9 aprile: Incontro con Francesco Prisco, regista di Nottetempo.

 

Nottetemp

Il 9 aprile alle ore 18,00 il regista Francesco Prisco alla Pigrecoemme per parlare di Nottetempo. E non solo.

Conosciamo Francesco Prisco da un po’. Il rapporto tra noi di Pigrecoemme e lui è la dimostrazione che la stima reciproca è valore forte. Francesco è un artista al quale sembra mancare del tutto la boria; insegna in un’altra scuola di cinema napoletana (rivolta per lo più ai ragazzi), ma la cosa non è mai stata motivo di attrito: per noi è normale, ed anzi auspicabile, che in una città come Napoli, più realtà si prendano carico di insegnare audiovisivo agli adolescenti, ai ragazzi, agli appassionati.

Ma la vita professionale di Francesco si è incrociata con la nostra anche per altri motivi. Suo montatore di fiducia è Lorenzo Peluso, nostro docente di montaggio nell’ambito del corso “master”, mentre Ilaria De Martinis, che frequentò i nostri corsi alcuni anni fa, è presenza costante sui suoi set. Quando Prisco  girò il cortometraggio La colpa, l’organizzazione ci richiese degli assistenti volontari. Cosa che è avvenuta anche in occasione del suo esordio nel lungometraggio, Nottetempo, da pochi giorni in sala.

Leggendo i titoli di coda, cosa che dovreste fare tutti quando siete in sala, abbiamo scoperto che, oltre al montaggio di Lorenzo Peluso, ad Ilaria De Martinis ed a Luca Silvestre, da noi segnalato per uno stage, nella crew era presente un’altra ex allieva di Pigrecoemme: Antonella Rossi.

Nottetempo, è un bellissimo esordio, che sceglie coraggiosamente di non adagiarsi nella napoletanità più trita. Lo sentiamo vicino e siamo particolarmente contenti di ospitare, il 9 aprile alle 18, Francesco Prisco alla Pigrecoemme per parlare del film e non solo.

Il trailer di Nottetempo

Francesco Prisco è stato allievo di Vincenzo Cerami,  Citto Maselli, Daniele Lucchetti, Dario Argento. Ha realizzato i cortometraggi Bisesto (candidatura al David di Donatello 2009), Fuori Uso (vincitore del Napoli Film Festival), La colpa (Miglior Cortometraggio nei festival “A corto di idee 2011”, “Linea d’ombra”, “GIFFONI FILM FESTIVAL 2011”, “Videocorto Nettuno”, AIFF INTERNATIONAL FILM FESTIVAL e NAPOLI FILM FESTIVAL). Nottetempo, interpretato da Giorgio Pasotti, Nina Torresi e Gianfelice Imparato, è il suo primo lungometraggio.

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.