HOME-PAGE

The Mexican (Usa 2001) di Gore Verbinski con Brad Pitt, Julia Roberts, James Gandolfini, Gene Hackman


Dietro il film sembrerebbe esserci una strategia produttiva alla De Laurentis anni '60: se Brad Pitt da solo incassa tot e Julia Roberts da sola incassa tot, insieme incasseranno tot + tot.

Sarà, ma lo sceneggiatore deve aver avuto sentore che i due sullo schermo non avrebbero fatto scintille. E così, dopo un incipit in cui si assiste ad uno dei dialoghi più imbarazzanti della storia del cinema (lui in strada e lei sul terrazzo di casa), il film decolla (pur volando basso) nel momento in cui Pitt/Jerry va in cerca della pistola, ambita oltre che maledetta, che dà il nome alla pellicola (il macguffin del plot) e la Roberts/Samantha, in viaggio per Las Vegas, si imbatte nel killer omosessuale Leroy/James Gandolfini (protagonista del pluripremiato serial TV, da noi ancora inedito, The Sopranos).

Mentre, quindi, l'avventura messicana di Pitt si dipana tra Voglio la testa di Garcia e Un provinciale a New York, la Roberts ripropone il duetto gay che tanta fortuna le ha portato (con Rupert Everett) in Il matrimonio del mio miglior amico.

Il problema (?) è che l'alchimia si crea proprio tra quest'ultima e Gandolfini. Di conseguenza, quando i due divi si ricongiungono ed il killer esce di scena, il film precipita. Senza gravi conseguenze, però. Volava basso!

(Rosario Gallone)

<back>