HOME-PAGE

Senso '45 (Italia 2002) di Tinto brass con Anna Galiena, Gabriel Garko, Franco Branciaroli, Loredana Cannata

Dov'è Camillo Boito? Non nell'adattamento di Brass ("avevo sentito gli occhi della sua voglia prepotente tra le cosce. Il suo sguardo mi aveva violentata ed io non ero fuggita, non mi ero vergognata. Ebbi un orgasmo"). Alla prima versione collaborarono, oltre a Suso Cecchi D'Amico, Giorgio Bassani, Tennessee Williams e Paul Bowles! Mica Castellano e Pipolo!
Dov'è l'attrice Anna Galiena? Avrà letto le battute che il copione le metteva (senza doppi sensi) in bocca ("Folle di gioia, la mia gola accolse i fiotti bollenti del suo orgasmo")?
Dov'è il Brass abile (senza doppi sensi) montatore? E' quello che sbaglia tutti i raccordi nella sequenza sulla spiaggia, in cui utilizza anche una controfigura della protagonista, con tette decisamente più grosse?
Dov'è lo spirito anarchico ed iconoclasta del regista? In quella sodomia accompagnata da una coerente invettiva ("in culo a Hitler! in culo al Duce! in culo a Stalin!")?
Dov'è il compositore Morricone? Nella marcetta ninoroteggiante che commenta la scena più imbarazzante del film (l'orgia in una casa privata, con uno squallido trenino tra donnine fallodotate e ufficiali nazisti)?
Dov'è Luchino Visconti? E' morto. E, forse, è meglio così.

(Rosario Gallone)

 

Senso '45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>