|
|
|
Per sempre
(Italia 2003) di Alesandro di Robilant con
Francesca Neri, Giancarlo Giannini, Emilio Solfrizzi, Alberto Di Stasio
Trama (con tanto di spoiler): Giancarlo
Giannini è un avvocato di successo, sposato e con prole. Inizia
una relazione con un notaio (Francesca Neri) che dopo quattro anni
lo lascia via telefonino. Giannini impazzisce e si lascia morire,
ma poi torna sotto forma di fantasma (muto) ed il notaio scopre di amarlo.
Tuttavia il buon fantasma lascerà che l'amore della sua (trascorsa)
vita tenti un nuovo legame con il di lui psicologo (Solfrizzi).
A vent'anni da Zeder (Pupi Avati, 1983) Maurizio
Costanzo torna alla sceneggiatura. Peccato che nel frattempo l'autore
di cose importanti come Una giornata particolare (Ettore
Scola, 1977) sia diventato talmente poco amico del cinema da far
spostare l'orario dei Bellissimi di rete 4 dalla seconda alla terza serata
per evitare concorrenza al suo sciatto talk show quotidiano, le cui banalità,
degne dei vari ed improbabili personaggi che siedono ogni sera al Parioli,
ritroviamo in abbondanza in questo inconcludente film: anime graffiate
(sic!), psicoterapie alternative, destini amorosi incrociati ed anime
gemelle che tornano dalla morte. Sembra che da un momento all'altro debba
spuntar fuori fuori Paolo Crepet o qualche altro psicologo dalla
banalità facile a commentare le scene (ricordate il professore
che in Harry a Pezzi -Woody Allen, 1997- interviene
verso la fine del film per spiegarne il "messaggio"?).
La regia di di Robilant è al servizio di una storiella che
non è nelle sue corde (ma forse non sarebbe nelle corde di nessun
regista italiano) ed il tentativo (inconsapevole, ritengo) di miscelare
Bergman, Always (Steven Spielberg, 1989) e
Wong Kar-Wai, fallisce oberato dal peso di una cultura dell'immagine
sempre ancorata alla necessità televisiva di fornire immagini immediatamente
decodificabili.
Momento di massima irritazione: la scena finale accompagnata, in tutta
la sua lunghezza, da Because the Night di Patti Smith.
(Gi9acomo Fabbrocino)
|
|
|
|
|