HOME-PAGE

Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou (Usa 2004) di Wes Anderson con Bill Murray, Cate Blanchett, Owen Wilson, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum

L'oceanografo e documentarista Steve Zissou, personaggio che è, in realtà, un divertito e parodistico omaggio a Jacques Cousteau, è impegnato con il suo team di stralunati a dare la caccia allo squalo giaguaro, moloch marino che ha ucciso il suo compagno di avventure Esteban. L'impresa gli darà l'occasione di tornare alla ribalta come filmaker.
Wes Anderson è un autore in piena regola, uno di quei registi ossessionati dal proprio mondo e dalle proprie fantasie ed impegnati nel metterle in scena con geometrico rigore. Molte delle sue inquadrature, in The Life Acquatic with Steve Zissou, sono kubrickiane, così come lo è il suo approccio frontale allo spazio che lo porta ad amare lo zoom ed il raccordo sull'asse, in questo film usato spesso con intento straniante. In questo senso la presenza nei credits del film della costumista Milena Canonero, assidua collaboratrice del regista di Arancia Meccanica, non sembra casuale.
la forza di Anderson, che sempre fino ad ora ha parlato di figli senza genitori e di storie d'amore impossibili, consiste nel sapersi tenere perfettamente in bilico tra ironia glaciale e struggimento nostalgico e la cura maniacale per ogni particolare, dalle font dei titoli alla scelta delle canzoni del film, gli permette di dare struttura e sostanza ad opere apparentemente naif come questa.
Imperdibile e geniale, almeno quanto I Tenenbaum.

(Giacomo Fabbrocino)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>