HOME-PAGE

Italiano per principianti (Italia 2002) di Lone Scherfig , con Anders W. Berthelsen, Anette Stovelbaek, Ann Eleonora Jorgensen, Lars Kaalund, Peter Gantzler, Sara Indrio Jensen


Una volta tanto un film dogma (il dodicesimo della serie, il quinto prodotto solo in Danimarca) non racconta di atroci violenze, tremende psicosi, perversioni indegne, e si limita, con dolcezza (sarà perché è il primo diretto da una donna?) a raccontare una buffa storia di delicati corteggiamenti, funerali grotteschi e amicizie nate intorno ad un corso, come da titolo, di lingua italiana.
Ad essere sinceri dobbiamo ricordare come anche Mifune (dogma #3, di Søren Kragh-Jacobsen ) fosse un film niente affatto truculento, ma anche in quell'opera si parlava con spregiudicatezza di sesso, tradimenti e malattia mentale. Qui, invece, niente di niente: non uno stupro, neanche piccolo, non un incesto, neanche fra parenti di terzo grado, non un suicidio, neanche accidentale. Tutto fila via liscio, l'operatore si sforza di tenere stabile la macchina a mano e il film scorre via gradevolmente, senza grandi sussulti, per due orette di cinema europeo d'autore.
Orso d'argento a Berlino 2001.

(Giacomo Fabbrocino)

 

Italiano per principianti

Italiano per principianti

Italiano per principianti

 

 

<back>