HOME-PAGE

L'uomo in più (Italia 2001) di Paolo Sorrentino con Andrea Renzi, Toni Servillo.


La vita di Antonio Pisapia, mediano di una squadra di calcio degli anni 80, che si intreccia a quella del suo omonimo cantante di night.
Il primo, ispirato al mitico capitano della Roma Agostino di Bartolomei, è schivo e riservato; il secondo, dietro cui scorgiamola figura di Franco Califano è fin troppo estroverso. Il legame tra i due nonè solo nel nome, per entrambi il destino prepara una sconfitta senza appello: il calciatore finirà suicida il cantante ergastolano. Entrambi hanno in sè la possibilità del riscatto, ma ciò che manca loro è il coraggio: sia quello personale (di trasformare in atti reali le proprie ambizioni); sia quello di chi è intorno a te (di darti fiducia); la possibilità che può trasformare la partita della vita in una vittoria o in una sconfitta.
Basterebbe credere nella possibilità di giocare con quattro attaccanti, un uomo in più, appunto, e che ci ci sta intorno non la considerasse una mera assurdità.
L'uomo in più è ognuno di noi: allo stesso tempo una possibilità di vittoria (per noi e gli altri ) o una vita sprecata. E' lo stato d'animo di ogni giovane che sogna di fare l'artista; è il plot che tutti hanno scritto, come prima sceneggiatura, nel buio delle proprie stanze, ma che Sorrentino, con intelligenza, cala in una storia intensa che solo tangenzialmente diventa metacritica, senza mai accennare al mondo del cinema.
A parte le lungaggini nel finale, tipiche delle opere prime, il film è ben scritto e ben girato (molto bella la sequenza sui titoli d'apertura) e dimostra che non tutte le opere prime napoletane sono condannate a diventare Autunno. Gli attori sono bravi, straordinario Servillo e molto convincente anche Renzi, per la prima volta impegnato in un ruolo intimo e dimesso.
Per finire una divagazione politica sulla tagline, il pareggio non esiste, con tutti questi venti di guerra, se ogni tanto pareggiassimo, non sarebbe male.
Ma sarebbe anche un altro film.

(G.A.)

Toni Servillo


 





 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>