Questo seminario di critica cinematografica si rivolge ad appassionati di cinema e di fumetti che vogliano approfondire le tematiche in esso trattate sotto la guida di uno studioso esperto.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riportante il patrocinio della Film Commission Regione Campania.

logo Film Commission Regione Campania

Zoom logo

Il corso si svolgerà online in videoconferenza, tramite il programma Zoom.
Non sarà un corso pre-registrato, ma una vera classe interattiva con cui interagire e partecipare, con un docente pronto a rispondere alle domande dei corsisti. Webcam e microfono sono consigliati, ma non necessari: le domande si possono fare anche via chat.
Agli iscritti verranno inviate le istruzioni per collegarsi. Zoom è un programma facilissimo da usare. Scaricatelo da qui.

Il programma del seminario di Critica Cinematografica

Basato sulle avventure dei supereroi dell’editrice americana Marvel Comics, che gli appassionati conoscono come la “Casa delle idee”, il Marvel Cinematic Universe è composto, finora, da ben ventitré film realizzati tra il 2008 e il 2019, con un’unica maxi-trama che li unisce di capitolo in capitolo e, al tempo stesso, li lancia già verso il futuro. Ai film s’affiancano una quindicina di serie televisive, distribuite attraverso network tradizionali o piattaforme streaming come Netflix e Disney+, ma anche webseries, inedite clip narrative integrative e altri materiali audiovisivi.

Grazie anche alla potenza di fuoco della Disney, che nel 2009 ha acquistato la Marvel e i suoi personaggi, il MCU ha trasformato l’industria audiovisiva facendo segnare nuovi record globali e ha reso il genere supereroico un autentico fenomeno di massa, al tempo stesso ridefinendo in senso seriale e transmediale le caratteristiche del blockbuster hollywoodiano. Tutto, però, è iniziato tra le pagine di albi da pochi centesimi ideati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e tanti altri artisti geniali e talentuosi, che mese dopo mese a partire dal 1961 hanno cambiato per sempre la cultura popolare contemporanea, portandola di fatto nel futuro.

Nel corso di tre incontri online da due ore ciascun Diego Del Pozzo – esperto del settore e autore quest’anno del libro Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità – analizzerà storie, linguaggi, evoluzioni e prospettive future di un’esperienza rivelatasi seminale nello scenario dei vecchi e nuovi media tra Secondo e Terzo millennio.

Programma delle lezioni

Il corso sarà condotto da Diego Del Pozzo, docente universitario e giornalista..

  1. Primo appuntamento - Mercoledì 30 giugno 2021 (ore 18:00 - 20:00)
    Ottant'anni di Marvel a fumetti (1939-2019).
  2. Secondo appuntamento - Giovedì 1 luglio 2021 (ore 18:00 - 20:00)
    La Marvel al cinema prima del MCU (1986-2007).
  3. Terzo appuntamento - Lunedì 5 luglio 2021 (ore 18:00 - 20:00)
    Il Marvel Cinematic Universe.

Il docente: Diego Del Pozzo

DIEGO DEL POZZO e il cinema Marvel

Diego Del Pozzo è giornalista e docente, storico e critico cinematografico, studioso di metodologie e tecniche della comunicazione e di generi e forme dei media audiovisivi (serialità televisiva e crossmediale, videogames, fumetto e cinema di animazione, nuovi media digitali, comunicazione pubblicitaria).
Laureato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli (oggi Università degli studi di Napoli "L'Orientale"), ha collaborato negli anni con le cattedre di Storia e critica del cinema e di Storia delle comunicazioni di massa della stessa Orientale e dell'Università "Federico II" di Napoli, svolgendo in entrambi gli Atenei attività di ricerca su cinema, televisione e comunicazione audiovisiva.
Insegna Storia del cinema e del video e Sistemi editoriali per l'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna ed è docente a contratto presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" (dove insegna Generi e forme dell'audiovisivo) e dal 2012 presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegna come docente a contratto Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo, Storia del cinema di animazione e Comunicazione pubblicitaria.
È autore di una tra le prime monografie in lingua italiana dedicate al fenomeno della serialità televisiva statunitense, Ai confini della realtà – Cinquant'anni di telefilm americani (Lindau, 2002); e della monografia Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità (CentoAutori, 2021). Inoltre, è autore dei testi del libro fotografico Scenari – Dieci anni di cinema in Campania (Dante & Descartes / Film Commission Regione Campania, 2006). Ha curato (assieme a Vincenzo Esposito) i volumi Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop (Liguori, 2009) e Il cinema secondo Springsteen (Mephite-Cinemasud, 2012).
Ha pubblicato numerosi saggi scientifici e divulgativi in volumi collettivi, cataloghi di festival, dizionari tematici e periodici specializzati come "Fata Morgana", "Cinemasessanta", "Quaderni del CSCI", "Quaderni di Cinemasud", "Lo Straniero", "Quaderni di Cinema", "Sentieri selvaggi". Ha collaborato con l'Istituto della Enciclopedia Italiana per l'Enciclopedia del Cinema Treccani diretta da Enzo Siciliano. Scrive regolarmente di cinema, audiovisivi e fumetti nelle pagine di Cultura e Spettacoli del quotidiano "Il Mattino".

Cosa dicono quelli che hanno frequentato il nostro corso di analisi e critica del film?

Come accedere a questo seminario di critica cinematografica?

Per accedere a questo seminario online di critica cinematografica sul cinema dedicato ai supereroi della Marvel si consiglia di scrivere all'indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o di chiamarci allo 081 5635188.

Una volta versata la quota di iscrizione di € 50 si riceveranno via email le istruzioni per collegarsi alle lezioni.

Per seguire le video-lezioni in diretta e partecipare è necessario il programma gratuito Zoom.

Corso di Critica cinematografica

Offerte per chi segue più corsi

Valide per chi si iscrive a più di un corso durante lo stesso anno accademico

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici