HOME-PAGE

I segreti di Brokeback Mountain (Usa 2005) di Ang Lee con Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams, Anne Hathaway

Come in ogni western che si rispetti ci sono struggenti inquadrature in campo lungo di spettacolari paesaggi e ovviamente tanti cappelli a falde larghe, ma I segreti di Brokeback Mountain non è un western. Il western racconta di uomini sorretti da salde certezze che agiscono, rispecchiandosi, in una natura imponente. Il western non conosce il tragico: l'avventura è uno spazio immediatamente disponibile e percorribile. Il film di Ang Lee è l'esatto opposto di tutto questo. Qui la natura è soltanto lo spazio mitico di un'avventura non esperibile. E', tutt'al più, lo scenario per un week-end o la cartolina che ci ricorda da vecchi il paradiso perduto.
I protagonisti del film abitano lo spazio claustrofobico di pianure infinite e polverose e quello ancor più asfissiante di invadenti close-up dai quali ci si vorrebbe ritrarre.
I segreti di Brokeback Mountain è una storia d'amore, raccontata con sorprendente delicatezza. Una storia d'amore gay che, come ogni bel film, riesce a dirci anche qualcosa in più: sulla felicità vagheggiata e sulla "scoperta" dell'identità. Parla del mondo a partire dalla sua sineddoche perfetta, l'orizzonte provinciale e assolutamente anti-western che è il mid-west americano.

(Giulio Arcopinto)

 

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>