HOME-PAGE

IO VORREI

Invito a partecipare alla nostra inchiesta fotografica sul desiderio.
Realizza fotografie secondo le due modalità spiegate di seguito e partecipa all'evento.
Le foto migliori saranno pubblicate sul catalogo
dell'edizione 2013 de L'arte della felicità.

Hai tempo fino al 15 maggio per inviare le tue fotografie

programma del corso di fotografia a napoli in pdfScarica l'informativa con le modalità di partecipazione.

programma del corso di fotografia a napoli in pdfScarica il modello di liberatoria da compilare e abbinare alle fotografie (obbligatorio).

programma del corso di fotografia a napoli in pdfPartecipa all'evento su facebook ed invita altri a partecipare.

La nona edizione de L'Arte della Felicità  (23 – 29 settembre 2013) affronterà con testimoni d'eccellenza nazionali e internazionali di differenti background, il tema del Desiderio, inteso nelle sue più diverse accezioni: come molla propulsiva dell'agire umano, spinta interiore alla trascendenza, radice di ogni attaccamento, primaria motivazione alla conoscenza del mondo esterno, dimensione creativa che accompagna e determina l'esperienza di individui e collettività.

Il tema sarà indagato, discusso e declinato in tutte le sue espressioni: culturali, psicologiche, religiose, spirituali, emotive, filosofiche, sociali, artistiche.

Il Desiderio è una tematica complessa, che spesso rimane confinata nel territorio dell'indicibile, dell'onirico e del non-detto.

È indispensabile dunque, facilitare i possibili canali di espressione, dando spazio alla creatività, alla comunicazione diretta ed alla riflessione.



 

Chiediamo la vostra partecipazione all'inchiesta fotografica

Con l'intento di esplorare creativamente l'Universo-Desiderio si propone un lavoro di ricerca per immagini dal titolo "Io vorrei".

Le modalità realizzative sono di due tipi e si potrà partecipare indifferentemente con immagini del primo tipo, del secondo o con immagini di entrambi i tipi.

Ognuno potrà partecipare con un massimo di dieci immagini.

 

Primo Tipo di immagine
Si chiede di svolgere una "inchiesta" nei quartieri della città, tra le mura della scuola, in famiglia, nel gruppo degli amici:

  • individuando soggetti ritenuti interessanti
  • interrogandoli in merito al loro desiderio più grande
  • fissando in una foto il loro volto o la loro persona con un cartello in cui un concetto sintetico descriva l'oggetto del desiderio espressa dal soggetto ritratto.

Le foto, dunque, dovranno essere omogenee tra loro, rappresentando una sintesi di immagine e parola: ognuna dovrà infatti contenere una figura umana con un cartello in cui compaia una frase che cominci con "Io vorrei" e che prosegua specificando l'oggetto (concreto o ideale), del desiderio della persona raffigurata.
Esempio: "Io vorrei essere felice", "Io vorrei l'amore", "Io vorrei che nessun uomo debba più soffrire a a causa dell'ingiustizia".

 

Secondo Tipo di immagine
Si chiede di sintetizzare in un'immagine la propria percezione o rappresentazione del Desiderio, avendo presenti tutte le sue possibili declinazioni.



 

CONSEGNA DELLE FOTOGRAFIE (prorogata al 15 maggio)

Le foto (con nome, età e professione della persona fotografata) vanno poi inviate e/o consegnate a mano, in formato digitale ad alta risoluzione, entro il 15 maggio 2013 alla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme in Piazza Portanova 11 a Napoli (www.pigrecoemme.com, email: info@pigrecoemme.com, Tel: 0815635188).

Le foto devono essere consegnate unitamente alla liberatoria, opportunamente compilata e accompagnata da fotocopia del documento di identitÓ del fotografo.

La segreteria organizzativa de l'Arte della FelicitÓ provvederà a fare una selezione delle immagini più significative e con la migliore qualità tecnica.

Le foto selezionate saranno pubblicate sul catalogo de l'Arte della Felicità ed esposte nel corso della manifestazione.

 

CONTATTI
Per informazioni, chiarimenti ed adesioni contattate la scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme: allo 0815635188
o via e-mail: info@pigrecoemme.com.



NOTE

Un esperimento analogo ebbe molto successo nel 2009 quando raccogliemmo foto sul tema della paura. Il video che raccoglieva le fotografie fu poi proiettato al Teatro mercadante di napoli in occasione dell'apertura dell'edizione di quell'anno dell'Arte della felicità.

Le foto raccolte furono anche oggetto di interesse da parte dello scrittore Ermanno Rea che ne trattò sul Venerdì di Repubblica.

 


 


corsi
Scuola di cinema (annuale e semestrale)
Corso di regia
- Corso di recitazione cinematografica
Corso di montaggio con Adobe Premiere
Corso di Sceneggiatura
sceneggiatura Corso di Scenografia
Corso di critica ed analisi del film
Corso di fotografia
Corso di fotogiornalismo
arrow Corso cameraman - operatore Tv

 

Per informazioni e iscrizioni: tel/fax 081-5635188 - Email corsi@pigrecoemme.com
Pigrecoemme è in Piazza Portanova 11, Napoli
(tra Piazza Nicola Amore e l'Università Federico II
) 
<Torna all'indice dei corsi>