HOME-PAGE

La vita che vorrei (Italia 2004) di Giuseppe Piccioni con Luigi Lo Cascio, Fabio Camilli, Antonio (Ninni) Bruschetta, Sandra Ceccarelli , Roberto Citran

Laura (Sandra Ceccarelli) ha trent'anni, è un'attrice. Questa è l'occasione della sua vita: un film in costume con il divo italiano Stefano tal dei tali (Luigi Lo Cascio). Sul set i due protagonisti si innamoreranno e le loro viccissitudini sentimentali verranno rispecchiate dalle secene che si troveranno ad interpretare. Il loro rapporto difficile si incrinerà presto, ma la nascita di un bambino farà trionfare la vita.
La vita che vorrei è un film meno coeso ed interessante del precedente lavoro di Giuseppe Piccioni. Di storie sentimentali che intrecciano attori e personaggi ne abbiamo viste già molte (La donna del tenente francese, effetto notte) e questa, che sembra una vera dichiarazione d'amore del regista nei confronti di Sandra Ceccarelli, non è la più entusiasmante. Tuttavia Piccioni sa girare ed ha rispetto per la materia che tratta, tanto da rendere un plot da fiction serale di rai2 comunque meno banale di quanto si potesse temere. Niente di trascendentale, ma il film e la morale cristiana che lo percorre meritano comunque rispetto.

(Giacomo Fabbrocino)

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>