HOME-PAGE

North Country (Usa 2005) di Niki Caro con Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson, Sean Bean

E' disgustoso, rivoltante e deprimente che nel Minnessota, Stati Uniti d'America, solo quindici anni fa, delle donne abbiano vissuto esperienze della brutale basicità che viene descritta nel film. Umiliazioni fisiche e psicologiche patite allo scopo primario di conservare il lavoro di minatrici e con questo la propria autonomia e il diritto a farsi una famiglia o a mantenerla con le proprie forze.
La miniera! Un inferno per uomini e donne. Mentre i primi, però, in virtù della loro supremazia sessuale sono abilitati per nascita a sprofondare nelle sue viscere, le seconde, invece, no. Loro devono essere così brave da saperselo conquistare il diritto all'inferno. Il film si ispira quindi alle vicende relative alla battaglia legale con la quale effettivamente un gruppo di donne, nel Minnessota, è riuscita ad ottenere un risarcimento e un protocollo contro le molestie sessuali dell'azienda mineraria per la quale lavoravano.
La protagonista, Charlize Theron , nei panni di Josey Aimes, è bella e brava e ugualmente sono convincenti le altre. Il film, che pure lascia il segno, non risulta tuttavia pienamente efficace proprio nel finale. Qui l'incubo si ricompone. Le ferite a sangue che hanno segnato a fondo la vita di Josey ben prima che mettesse piede in miniera cominciano a darle finalmente un po' di sollievo. E anche lo spettatore respira. Tuttavia, forse, si avverte una certa fretta e l'emozione che ha voglia di esplodere trattenuta da un primo tempo, più serrato e stringente, resta un po' frenata.

(Marina De Rogatis)

 

Charlize Theron e Michelle Monaghan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>