HOME-PAGE

Moulin Rouge (Usa/Australia 2001) di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent

Alcuni (compreso me) hanno considerato Luhrmann, dopo le sue due prime pellicole (Ballroom - gara di ballo e Romeo + Giulietta), un genio. La sregolatezza, purtroppo, ha avuto la meglio, alla prova numero tre. Potrei stare qui a citare interviste che ne rivelano la grande cultura cinematografica ("Usare musica contemporanea in una storia d'epoca era un trucco standard ai tempi d'oro del musical") o le nobili intenzioni ("volevamo usare le possibilità digitali per creare non la perfezione, bensì l'imperfezione"), ma servirebbe solo a procrastinare quanto ho da dire.
Moulin Rouge è un film brutto e noioso, che fa venir voglia di andar via dalla sala.
Baz(Luhr)man(n) ha preteso troppo dai suoi poteri, quelli che avevano funzionato nelle sue precedenti fatiche.
Hai voluto fare un musical, trasformando il locale parigino in una sorta di Studio 54 dove si intrecciano Lady Marmalade, Smells Like Teen Spirit, Like a Vergin e Marilyn? Ok, carino (anche se non originale: vedi Tutti dicono I Love You, Parole, parole, parole e - perché no? - Non ci resta che piangere cui ho pensato quando ho sentito McGregor/Christian intonare Your Song come se l'avesse scritta lui. Ricordate "Yesterday ta ta. Ta ta sarebbe la musica"). Perché, allora, sembra di assistere alla Biblioteca di Studio 1 e ci si aspetta di vedere il Quartetto Cetra sbucare da un fondale? Perchè le coreografie (forse la cosa migliore) sono mortificate da uno stupido montaggio che (e parlo seriamente!), spesso, provoca un vero e proprio fastidio agli occhi?
Hai voluto fare il melodramma (mostrando di conoscere anche quello, musicale, di Bollywood)? E perché non si versa neanche una lacrima?
Insomma: l'opera lirica, la disco dance, la luna di Méliès, il tango, Busby Berkeley, Howard Hawks, i cartoons, Elton John, i Queen, i Police...boom! E' scoppiato il palloncino.
Ho letto, da qualche parte, che, così facendo, il regista avrebbe concentrato l'immaginario (cinematografico e non) del Novecento per farlo cortocircuitare e decretarne, di conseguenza, la fine. Dal postmodernismo al postmortemismo? Oscar nelle categorie migliori costumi e miglior direzione artistica.

(R.G.)

Can Can

Ewan McGregor e Nicole Kidman

Moulin Rouge

Moulin Rouge

Moulin Rouge

<back>