Qual è la differenza tra una sceneggiatura per il cinema e una seriale? Che cos’è una “bibbia”? E un format? Come “si scrivono”? Come si presentano? E, soprattutto, per vedersele produrre, a chi si devono sottoporre?
Sono queste alcune delle domande a cui il nuovo Corso di scrittura per la televisione di Pigrecoemme organizzato il collaborazione con la Film Commission Regione Campania, saprà rispondere.
Struttura del corso
Il corso, che parte il prossimo 21 gennaio, attraverso lezioni, workshop e laboratori condotti da docenti di grande esperienza e da importanti professionisti del mondo del broadcast italiano, ha come obiettivo quello di fornire strumenti e tecniche utili a comprendere le specificità delle singole forme narrative che si possono affrontare sul piccolo schermo. In tal senso, ogni studente sarà seguito nell'intera stesura di un format tv originale o nella puntata zero di una serie. Per stimolare la produzione di questi lavori ogni allievo, o gruppo di allievi, dovrà, infine, scegliere un concorso, tra quelli proposti dai curatori del corso, al quale parteciperà con la propria opera.
Le lezioni (32 lezioni appuntamenti che si concluderanno il prossimo 1 luglio) prevedono una parte teorica e una laboratoriale, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Coluccino.
Durante la parte teorica si analizzano le diverse forme di narrazione televisiva, individuando le specifiche e irrinunciabili caratteristiche che identificano ogni genere e i margini di innovazione che ognuno di essi possiede. Inoltre, si passeranno in rassegna le tecniche di scrittura da applicare ad ogni singolo genere. Durante la parte laboratoriale, invece, gli allievi saranno chiamati a cimentarsi direttamente nella scrittura, singolarmente e in gruppo, fondamentale momento creativo dopo il quale arriveranno, necessariamente, le fasi più importanti del percorso didattico: la correzione e, soprattutto, la riscrittura del lavoro, pronto così per essere presentato ad un produttore.
I docenti
A dar vita al percorso formativo sono chiamati, oltre a Rosario Gallone, Giacomo Fabbrocino e Corrado Morra, docenti della Scuola di cinema Pigrecoemme, alcuni professionisti del mondo della televisione: tra questi, lo sceneggiatore Fabrizio Cestaro, alla cui scrittura si devono alcuni dei più grandi successi di fiction degli ultimi anni, come I Cesaroni, Elisa di Rivombrosa, Il commissario Rex, e il recentissimo Tutti per Bruno con Claudio Amendola.
Con Cestaro, gli studenti affronteranno un approfondito seminario-laboratorio di sceneggiatura televisiva che partirà dal case history di uno dei suoi lavori.
Lezioni e approfondimenti, inoltre, saranno curati da:
Anna Coluccino (sceneggiatrice e coordinatrice del corso) Diego Del Pozzo (Giornalista) Benedetta Fabbri (producer Publispei) Maurizio Gemma (direttore della Film Commission Regione Campania) Claudio Grimaldi (sceneggiatore e casting director) Antonio Mauriello (regista RAI) Cristina Pittalis (broadcaster Mediaset)
Programma e calendario
Di seguito, il programma dettagliato del corso e il calendario delle lezioni.
I lezione Venerdì 21 gennaio 2011 “Programma Nazionale!” Rudimenti di Storia della televisione italiana
A cura di Anna Coluccino.
II lezione Venerdì 28 gennaio 2011 “Lei non sa chi sono io. La televisione è una cosa seria”. Retorica ed estetica del mezzo
A cura di Rosario Gallone
III lezione Venerdì 4 febbraio 2011 I formati del format: dal quiz all'edutaiment
A cura di Anna Coluccino.
IV lezione Venerdì 11 febbraio 2011 Scrivere per gioco: game e trivia
A cura di Giacomo Fabbricino
V lezione Venerdì 18 febbraio 2011 Serial History
Retrospettiva storica sul telefilm americano
A cura di Diego del Pozzo
VI lezione Venerdì 25 febbraio 2011 F for Fake
Scrittura per talent show e reality: come vestire il falso in modo che sembri vero
A cura di Rosario Gallone
VII lezione Venerdì 4 marzo 2011 Scrittura informativa vs Scrittura creativa
A cura di Anna Coluccino.
VIII lezione Venerdì 11 marzo 2011 “Prima della prima”. Il successo di una serie: strategie e risorse del location management
A cura di Maurizio Gemma
IX lezione-laboratorio Venerdì 18 marzo 2011 Come si produce una serie TV – La società di produzione
A cura di Benedetta Fabbri, Producer Publispei
X lezione Venerdì 25 marzo 2011 “Raccontare la rete, le reti del racconto”. Nuovi media = Nuove possibilità
Giacomo Fabbrocino
XI lezione Venerdì 1 aprile 2011 Lo studio TV: rapporti tra la scrittura per la televisione e le dinamiche espressive e produttive della regia
A cura di Antonio Mauriello
XII lezione Venerdì 8 aprile 2011 “Serial writer”. Le potenzialità del dialogico
A cura di Claudio Grimaldi
Visita agli studi televisivi della RAI – Roma, set di TUTTI PAZZI PER AMORE 3
XIII lezione-laboratorio Venerdì 15 aprile 2011 “Serial writer”. Le potenzialità del dialogico 2
A cura di Claudio Grimaldi
XIV lezione-laboratorio Sabato 16 aprile 2011 “Serial Writer”: Dall’idea al concept
A cura di Anna Coluccino
XV lezione-laboratorio Venerdì 29 aprile 2011 “Serial Writer”: Generi, durate, modelli
A cura di Anna Coluccino
XVI e XVII lezione-laboratorio Venerdì 6 e Sabato 7 maggio 2011 Case History + esercitazione da consegnare al secondo appuntamento
A cura di Fabrizio Cestaro
XVIII lezione-laboratorio Venerdì 13 maggio 2011 “Serial writer”: Le tecniche narrative
A cura di Anna Coluccino.
XIX lezione-laboratorio Sabato 14 maggio 2011 Come si produce una serie TV – La rete
A cura di Cristina Pittalis, Broadcaster Mediaset
XX lezione – laboratorio Venerdì 20 maggio 2011 “Serial writer”. I personaggi
A cura di Anna Coluccino.
XXI lezione-laboratorio Sabato 21 maggio 2011 “Serial writer”. Il concept: dinamiche tra storia centrale e subplot
A cura di Corrado Morra
XXII lezione-laboratorio Venerdì 27 maggio 2011 “Serial writer”. Teaser e cliff. Le linee orizzontali e le linee verticali di una storia
A cura di Anna Coluccino.
XXIII lezione-laboratorio Sabato 28 maggio 2011 “Serial writer”. Il numero zero. Dalla “bibbia” allo script
A cura di Anna Coluccino.
XXIV lezione-laboratorio Venerdì 3 giugno 2011 Previsual – Fondamenti del linguaggio audiovisivo
A cura di Rosario Gallone
XXV lezione-laboratorio Sabato 4 giugno 2011 Previsual – Fondamenti del montaggio
A cura di Giacomo Fabbricino
XXVI lezione-laboratorio Venerdì 10 giugno 2011 Previsual – Fondamenti del montaggio
A cura di Giacomo Fabbricino
XXVII lezione-laboratorio Sabato 11 giugno 2011 “Serial writer”. Come si scrive un pilota
A cura di Anna Coluccino.
XXVIII lezione-laboratorio Venerdì 17 giugno 2011 “Serial writer”. Al lavoro sul pitch
A cura di Anna Coluccino
XXIX lezione-laboratorio Sabato 18 giugno 2011 “Serial writer”. Al lavoro sul pitch 2
A cura di Anna Coluccino
XXX e XXXI lezione-laboratorio Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2011 Discussione e correzione delle esercitazioni consegnate in precedenza
A cura di Fabrizio Cestaro
XXXII lezione-laboratorio Venerdì 01 luglio 2011 “Serial Writer”. Pitching con pubblico
A cura di Anna Coluccino
Tipologia e Costi
Parte teorica: 12 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna.
Parte laboratoriale: 20 lezioni bisettimanali di 2 ore ciascuna.
Le lezioni si terranno dalle 19,15 alle 21,15.
Costo
del corso: € 850
( €800 per chi abbia già seguito un corso presso Pigrecoemme )
€ 100 di anticipo e 3 rate di € 250
€ 50 di anticipo e 3 rate di € 250 per gli ex allievi