HOME-PAGE

Possession - Una storia romantica (Usa 2002) di Neil Labute con Gwyneth Paltrow, Aaron Eckhart, Jeremy Northam, Jennifer Ehle

Un affascinante ricercatore universitario americano trova (e ruba!) in un libro, presso una biblioteca londinese, una lettera dello scrittore vittoriano John Ash indirizzata alla poetessa Christabel LaMotte. Contattata la dottoressa Maud Bailey, esperta studiosa della vita e degli scritti di quest'ultima nonché sua lontanissima discendente, insieme con lei intreprende un viaggio reale ed ideale nei luoghi frequentati dai due amanti, ritrovando man mano le lettere che testimoniano la loro storia d'amore. Vivranno anche loro una passione travolgente. Tratto dal libro di Antonia Byatt, Possession, la cui frase di lancio recita "la passione è il mistero più grande", è assimilabile, per resa, a quelle insopportabili trasposizioni televisive dei romanzi di Rosamunde Pilcher, dove, a farla da padrone, è, per forza di cose, il paesaggio. La Paltrow dovrebbe rassegnarsi all'idea di non essere Grace Kelly e Eckhart ricorda, pure nell'inespressività, Christopher Lambert. Il primo premio va alla sceneggiatura che riesce a regalarci momenti esilaranti come questo:
John Ash-
Mi dispiace per l'altra sera. Ma non volevo impegnarvi. Voglio essere sicuro che non esista soltanto un Io, ed un Tu, ma anche un Noi!
E lei lo bacia.

(Letizia Gallone)

 

manifesto originale

Jeremy Northam

 

 

 

<back>