HOME-PAGE

Heartbreakers (Usa 2001) di David Mirkin con Sigourney Weaver, Jennifer Love hewitt, Ray lotta, Gene Hackman, Jason Lee

Nuova leva di traduttori-titolisti nelle case di distribuzione italiane. Cresciuti a pane e commedia sexy, si divertono a citarne i titoli più famosi. Nella stagione 2000/2001 è toccato a Town & Country di Peter Chelsom, diventato da noi Amori in città…e tradimenti in campagna (La moglie in vacanza, l'amante in città, 1980, di Sergio Martino); in quella 2001/2002, ecco pronto il sottotitolo per Heartbreakers che resta in originale, ma si vede accostato un Vizio di famiglia di laurentiana memoria.
Nulla da ridire, sia chiaro, perché qui non si tratta di insultare Truffaut trasformando Domicile coniugal in Non drammatizziamo…è solo questione di corna, ma, semplicemente, di dare chiare indicazioni su cosa ci si deve aspettare dalla visione. Se nel film con Warren Beatty si vede una donna suonare, nuda, il violoncello, come Laura Antonelli ne Il merlo maschio, nella pellicola di David Mirkin (Romy e Michelle), il campionario comprende: una statua che perde ripetutamente il pene; doppi sensi, a sfondo sessuale, di discendenza (anagrafica) plautina; un lenzuolo tenuto su dall'erezione di un cadavere; ed altre amenità del genere.
La presenza di qualche star (la Weaver e Hackman) ed una confezione professionale dovrebbero, poi, ammannirci la solita solfa della neonata commedia hollywoodiana. Almeno quella dei Montagnani, dei Vitali, delle Fenech e delle Bouchet, era realmente trasgressiva, mentre, in questo caso, l'amore trionfa, madre e figlia si riconciliano e…W il matrimonio!

(R.G.)

Jason Lee e Jennifer Love Hewitt

Sigourney Weaver

 

<back>