Lo spett/attore
L’abbattimento della Quarta Parete – Stanislavskij, Cechov e il teatro d’Arte di Mosca
Uno studio-laboratorio condotto da Lucio Allocca che, in 6 incontri, guiderà i partecipanti alla scoperta della più grande rivoluzione nell’arte dell’attore del secolo scorso.
Quano l’attore “vive” il personaggio fa sì che lo spettatore perda la coscienza di essere a teatro e che la distanza tra palco e platea si accorci fino ad annullarsi.
Attraverso documenti ed esercitazioni, Lucio Allocca introdurrà una ricerca che ha influenzato l’intera arte teatrale del ‘900, da Grotowski a Beck fino a Peter Brook. Senza dimenticare l’influenza sulla recitazione cinematografica attraverso il filtro strasberghiano.
Nel laboratorio intensivo”Stanislavkij, Cecov ed il Teatro D’Arte di Mosca” saranno messi a disposizione degli iscritti, sia per consultazione, sia per studio le seguenti pubblicazioni:
Stanislavskij
La mia vita nell’arte (Casa Usher)
Il lavoro dell’attore su se stesso (Bulzoni)
Il lavoro dell’attore sul personaggio (Bulzoni)
Le mie regie (Ubu Libri)
Vachtangov – La gioia della scena (Il Principe costante)
Henri Troyat – Cechov (Bulzoni)
Aurelio Zanco, A. Villa – Anton Pavlovič Čechov (Firenze “La voce” 1925″)
Gherardo Casini Editore 1966 – “Tutto il Teatro di Cechov” (Riccamente illustrato con foto e appunti originali)
Michail Cechov – La tecnica dell’ attore (Dino Audino )
Claudio Vicentini- L’arte di guardare gli Attori (Marsilio)
Documenti video:
“Il gabbiano”. Ripresa televisiva negli studi RAI.
Regia di Orazio Costa Giovangigli
“Il giardino dei Ciliegi”. Ripresa televisiva Dal Piccolo Teatro di Milano.
Regia di Giorgio Strehler
- Dal 25 febbraio al 31 marzo, 6 incontri di 3 ore ciascuno, il Sabato dalle 16 alle 19.
- Quota di iscrizione: €200
Informazioni allo 0815635188 o scrivendo a corsi@pigrecoemme.com