1976
-1989 A otto anni inizio a dedicarmi con passione alla ginnastica
artstica femminile. 1985-2005 Mi iscrivo per la prima volta ad un laboratorio
di teatro.
La mia ricerca fino ad oggi passa non solo attraverso la pratica
del fare teatro ma anche nel propormi come allieva in contesti formativi
che considero interessanti. Approfondisco la conoscenza di un teatro
fisico che pone l'attore al centro, secondo la lezione di E.
Decroux e incontro registi e pedagoghi di formazione teatrale e non (Eugenio
Ravo, Maria Benoni, Vera Bertinetti, Leo De Berardinis, Marisa Fabbri,
Nikolaij Karpov, Mauro Buttafava, Manfredini, Sergio Longobardi,
Simona Lobefaro, Ana Woolf, Daniela Dolce) alcuni più attenti
all'insegnamento dei grandi maestri del novecento altri più interessati
alla ricerca di un linguaggio originale. 1990-1995 All' Istituto Universitario Orientale
di Napoli, dove mi laureo in
lingue e letterature straniere moderne, fondo assieme ad altri studenti il
Centro Universitario Teatrale "La nave dei folli". Nel corso di quattro
anni veniamo in contatto con alcune importanti esponenti della scena teatrale
( tra questi Teatro Settimo e Remondi e Capirossi) e produciamo
due spettacoli: "La crociata dei bambini" e "Le storie di Amleto". 1992 e 1993 Sono nello spettacolo "Le storie di Amleto",
regia di Antonio Pizzo, al
Teatro Nuovo di Napoli. 1995-2005 Incontro Maria Benoni, ultima assistente di Etienne Decroux a Parigi.
Comincio un percorso che prima come sua allieva, poi come attrice e
recentemente come regista ci conduce ad una solida collaborazione artistica. 1997-2002 Conduco due laboratori di espressività corporea e drammatizzazione
presso due centri di accoglienza per persone tossicodipendenti di Napoli, Il
centro Aleph e il centro Palomar. 1998 Sono nello spettacolo "Il Marinaio", da Pessoa, regia teatraledi
Maria Benoni, regia audio-visiva di Giulio Arcopinto a Napoli in un sotterraneo
di Posillipo. 2001 Di nuovo ne "Il marinaio" , al teatro Elicantropo di Napoli.
2001 Assieme a Maria Benoni fondo Pigrecoetatro, sezione teatrale e
compagnia di Pigrecoemme. 2001-2005 Con Maria Benoni conduco i laboratori di Pigrecoteatro. Dedichiamo
molte energie alla pedagogia teatrale vissuta come esperienza di ricerca individuale
e collettiva. Siamo attratte dalla sfida di portare il teatro in contesti difficili
con gli adulti e con i bambini. Con questo spirito incontro nel 2002 e nel 2003
i giovani dell''Istituto minoriledi Nisida. 2003 Sono come attrice in uno studio dal titolo "Allegerire" della
compagnia Babbaluck: a Biella nell'ambito della rassegna Differenti Sensazioni,
di Biella; al centro sociale Officina '99, al Teatro della Mostra D'Oltremare
e nella manifestazione Maggio dei monumenti a Napoli. 2003 Sono come attrice nello spettacolo "Allegerire", nato dallo studio
omonimo, al teatro dell'Accademia di Belle Arti nell'ambito del progetto Petrolio
del Teatro Mercadante. 2004 Sono come attrice in alcuni studi di Pigrecoteatro per la regia di Maria
Benoni (Metrò Retrò, Todohahaà, Partitura a due voci per
Vesuvio) 2005 Partecipo come coregista ( con Maria Benoni) e attrice ad uno studio di
Pigrecoteatro dal titolo "Nasi al cielo" alla semifinale del Premio
Scenario, a Cagliari, Teatro delle Saline 2005 Partecipo come coregista e attrice ad un nuovo studio di
Pigrecoetatro "Nasi
al cielo (31')" presentato presso la Fondazione Morra di Napoli.