonianze. 

IL LIBRO

parola solenne elio petri
La copertina del libro (acquistalo su Amazon)

«Il cinema di Elio Petri raccoglie a piene mani le suggestioni dell’irripetibile stagione che aveva preceduto il suo esordio. Accanto a De Santis imparò ogni possibile utilizzo delle tecniche di ripresa. Diventò esperto come pochi nel padroneggiare la camera a mano e a muoversi in spazi esigui. Caricò di assoluta monumentalità le macroinquadrature dei primi piani e l’insistita caratterizzazione della dimensione soliloquiale. Ma è la scrittura, l’antica ambizione personale, a rivelare, sopra ogni altra prospettiva, la cifra decisiva di un vertiginoso azzardo narrativo. La maniacale cura dei testi preparatori, la necessità di continui confronti con i propri collaboratori, la natura assembleare dei dibattiti e l’ampia gamma delle fonti letterarie contribuiranno all’emersione di una filmografia rumorosa e straniante, fragorosa ed eversiva, profondamente lontana da ogni proposito consolatorio. Nella sua insistente e beffarda provocatorietà, quello di Petri è un puro manifesto di libertà creativa».

Natale Luzzagni, dalla Nota introduttiva


GLI OSPITI

natale luzzagni

Natale Luzzagni nasce a Padova il 18 gennaio 1969. Si specializza in grafica editoriale come impaginatore e progettista di linee editoriali per libri e riviste. Negli anni ’90 è caporedattore del trimestrale “La Nuova Tribuna Letteraria”, rivista fondata dal padre Giacomo Luzzagni. Oltre alla gestione grafica dà vita a rubriche di arte in cui offre ai lettori articoli monografici su personaggi della pittura d’ogni tempo. A partire dal 2009, insieme all’amico e collaboratore Stefano Valentini, dirige la rivista “La Nuova Tribuna Letteraria” e le edizioni di Venilia Editrice. Tra il 2016 e il 2017 pubblica per Venilia due consecutive edizioni di Tanto vale vivere, volume che raccoglie una rassegna di casi di suicidio nel mondo letterario. Nel 2019 pubblica La grande illusione. Il tema dell’evasione nel cinema (Venilia Editrice), libro che raccoglie un’ampia rassegna di film in cui la fuga da un luogo di detenzione istituzionale costituisce un elemento marginale o centrale della sceneggiatura. Nel 2020 dà vita al gruppo facebook “Ciné – Racconti di cinema”. Nel luglio 2021 esce Parola solenne. Dialoghi e visioni nel cinema di Elio Petri (Venilia Editrice), libro che illustra la carriera cinematografica del regista romano e gli elementi testuali e documentali relativi ai suoi undici lungometraggi.

pier antonio mecacci
Belinda Lee e Pier Antonio Mecacci sul set di Messalina Venere imperatrice (1959)

Pier Antonio Mecacci lascia ben presto gli studi per iniziare a lavorare nel cinema italiano alla Pisorno di Tirrenia come assistente del padre debuttando, nel 1956, nel film Sette canzoni per sette sorelle diretto da Marino Girolami. Il suo film d’esordio come capo truccatore è del 1961: Morte di un bandito per la regia di Giuseppe Amato. Successivamente lavora con registi affermati come Elio Petri, Francesco Maselli, Marco Ferreri e Giuliano Montaldo ed è il truccatore di fiducia di Claudia Cardinale in diversi film, tra i quali Ruba al prossimo tuo…, L’udienza e Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata.


COME PARTECIPARE ALL’INCONTRO

La partecipazione è gratuita e l’incontro si terrà presso Figlia in Famiglia Onlus – Centro L’Oasi in Via Ferrante Imparato 111 a Napoli, sabato 25 settembre 2021 a partire dalle ore 18:00.
Per partecipare è necessario prenotare chiamando la scuola dicinema Pigrecoemme allo 0815635188 ed essere in possesso del Green Pass.

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.