Seminari online: William Friedkin, Kim Ki-duk e Álex de la Iglesia

William Friedkin, Kim Ki-duk e Álex de la Iglesia: questi i tre registi cinematografici ai quali saranno dedicati, a marzo e aprile 2021, i prossimi tre seminari online di critica e analisi del film della Pigrecoemme, aperti a tutti gli appassionati e ai curiosi.

Leggi tutto

Guarda tutti gli appuntamenti di “Situazione Critica” 2020!

situazione critica 2020

Durante il 2020 si è tenuta la terza edizione di “Situazione Critica”, la rassegna di incontri dedicata alla critica cinematografica diretta dal nostro Rosario Gallone. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, gli appuntamenti si sono svolti online e, sebbene ci sia mancato il contatto diretto col pubblico, che dal 2018 è sempre stato sorprendentemente  partecipe e attento, possiamo essere soddisfatti sia dei contenuti, sia dell’attenzione che i temi e gli ospiti hanno saputo suscitare. 
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania, ha raggiunto anche persone non residenti in Campania e si è pregiata della partecipazione di cinque autorevoli relatori che hanno affrontato argomenti molto diversi tra loro e che hanno quindi dato vita a un percorso ricco di contenuti, di indiscutibile valore culturale e “didattico”.

Ecco di seguito tutte le registrazioni delle “dirette”. 

Leggi tutto

Tornano i corsi online di Montaggio e di Sceneggiatura

corsi online sceneggiatura emontaggio

Costretti dall’ordinanza n° 80 del 16 ottobre 2020 non possiamo svolgere i nostri regolari corsi in presenza, di conseguenza abbiamo deciso di aprire anche a nuovi utenti le classi online di Sceneggiatura e di Montaggio.  

Come sempre i nostri corsi online non sono video pre-registati, ma vere classi virtuali, in diretta tramite la piattaforma Zoom.

Il corso online di sceneggiatura

Corso online di sceneggiatura

Condotto da Massimiliano Virgilio, il corso online di sceneggiatura si terrà a partire dal 26 ottobre 2020 per otto lunedì consecutivi, dalle 16:00 alle 20:00. la quota di partecipazione è di € 300. 

Il corso online di montaggio con Adobe Premiere Pro

Corso online di montaggio video con adobe premiere pro

Condotto da Giacomo Fabbrocino, il corso online di montaggio si terrà a partire dal 27 ottobre 2020 per otto martedì consecutivi, dalle 16:00 alle 20:00. La quota di partecipazione, anche in questo caso, è di € 300.

Situazione Critica #13: l’immaginario accademico in letteratura e cinema

situazione critica 13 b
situazione critica 13 b

Il tredicesimo appuntamento di Situazione Critica – l’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli cominciata a maggio 2018 – si terrà on line, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook, sabato 10 ottobre 2020 a partire dalle 16:30.

Partendo dal volume ACROSS THE UNIVERSity, pubblicato per i tipi della Editoriale Scientifica, l’incontro verterà sul campus novel e il cinema di ambientazione universitaria.

Ne parlerà, con Rosario Gallone (autore anche di un saggio contenuto nel volume), uno dei curatori: Marco Ottaiano.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Leggi tutto

Dal 12 ottobre torna il corso online di critica cinematografica

corso critica cinematografica arthur penn

Considerato il successo ottenuto con i corsi di critica cinematografica online attivati durante il lockdown, continuiamo a proporre l’esperienza a chi, comodamente da casa e in ogni luogo d’Italia, voglia prendervi parte. I nostri corsi online non sono video preconfezionati, ma vere e proprie classi virtuali, interattive, in diretta tramite Zoom.

Struttura del corso online di analisi e critica del film

Il corso, tenuto da Rosario Gallone, è studiato per appassionati di cinema, giornalisti, blogger, insegnati e curiosi interessati a comprendere meglio le dinamiche del linguaggio cinematografico per potere analizzare i “testi filmici” (film, cortometraggi, documentari, ecc.) e contestualizzarli storicamente.
Il corso è strutturato in otto lezioni di tre ore, le prime quattro delle quali dedicate a concetti generali.
La seconda metà del corso si focalizzerà sull’analisi di quattro film che, in questa edizione, sono tutti del regista americano Arthur Penn (1922 – 2010).


In sostanza la seconda parte del corso costituisce un piccolo corso monografico a sé stante che può essere interessante anche per chi abbia già seguito il corso in un’edizione precedente.

Dopotutto, Arthur Penn è uno dei migliori registi del mondo“.

Ingmar Bergman

Leggi tutto

Ti sei iscritto alla nostra newsletter?