HOME-PAGE

È già ieri

(Italia 2003) di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese, Goya Toledo, Fabio De Luigi

Filippo, cinico ed egoista anchorman televisivo che si occupa di ecologia, viene inviato dal direttore del suo show a Tenerife per girare servizio su di uno stormo di cicogne che ha modificato le sue abitudini migratorie. Vorrebbe ripartire l'indomani, ma si accorge che il domani non esiste e che ogni giornata si ripete esattamente identica alla precedente.
Remake del piccolo cult Ricomincio da capo (Harold Ramis, 1992) Il secondo lungometraggio di Giulio Manfredonia, autore del sottovalutato Se fossi in te e già assistente di Cristina Comencini è al contempo un buon film ed un'operazione bizzarra. Buon film perché divertente, ben diretto e ben interpretato (in fondo anche Bill Murray e tanti comici americani vengono dalla TV e questa pellicola dimostra che una buona messa ins cena può valorizzare i nostri comici televisivi meglio di come non si faccia di solito). Operazione bizzarra perché rischiosa oltremisura: un remake italiano di un recente successo americano può realmente attirare pubblico pagante?
Alla fine la riflessione, amara, è sul cinema italiano: con abili registi ed attori comici di questa caratura, non varrebbe la pena di investire nei giovani sceneggiatori italiani e per produrre commedie da esportazione?

(Giacomo Fabbrocino)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>