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Red
Dragon (Usa 2002) di Brett
Ratner con Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Emily Watson
Harvey Keitel , Mary-Louise Parker , Philip Seymour Hoffman , Anthony
Heald
Risulta
assolutamente impossibile, assistendo alla proiezione di Red Dragon,
evitare accostamenti e paragoni con Manhunter, il magnifico
film che Michael Mann trasse nel 1986 dal medesimo romanzo di Thomas
Harris di cui anche questo film è una trasposizione. Là
dove Mann agiva per sottrazione, scarnificando dall'interno l'estetica
televisiva degli anni '80, della quale egli stesso, come produttore della
serie Miami Vice, era stato tra i demiurghi, il mestierante
Brett Ratner (un passato le cui "perle" sono The
Family Man e Rush Hour) affronta l'impresa avvalendosi
comodamente del più piatto degli stili televisivi, confezionando
124 minuti meno cinematografici di una puntata di NYPD e
dando l'impressione di non aver potuto fare a meno di analizzare le soluzioni
adottate dal suo predecessore allo scopo preciso di fare peggio, ottenendo,
come risultato, una serie deprimente di momenti involontariamente parodici.
Non lo aiuta di certo una sceneggiatura di grande potenza banalizzante
che non ci risparmia dal ridicolo, come quando insiste sul fatto che Toothy
Fairy è cattivo perché la madre lo chiamava pisciasotto.
Se non bastasse la direzione degli attori è pessima e riesce a
sprecare alcuni dei migliori talenti di cui il cinema americano può
disporre. Così Edward Norton incarna un agente Graham tormentato
più o meno come potrebbe esserlo Cicciobello, mentre Ralph
Fiennes con il labbro leporino e la dentiera nel bicchiere contende
al Mostro di Frankenstein di Robert De Niro il titolo di
spauracchio meno credibile degli ultimi anni. Si salva solo l'intensa
fotografia blu e rossa di Dante Spinotti (già cinematographer
in Manhunter), mentre lo score di Danny Elfman,
che nemmeno in quest'occasione rinuncia ai suoi campanellini, scivola
via funzionale, ma anonimo.
Una bieca operazione commerciale ordita da Dino De Laurentiis.
(Giacomo
Fabbrocino)
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