La scuola di cinema Pigrecoemme è attiva dal 2000 e in tutti questi anni ha formato moltissimi professionisti del comparto audiovisivo e cinematografico.
In questa pagina portiamo a esempio alcuni ex allievi che ci rendono orgogliosi, senza la pretesa di interstarci il merito della loro riuscita.
Molti hanno cominciato da noi e hanno proseguito con le loro gambe, altri hanno tovato nella Pigrecoemme il ponte verso un immediato inserimento professionale.

ATTENZIONE! La lista non è definitiva: la aggiorneremo a settembre. Se sei un ex allievo e vuoi figurare in questa pagina contattaci! :)

Nazareno Manuel Nicoletti

REGISTA

Dopo un corso alla Pigrecoemme - e grazie ad una nostra segnalazione - lavora come assistente alla regia per il film del premio Oscar Susanne Bier Love is all you need. Nel 2012 entra al corso di Reportàge Cinematografico del Centro Sperimentale. Ha realizzato "Suono Piano": documentario sulla costruzione dell'Auditorium del Parco dell'architetto Renzo Piano. E nel 2014 “Blackout”: film documentario sula tragedia del terremoto dell’Aquila. "Moj Brate – Mio fratello", a Locarno 68, è il suo primo lungometraggio. Il suo secondo film, "Giù dal vivo" è alla 54esima edizione del Karlovy Vary International Film Festival.

È stato Finalista al Premio Solinas, categoria Miglior Documentario (La Cage aux Folles)


Nazareno Manuel Nicoletti

Elvis Esposito

Elvis Esposito

Attore

Elvis ha iniziato a studiare recitazione alla Pigrecoemme e dopo aver recitato da protagonista nel cortometraggio "L'amore è un segno" realizzato dal nostro docente Rosario Gallone insieme agli allievi dei corsi "Master" e "Filmmaker" 2013/2014 conquista piccole parti in film come "La Parrucchiera", "Veleno" di Diego Olivares o nella serie "Gomorra", per poi ottenere fama internazionale col ruolo di Marcello Solara nella serie RAI/HBO "L'amica Geniale" ed enorme popolarità grazie alla video-serie di Francesco Lettieri “Capri Rendez-Vous” realizzata come video per primo album di Liberato.
Attualmente è impegnato nelle riprese della seconda serie de "L’amica geniale".

Elvis Esposito ha anche lavorato come aiuto regia nel film di Vincenzo Marra “L’equilibrio”



Giovanni Dota

REGISTA

Dopo il Master alla scuola di cinema Pigrecoemme, dove realizza il cortometraggio "Interno 18", partecipa alle riprese della prima e della seconda serie di “Gomorra” come aiuto ispettore di produzione e poi come assistente alla regia. Realizza il corto “Tutto quello che non ci siamo detti” col quale, oltre a vincere diversi premi nazionali, viene ammesso al triennio 2016-2018 di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma. Col documentario "La Chimera" è 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, fuori concorso alla Giornata degli Autori. Nel 2019 Il suo corto "fino alla fine" vince numerosi premi.

Giovanni Dota è uno dei più primettenti giovani registi italiani. In questa gallery su Rolling Stone è segnalato tra i volti più cool della Mostra del cinema di Venezia.


Giovanni Dota

Arturo Muselli

Arturo Muselli

Attore

Arturo Muselli è molto attivo anche come attore teatrale, ha recitato nei film "Le Conseguenze dell’Amore" di Paolo Sorrentino,"L’Era Legale" di Enrico Caria, "La tenerezza" di Gianni Amelio, "La parrucchiera" di Stefano Incerti e prossimamente sarà in "Dragonheart 5" di Ivan Silvestrini.
È Sangue Blu in "Gomorra - La serie".

Aruro Muselli ha seguito i laboratori teatrali della Pigrecoemme nel lontano 2006 e ha recitato nel corto di fine anno 208 "Un passo indietro".



Massimiliano Virgilio

Sceneggiatore

Ebbene sì, anche Massimiliano, attuale docente di sceneggiatura alla Pigrecoemme, scrittore tradotto in varie lingue e sceneggiatore di successo ha seguito, qualche anno fa, un nostro corso di sceneggiatura, quando a tenerli era Corrado Morra.
Ha realizzato diverse sceneggiature, tra cui quella tratta dal libro Nato a Casal di Principe di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini, scritta con Maurizio Braucci, film per la regia di Bruno Oliviero in uscita nella seconda metà del 2017.
E' andato in onda su Rai Uno, invece, il film per la Tv diretto da Marco Tullio Giordana, I due soldati, lungometraggio tratto dal racconto di Roberto Saviano, L’amore è il contrario della morte, scritto assieme a Maurizio Braucci e Ludovica Rampoldi. È stato annunciato l'adattamento televisivo ad opera del Leone Film Group del suo romanzo "L'americano"

Massimiliano Virgilio è uno dei più affermati scrittori italiani.


Massimiliano Virgilio

Ilenia Galasso

Ilenia Galasso

Montatrice - Assistente al Montaggio

Ilenia ha montato numeorsi cortometraggi e ha fatto da assistente al montaggio per film noti, come "Orecchie" (di A. ARONADIO - 2016); "Due piccoli italiani" (di P. SASSANELLI - 2018); "L'ospite" (di D. CHIARINI - 2018); "La Profezia dell'armadillo" (di E. SCARINGI - 2018) e "Bangla" (di P. BHUIYAN - 2019).

Dopo il corso di Montaggio alla Pigrecoemme, Ilenia è stata accettata alla Scuola D'arte Cinematografica "Gian Maria Volontè" di Roma.



Michele Rosiello

Attore

Noto al grande pubblico per il suo ruolo da coprotagonista con Gianni Morandi nella serie "L'isola di Pietro". Ha recitato in "Sole cuore amore"di Daniele Vicari, in "Che strano chiamarsi Federico" di Ettore Scola, nella serie "Gomorra" e nella Serie "La compagnia del cigno" (Rai).

È rappresentato dall'importante agenzia TNA.



Ilaria De Martinis

Ilaria De Martinis

segretaria d'edizione - aiuto-regia

Ilaria lavora da anni nel cinema occupando incarichi di grande responsabilità come segretarria di edizione (tra gli ultimi film: "Bob & Marys - Criminali a domicilio", "Finalmente sposi", "Nato a Casal di Principe", "Vieni a vivere a Napoli!", "Assolo" e "Nottetempo") e come aiuto regista (Veleno, Falchi, Per amor vostro, Gomorra: La serie, Pranzo di ferragosto).

Ilaria tiene anche alcune lezioni sul lavoro dell'aiuto regista nell'ambito del nostro corso "Master".



Ania Ambrosio

Assistente alla regia - Location Scout

Dopo il corso "Filmmaker" alla Pigrecoemme Ania è stata assistente aiuto alla regia sul set di "The New Pope" di Paolo Sorrentino e si è occupata di Location Scouting per "Martin Eden" di Pietro Marcello.

Occasionalmente fotomodella appare in piccoli ruoli in alcuni film..


CV
Social

I nostri docenti

Alla conduzione dei nostri corsi affermati professionisti di settore

La scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme vanta prestigiose collaborazioni con diversi professionisti del mondo del cinema, tra cui: Cesare Accetta, Lucio Allocca, Gianluca Arcopinto, Barbara Barni, Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Cestaro, Annalisa Ciaramella, Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Gennaro Fasolino, Filippo Gravino, Nicola Guaglianone, Maurizio Gemma, Liliana Ginanneschi, Claudio Grimaldi, Stefano Incerti, Ugo Lo Pinto, Renato Lori, Lorenzo Peluso, Cristina Pittalis, Luciano Stella, Paola Tortora.

Le nostre produzioni

Documentari, lungometraggi, cortometraggi, videoclip, video d'artista, eventi.

Pigrecoemme è attiva nella produzione di audiovisivi (lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, video istituzionali), nell'organizzazione di mostre di arte contemporana e di eventi culturali, rassegne sul cinema e sulla critica cinematografica.
Le nostre produzioni e coproduzioni hanno spesso visto il coinvolgimento attivo dei nostri ex allievi e hanno partecipato a festival internazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la Festa del Cinema di Roma e il Napoli Film Festival. Visita la sezione produzioni.

Abbiamo orgogliosamente lavorato con

Case di produzione, enti culturali, enti pubblici