HOME-PAGE

Corso di Critica Cinematografica
e Analisi del Film

corso di critica cinematografica e analisi del film a napoli
inizio delle lezioni orario delle 8 lezioni quota di partecipazione
Gennaio 2018 16.00 - 19.00 il mercoledì € 350offerte



email INVIACI UN'EMAIL email

Il corso di critica cinematografica della scuola di cinema Pigrecoemme si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla lettura del film - e dell'audiovisivo in generale - con maggior consapevolezza tecnica e padronanza degli argomenti.


Scopo del corso è fornire un metodo di analisi basato sulla conoscenza del linguaggio del cinema, della sua storia, della storia delle teorie su di esso e delle sue possibilità espressive.

Si analizzeranno, inoltre, i metodi di scrittura critica in base alla loro destinazione.

 

Le ultime quattro lezioni saranno dedicate, ciascuna, all'analisi specifica di un film.

 


Il corso di critica cinematografica è articolato in otto lezioni nell'arco di otto mercoledì consecutivi.


Le lezioni si svolgono dalle ore 16:00 alle ore 19:00.



Questo il programma del corso:

1. Storia del cinema: il precinema, le origini, l’Europa dell’autorialità e l’America dell’industria, Hollywood: la fabbrica dei sogni e dei generi, il Neorealismo, la Nouvelle Vague ed il cinema moderno, New Hollywood, il cinema postmoderno.


2. Storia delle teorie del cinema: la ricerca di uno specifico cinematografico, gli esperimenti dei formalisti russi, l’avvento del sonoro, la politique des auteurs, la nascita della filmologia.


3. Il linguaggio del cinema: grammatica cinematografica: scala dei piani, movimenti di macchina, inclinazione, raccordi; la retorica ed il discorso filmico: il montaggio alternato, la scena di dialogo.


4. Le forme della critica: la recensione sul quotidiano, la recensione per un periodico specializzato, il saggio critico, il manuale accademico.


5. Analisi di un film.


6. Analisi di un film.


7. Analisi di un film.


8. Analisi di un film.

 

 

 

DOCENTI
Giacomo Fabbrocino, Corrado Morra, Rosario Gallone, Vincenzo Esposito (docente di Storia del Cinema all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e vicepresidente FICC).



 

 

Costo del corso: € 350 (vedi offerte per chi segue più corsi)

 


corso di critica cinematografica Napoli