HOME-PAGE

Pranzo di Natale (Francia 1999) di Danièle Thompson ,con Emmanuelle Béart , Sabine Azéma , Charlotte Gainsbourg , Claude Rich , Christopher Thompson

Non paghi dei vari Scola, Monicelli, e, perché no, Benvenuti, ci recammo, durante le feste, in un un cinemino d'essai in pieno centro storico a sorbirci, in dolce compagnia, questa polpetta francese diretta da colei che fu sceneggiatrice, nientepopodimenochè, de Il tempo delle mele e del suo sequel.
Che la regista sia una donna lo capirebbe chiunque, anche senza leggere i credits, dal fatto che non viene concessa una sola inquadratura decente, dico una sola, ad Emmanuelle Béart. Ora, non si tratta di misoginia, ma questa enorme pecca grava sul film condannandolo definitivamente, da parte mia, all'oblio.


Indecisa tra il fim d'autore e la commedia popolare, la pellicola arranca verso un finale volontariamente assente, tronco, ma che non riesce certo a suggestionare o far immaginare (cfr. in the mood for love ) le varianti possibili del non svelato.
P.S. si parla di una famiglia e delle incomprensioni fra i suoi appartenenti, il tutto ambientato durante i preparativi del pranzo di Natale

(G.F.)

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>