Perchè un corso su come fare cinema con le reflex?
Da qualche anno le DSLR, ossia le macchine fotografiche digitali reflex, sono utilizzatissime per realizzare produzioni di qualità cinematografica. Non solo videoclip e spot pubblicitari, ma anche veri e propri lungometraggi in grado di ottenere premi in festival internazionali e distribuzione in sala (vedi qui).
Queste macchine, tuttavia, richiedono, per essere utilizzate al meglio, di una solida competenza tecnica e fotografica oltre che di attrezzatura aggiuntiva e, talvolta, di piccole modifiche al software che le fa funzionare.
Il corso si propone di affrontare e risolvere, agilmente e attraverso 9 lezioni pratico/teoriche, tutte le problematiche relative all'utilizzo delle Reflex digitali in ambito video/cinematografico partendo dalle basi e svelando ai partecipanti le enormi potenzialità, nonché i limiti, di queste macchine.
Il corso in breve
Pratica e teoria del nuovo cinema realizzato con le macchine fotografiche: dalle funzioni video basilari alla soluzione dei più comuni problemi nelle riprese digitali. E poi: l’ottimizzazione degli accessori e i trucchi in post-produzione, fino alla gestione di spettacolari time-lapse.
Dal 2 aprile 2013, un nuovo corso di Pigrecoemme dedicato ai fotografi e ai film maker che vogliano padroneggiare le potenzialità delle nuove DSLR.
Dieci lezioni, a un costo interessante (solo € 390), per imparare rapidamente come realizzare prodotti di qualità cinematografica con attrezzature leggere e alla portati di tutti.
A Chi si rivolge il corso?
Il corso è adatto sia a operatori video esperti abituati all'utilizzo di videocamere tradizionali che però non hanno mai usato una DSLR, sia ad appassionati di cinema, aspiranti videomaker e fotografi che vogliano apprendere come utilizzare al meglio la loro fotocamera per realizzare cinema digitale di qualità elevatissima con budget ridotti.
Chiunque possieda una Canon 7D, una 5D (ma anche una 600D o una qualsiasi della fotocamere elencate qui), Una Nikon (D800 o altri modelli), una Panasonic GH2 (o una qualsiasi fotocamera Lumix tra quelel elencate qui) o una reflex marcata Sony (una Sony SLT-A58 o una di quelle elencate qui) forse non sa di possedere già un potente strumento per fare cinema!
I docenti
I docenti del corso saranno Giuliano Caprara e Michele Salvezza.
Giuliano Caprara Regista e montatore, supervisore alla postproduzione e digital compositor per numerose società audiovisive, Giuliano Caprara ha lavorato a diverse produzioni cinematografiche e televisive, tra cui "11 settembre 1963" di Renzo Martinelli (Rai Cinema); "All'ultima spiaggia" di Gianluca Ansanelli (IIF- Italian International Film); "Là-Bas" di Guido Lombardi (Minerva, Eskimo, Figli del Bronx); "Radici" di Carlo Luglio (Figli del Bronx).
Ha lavorato per Magnolia nel VFX – Compositing per lo sceneggiato "Il segreto dell'acqua" (Rai Fiction).
Si occupa anche di linguaggi brevi e, in particolare, di regia per videoclip musicali, ultimo dei quali, "You Remain" per i Planet Funk.
Alcuni suoi lavori
Michele Salvezza Formatosi prima al DAMS di Bologna, poi alla Pigrecoemme e, infine, alla New York Film Academy, Michele Salvezza è regista e montatore.
Nel 2007 cura, con Riccardo Papa, la regia, e, con Edoardo Montanari, la sceneggiatura e il montaggio di "Dòn", corto che si aggiudica la tappa di Roma del 48HourFilm Project nelle categorie miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura, arrivando poi secondo nella finale mondiale in California, evento che gli permette di ottenere la proiezione al festival di Cannes nella sezione corti e la distribuzione internazionale nel dvd con i migliori corti dell'edizione 2007.
Particolarmente attento ai linguaggi brevi, Salvezza ha curato la regia e il montaggio anche di numerosi videoclip musicali.
Tra i suoi lavori di fiction più recenti, ricordiamo "La mia storia", delicata favola surreale e "Al di là della neve", un mediometraggio di potente visionarietà. Sta lavorando, ora, alla regia del suo primo lungometraggio.
Alcuni suoi lavori
Programma, orari delle lezioni e calendario
Di seguito, il programma dettagliato del corso e il calendario delle lezioni.
Lezioni 1-4 a cura di Michele Salvezza
Lezioni 5-9 a cura di Giuliano Caprara
1. Martedì 2 aprile 2013 h.16-18
Differenza tra le riprese in pellicola e quelle in digitale.
Differenze tra il fotogramma e il sensore.
Dalla scansione interlacciata a quella progressiva.
Differenze tra una videocamera e una reflex per le riprese video.
Visione di lavori realizzati con le reflex.
2. Martedì 9 aprile marzo 2013 h.16-18
Hardware: La macchina da presa.
La funzione video delle reflex.
I diversi sensori.
Gli obiettivi più adatti alle riprese video.
Le focali.
Ergonomia e gestione dei comandi manuali.
Lo stabilizzatore ottico.
Gli anelli adattatori.
Esercitazione pratica: realizzazione di un breve video che metta in risalto le difficoltà di gestione di una reflex e il problema più comune di questo tipo di riprese: il rolling shutter.
3. Martedì 16 aprile 2013 h.16-18
Teoria: Dalla pellicola al digitale.
Il cinema in digitale.
Vantaggi e svantaggi delle riprese in digitale.
Software: La compressione in h264.
La gestione degli automatismi.
I profili colore.
I formati video.
La scansione progressiva.
Esercitazione pratica: girare una scena di dialogo.
4. Martedì 23 aprile 2013 h.16-20
Hardware: Gli accessori, Follow focus, Matte box, supporti per riprese a spalla, i filtri.
La gestione della parte audio.
La registrazione audio tramite supporti esterni.
Esercitazione pratica: realizzazione di una breve scena cinematografica utilizzando gli accessori e la registrazione separata dell'audio.
5. Martedì 7 maggio 2013 h.16-18
Il Time-lapse (Requisiti: è richiesta la propria attrezzatura fotografica ed un portatile - PC o Mac - con il software già installato).
Le diverse tipologie: classici, HDR, Astro Time-lapse, Tilt Shift, movimento, ecc…
Impostazione della macchina e delle ottiche.
Impostazioni ottiche ed elettroniche.
Le problematiche più comuni: il flickering. Come prevenirlo.
L'attrezzatura necessaria per il time-laspe: fotocamere, cavalletti, filtri, intervallometro, slider manuali e motorizzati, movimenti pan e tilt, abbigliamento, accessori vari.
6. Martedì 14 maggio 2013 h.16-18
La post-produzione.
I software: Lightroom 4, strategie di esportazione e batch settings.
LRTimelapse: deflickering e animazione metadati di sviluppo.
7. Martedì 21 maggio2013 h.16-18
I software: Premiere CS6: Basi di editing. Importazione di sequenze di immagini.
Adobe After Effects: Interfaccia e flusso base di lavoro. Plug in per deflickering.
8.Martedì 28 maggio2013
Uscita in esterna per realizzare in maniera pratica time-lapse durante le ore diurne (gli orari delle esterne, sia diurne, sia notturne, saranno concordate tra docente e corsisti durante il corso).
9.Martedì 4 giugno 2013
Location scouting. Scelta e gestione delle location adatte ai time-lapse in notturna HDR.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E CONTATTI
Il costo del corso "fare cinema con le reflex" è di Euro 390,00
(€ 100 al momento dell'iscrizione e il saldo entro la seconda lezione)