HOME-PAGE

Il re scorpione (Usa 2002) di Chuck Russell, con The Rock (Dwayne Johnson), Michael Clarke Duncan, Steven Brand, Kelly Hu, Bernard Hill

Vi chiederete il perché di un film come questo, nato da una costola de La mummia 2 usufruendo degli stessi set di quel film; anche perché la storia del film di Russel, che dovrebbe essere ambientata diversi secoli prima, ha così pochi punti di contatto con quella del mostruoso re scorpione de La mummia 2 da lasciar presagire una nuova saga a puntate.
la risposta è che gli Americani sono gli ultimi rimasti a realizzare i film dei "macisti", dei macisti ben diversi da quelli nobili e generosi prodotti dal cinema europeo. Questi barbari e sanguinari assassini, mossi solo da egoismi personali, sono infatti stati inventati dagli Americani per ben rappresentare se stessi. L'inespressivo e mastodontico lottatore di wrestling chiamato The Rock è quanto di meglio, a questo scopo, si potesse chiedere: al suo confrontolo stile di Arnold Schwarzenegger in Conan il Barbaro risulta roba da educande. Va detto che, tuttavia, tra centinaia di mutilazioni, assassinii, non spunta mai, neanche quando la bellona del film corre nuda per tre minuti abbondanti di film, una tetta o una mezza chiappa. Complimenti!

 

(Sergio Bombardier)

 

 

 

<back>