massimiliano virgilio

Massimiliano Virgilio è il docente del nostro corso di sceneggiatura.

Romanziere, sceneggiatore e giornalista, dal 2011 è tra gli organizzatori del festival letterario Un’Altra Galassia.

È redattore e conduttore della trasmissione radiofonica Zazà su Rai Radio3, scrive per il Corriere del Mezzogiorno, ed responsabile dell’area cultura di Fanpage.it.

I suoi libri sono stati tradotti in molte ingue, tra cui il Russo e il Cinese.

Opere letterarie

Nel 2017 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo L’americano. Nel 2014 Arredo casa e poi m'impicco (Premio arena 2014), seguito dal saggio-reportage Un mondo che ammazza i ragazzini per le Edizioni dell'Asino, in collaborazione con Goffredo Fofi, Maurizio Braucci e Giovanni Zoppoli.
Precedentemente ha pubblicato, sempre per Rizzoli, nel 2008 il romanzo Più male che altro (finalista Premio Zocca e Libro Fahreneit dell’anno).
Nel 2009 per l'editore Laterza, nella collana Contromano, il reportage narrativo Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli. Nel 2011 il testo teatrale, Il fatto più bello, con Caracò Edizioni, mentre nel 2013 ha curato l'antologia di racconti contemporanei Scrittori fantasma per Elliott edizioni.

Radio

È conduttore e autore dei testi della trasmissione radiofonica Zazà, per Rai Radio 3.

Docenze e attività di divulgazione

Ha insegnato scrittura creativa per la Scuola Holden di Torino e ha preso parte, in qualità di docente, a vari laboratori di drammaturgia teatrale presso il San Ferdinando di Napoli, storico teatro di Eduardo De Filippo.
È uno dei fondatori del collettivo Un'Altra Galassia, che da sette anni organizza il festival letterario omonimo nel centro storico della città di Napoli.

Cinema e televisione

Al cinema ha realizzato diverse sceneggiature, tra cui quella tratta dal libro Nato a Casal di Principe di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini, scritta con Maurizio Braucci, film per la regia di Bruno Oliviero in uscita nella seconda metà del 2017.

Sta per andare in onda su Rai Uno, invece, il film per la Tv diretto da Marco Tullio Giordana, I due soldati, lungometraggio tratto dal racconto di Roberto Saviano, L’amore è il contrario della morte, scritto assieme a Maurizio Braucci e Ludovica Rampoldi.

E' stato annunciato l'adattamento televisivo ad opera del Leone Film Group del suo romanzo "L'americano"

Nel corso del 2014, per la società di produzione Figli del Bronx, ha realizzato il trattamento di una fiction sulla storia del politico Maurizio Valenzi. Sempre nel 2014, su incarico della società di produzione cinematografica Parallelo 41, ha scritto il soggetto del film di Marcello Sannino, Senza Fine. Nel 2013 ha scritto, assieme al regista Carlo Luglio, la sceneggiatura del film Ladri di Cardellini, su incarico della Figli del Bronx srl.

Ad agosto 2012, nell'ambito del Giffoni Film Festival, il cortometraggio Corti del regista Angelo Cretella, per cui ha scritto la sceneggiatura insieme a Giusi Marchetta, vince il premio come miglior film nella categoria “Generator+18”, unico film italiano ad essere premiato al Giffoni 2012.

Dal settembre 2007 al marzo 2008 ha collaborato allo sviluppo alla serie televisiva animata MonnaLisa, in preproduzione con ScalaGroup e Fataka International, società di produzione cinematografica con sede a Roma e a Shangai.
Da giugno 2007 a dicembre 2007 collabora con la Scuola di Cinema Pigrecoemme con sede a Napoli in qualità di story editor per la sezione cortometraggi e documentaristica.

Film scritti da Massimiliano Virgilio

Come accedere al corso di Sceneggiatura?

Per accedere al corso di sceneggiatura si consiglia di prendere un appuntamento scrivendo all'indirizzo email: corsi@pigrecoemme.com o chiamandoci allo 081 5635188.

corso di sceneggiatura a Napoli

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Stefano Incerti, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici