Da agosto ha iniziato a girare sulle bacheche di Facebook uno strano videoclip di un ancor più strano sedicente “cantante neomelodico satanista”: Jo Monaciello. Il brano “Zolfo e cioccolato“, fondatore dell’improponibile genere blackster neomelodico, è stato proposto anche da alcuni seguitissimi e rispettati blog italiani che hanno contribuito ad espanderne la fama. In poco tempo il video ha superato le 15.000 visualizzazioni e su youtube ha ricevuto una lunga sequela di commenti “basiti”. Per qualche giorno Jo Monaciello è stato il 28° cantante italiano più cliccato su youtube!
Nonostante il personaggio ed il brano fossero decisamente sopra le righe in molti, soprattutto su Facebook dove Jo ha un suo profilo, hanno cercato di interagire con il curioso individuo e, sebbene si sapesse già da tempo che Jo Monaciello era un personaggio Inventato, non pochi lo hanno creduto vero. Jo ha anche ricevuto proposte di collaborazione da registi e musicisti, gli sono state chieste interviste e il suo video è stato utilizzato per considerazioni sociologiche o come materiale da esercizio critico. In realtà, come moti sanno, Jo non esiste: è solo uno dei personaggi dii “Satanism for Dummies“, la web series concepita, scritta, diretta e montata dagli allievi del corso annuale di cinema 2010/2011 e interpretata dagli allievi del corso di recitazione.
Il pilota di Satanism For Dummies sarà visibile online dal 2 ottobre. Potrete vederlo qui, sul nostro blog, o sul canale youtube di Pigrecoemme. Eccone il trailer.
Giacomo Fabbrocino
Ultimi post di Giacomo Fabbrocino (vedi tutti)
- Flavioh all’Ischia Film Festival - 18 Giugno 2019
- “Flavioh”, di Riccardo Zinna, alla 13a Festa del Cinema di Roma - 10 Ottobre 2018
- Situazione critica #2: Le forme dell’acqua. Il cinema come desiderio impossibile - 4 Giugno 2018
- Lezione gratuita di fotografia: il formato RAW - 22 Dicembre 2017
- Autonomia visiva del photo book – incontro con Antonello Scotti. - 20 Dicembre 2017