HOME-PAGE

Selezione sezione OFF
Selezione rassegna Videoclip
Selezione cortometraggi
Sezione Scuola
Presentazione 'O Curt
Rassegna stampa


 


 


 


La Mediateca S. Sofia del Comune di Napoli,
con la collaborazione di Pigrecoemme, organizza la VII edizione della rassegna del cortometraggio napoletano 'O Curt.
Anche quest'anno la rassegna presenterà una sezione dedicata al cortometraggio muto, Silenzio in sala, giunta alla IV edizione.
La sezione principale , solitamente riservata a cortometraggi prodotti da autori napoletani, propone quest'anno anche opere di autori italiani non napoletani.
La sezione Silenzio in sala è aperta a tutti gli autori, anche nazionali, ed è riservata a corti muti (privi di voce narrante e dialoghi).
Questa edizione presenta due nuove sezioni: Off - Others' Film Festival, a cura di Pigrecoemme, uno spazio aperto a produzioni indipendenti europee ed una sezione dedicata al videoclip a cura di Freakout Magazine.
Lo spirito della manifestazione resta quello di favorire lo scambio ed il confronto di espressioni artistiche diverse e di proporsi quale osservatorio permanente in grado di documentare e di custodire, di anno in anno, l'evoluzione del variegato mondo della produzione cinematografica indipendente.

Cliciak
Anche quest'anno alla rassegna 'O Curt è abbinata la mostra di foto di scena Cliciak, che per questa edizione presenta, oltre alla consueta selezione dal concorso, una monografica dedicata al film di marco Tullio Giordana La meglio gioventù.
La mostra Cliciak, nata dal concorso annuale per fotografi di scena indetto annualmente dal centro Cinema Città di Cesena, presenta al pubblico le migliori fotografie scattate sui set delle più importanti produzioni italiane ed è abitualmente presente alla mostra d'arte cinematografica di Venzia e ai festival di Cannes, Annecy e Villerupt.

Sul set del cinema italiano: Le foto di scena di Paul Ronald all'Aeroporto internazionale di Napoli.
In occasione della settima edizione di 'O Curt l'Aeroporto internazionale di Napoli ospiterà una mostra dedicata al lavoro del fotografo di scena Paul Ronald. Curata da Antonio Maraldi, la mostra propone foto in bianco e nero scattate sui set, tra gli altri, di Visconti, Fellini, Lattuada , Pasolini e Scola.
Paul Ronald è nato a Hyères, nel sud della Francia, il 17 ottobre 1924. Nel corso di una lunga e prestigiosa carriera ha collaborato con quasi tutti i maggiori registi italiani.

Videoclip
Quest'anno 'O Curt apre ai videoclip. La sezione è a cura di Freakout.

OFF - Others' Film Festival
OFF è la sezione, a cura di Pigrecoemme, dedicata al cinema indipendente europeo. Cinema di genere, documentario, sperimentale o politico, non solo cortometraggi.