HOME-PAGE

La verità, vi prego, sull'amore (Italia 2001) di Francesco Apolloni, con Francesco Apolloni, Elda Avignini, Yari Gugliucci, Veronica Logan, Beatrice Fazi, Alberto Molinari

"la verità, vi prego, sull'amore" la cercava W.H. Auden in alcuni suoi celebri versi. La cerca il giovane Franceso Apolloni in un testo teatrale che ha riscosso un buon successo e che ora è un film. La cercano quindi questi disorientati trentenni alle prese con storie d'amore di varia natura, trentenni mucciniani, ricchissimi, tristi, che vivono in case bellissime e vanno a letto con donne splendide.
Anche per Apolloni i sentimenti nel nuovo millennio sono banditi, si vivono a sprazzi, nell'impossibilità di una matura concretezza.
Della versione teatrale il film mantiene interpreti e struttura; l'impianto teatrale è più che evidente nella seconda parte, la più riuscita del film, nella quale i personaggi si riuniscono a cena per il giorno di S.Valentino, e i cinismi e le arroganze culminano in un finale con più colpi di scena e una sola certezza: la verità sull'amore non la conosce nessuno, o, forse (e ci spaventa) è quella del giovane Pechino, capitato lì per caso che esclama, a un certo punto: "Me so' innamorato 'na vorta sola... d'a Roma! ".
Gli attori, in molti casi gli stessi della versione teatrale, riescono nell'intento di ben caratterizzare delle tipologie di innamorati cronici (e patologici): il merito di qualche risata e di alcuni buoni momenti è tutto loro. Per il resto consigliamo Woody Allen, i versi di Auden, e un'intima ricerca personale.

(M.M.)

 

 

 

 

<back>