Dal 2 dicembre 2022 - tre incontri online

SEMINARIO SU STEVEN SPIELBERG

l'avventura dell'immaginario

Il corso intende offrire un'interpretazione nuova e completa del regista e produttore statunitense che ha influito forse più di ogni altro sull'evoluzione del cinema americano a partire dagli anni Settanta, in termini di metamorfosi dell'immaginario hollywoodiano nonché in relazione allo sviluppo delle strategie di promozione dei film. Cosmopolita per vocazione, il cinema di Spielberg si rivolge a un pubblico universale, è sofisticato e di forte impatto emotivo. Dotato di innato senso dello spettacolo e di capacità organizzative, il giovane Spielberg si inventa precoce cineasta ed esercente, porta i suoi amici a vedere i suoi film amatoriali e presto, avvicinandosi all'industria hollywoodiana del cinema, attira l'attenzione dell'Universal Pictures che lo ingaggia con un contratto di sette anni e lo lancia con il lungometraggio Duel, talmente coinvolgente da uscire anche nelle sale cinematografiche e da attirare le attenzioni (molto positive) della critica. Girato in sedici giorni, incentrato sull'inseguimento surreale tra un automobilista e un autotreno il cui guidatore non vedremo mai in volto, Duel dà avvio ad una filmografia di grande impatto che continua inarrestabile sino a oggi, in cui la suspense, gli incontri ravvicinati, la mitologia contemporanea e gli eroi del cinema classico e del romanzo avventuroso si ritrovano (e rinnovano) in un'affascinante riscrittura dell'immaginario. Tra il sogno di volare di Peter Pan, quello di ritornare nello spazio di E.T., e quello, di molti personaggi spielberghiani, di sopravvivere e resistere alle storture della storia, Steven Spielberg re-inventa con i suoi film un intrattenimento che non è mai stato così sofisticato. Ogni film diventa un evento e mentre il cinema di Spielberg raggiunge i vertici dei box office con racconti di grande impatto spettacolare, si fa strada l'indole di un cineasta che ama raccontare, attraverso i suoi film, il percorso dell'uomo tra le guerre e i conflitti collettivi di cui è costellato il nostro tempo.

Steven Spielberg

Programma e calendario delle lezioni online su Steven Spielberg

  • 1) Venerdì 2 dicembre (h. 18:00 - 20:00)
    Dalle origini a Lo squalo
    Dalla passione per il cinema ai primi lungometraggi con cui esplode "il caso Spielberg": l'ottimo regista di suspense collauda lungometraggi destinati ad attirare fiumi di spettatori e a ridefinire le coordinate dello spettacolo cinematografico.
  • 2) Venerdì 9 dicembre (h. 18:00 - 20:00)
    Mitologia e fantascienza
    Grande amante della fantascienza e fortemente affascinato dalla mitologia cinematografica, il cinema di Spielberg è fatto di incontri ravvicinati con personaggi che sognano un viaggio in avventure più grandi di loro: da Incontri ravvicinati del terzo tipo, passando per I predatori dell'arca perduta e Jurassic Park, al centro del cinema di Spielberg c'è sempre un personaggio impegnato in una qualche forma di corsa o fuga.
  • 3) Martedì 13 dicembre (h. 18:00 - 20:00)
    Storia moderna e contemporanea
    Quando esce Jurassic Park, il mondo è sorpreso che un regista tanto fortunato riesca a realizzare, quasi contemporaneamente, il sorprendente Schindler's List, un film in bianco e nero e dalla lunga durata che coronerà Spielberg maestro del dramma storico hollywoodiano. Ma i due volti di Spielberg, l'intrattenitore e il cineasta attento alla Storia e alle sue brutture, segna la filmografia del cineasta negli anni a venire, che regalerà pagine coinvolgenti di cinema non soltanto incantato dalla meraviglia degli incontri, ma calato sugli abissi della memoria e della contemporaneità.

Imparare a scrivere di cinema, imparare a capire il cinema attraverso l'analisi del lavoro di alcuni dei più importanti registi della storia: questo è lo scopo dei seminari online di analisi e critica del film organizzati dalla Pigrecoemme.
I seminari sono aperti a tutti gli appassionati e a tutti i curiosi e possono essere seguiti comodamente da casa, tramite computer, smartphone o tablet.
Al termine del ciclo di lezioni sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

logo Film Commission Regione Campania

Zoom logo

Gli incontri si svolgeranno online in videoconferenza, tramite il programma Zoom.
Non si tratta quindi di lezioni pre-registrate, ma di un vero e proprio seminario interattivo, con un docente pronto a rispondere alle domande dei corsisti.
Webcam e microfono sono consigliati, ma non necessari: le domande si possono fare anche via chat.
Agli iscritti verranno inviate le istruzioni per collegarsi. Zoom è un programma facilissimo da usare. Scaricatelo da qui.

ISCRIVITI CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO

Per accedere a questi seminari online di critica cinematografica si consiglia di scriverci all'indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o di chiamarci allo 081 5635188.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario.
Una volta versata la quota di iscrizione di si riceveranno via email le istruzioni per collegarsi alle lezioni.

Seminario su
Steven Spielberg

50

IL DOCENTE

Roberto Lasagna

Corso di critica cinematografica - Roberto Lasagna

Roberto Lasagna, saggista e critico, è stato per quindici anni tra i collaboratori della rivista “Duellanti” ed è tra i fondatori della casa editrice Falsopiano. Laureato in Psicologia, in Economia e in Filosofia con una tesi in Estetica del cinema, è autore di brillanti saggi sul cinema e sui registi, tra i quali: Martin Scorsese (1998), America perduta. I film di Michael Cimino (1998), Wenders Story. Il cinema, il mito (1998), Russ Meyer (2000), Al Pacino (2000), Lars Von Trier (2003), Steven Spielberg (2006), I film di Dario Argento (2009), Walt Disney. Una storia del cinema (2011).
Collabora con le riviste "Cineforum", "Carte di cinema on line", "InsideTheshow.it", "Cinecritica" e "Segnocinema".
Nel 2019 ha condiviso con Giorgio Simonelli la direzione artistica del Festival Adelio Ferrero - Cinema e Critica.

Cosa dicono quelli che hanno frequentato il nostro corso di analisi e critica del film?

Offerte per chi segue più corsi

Valide per chi si iscrive a più di un corso durante lo stesso anno accademico