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Corso di Scrittura Seriale per Tv e Web




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SERIAL WRITER
Il primo corso seriale di scrittura seriale
A cura di Anna Coluccino, Giacomo Fabbrocino, Rosario Gallone e Corrado Morra
Tre stagioni (moduli didattici) per vivere un'esperienza formativa seriale

 

Qual è la differenza tra una sceneggiatura per il cinema e una seriale? Che cos’è una “bibbia”? E un format? Come “si scrivono”? Come si presentano? E, soprattutto, per vedersele produrre, a chi si devono sottoporre?
Sono queste alcune delle domande a cui il Corso di scrittura seriale dalla Tv al web, organizzato da Pigrecoemme, saprà rispondere.

 

programma del corso in pdfScarica il programma del corso di scrittura seriale
in formato .PDF


 

Season 1 – Autori in cerca di personaggi
Dal 24 gennaio 2014 al 15 febbraio 2014

Qual è il background di ciascun personaggio? Qual è il carattere e la motivazione di ciascuno? Qual è l'evoluzione di ognuno nel racconto? Quali sono le relazioni che legano (o legheranno) tra loro i vari protagonisti? Cosa succederà nel corso dei vari episodi e delle varie stagioni? Qual è il principale contesto di riferimento e come si caratterizza?
Trovare una risposta a ciascuna di queste domande equivale a dare corpo a una vera e propria cosmologia - dalla Genesi all'Apocalisse; significa proporsi quale vera e propria divinità (onnisciente e onnipresente) dell'universo a cui si sta dando forma. E chi non vorrebbe essere Dio?

 

Episodi della prima stagione


1x01 - La bibbia di una serie TV
(24 gennaio 2014, ore 19,15-21,15) 
La Bibbia è il luogo in cui s'addensano tutte le risposte che riguardano una storia. È il libro sacro dello scrittore seriale, ma - a differenza del suo più celebre antesignano - non viene dettato agli autori da un essere invisibile che guida i pensieri e le mani, quindi tocca imparare a scriverlo da soli.

 

1x02 - La bibbia – Metalaboratorio
(25 gennaio 2014, ore 15-18) 

 

1x03 - I personaggi
(31 gennaio 2014, ore 19,15-21,15)
Esistono personaggi immortali: personaggi così ben strutturati da meritare l'attributo di" mitologici", ma come si crea un personaggio del genere? Come lo si plasma? Quali sono i trucchi per dare corpo e spessore ai caratteri? Da questo punto di vista, moltissime pagine sono state scritte (e di certo occorrerà leggerne qualcuna), ma molte di più sono quelle da scrivere. Ed è principalmente questo lo scopo del corso.

 

1x04 - I personaggi – Metalaboratorio
(1 febbraio 2014, ore 15-18) 

 

1x05 - Miscasting: chi lo conosce lo evita. Scegliere i volti giusti
(7 febbraio 2014, ore 19,15-21,15)

 

1x06 - I dialoghi – Metalaboratorio
(8 febbraio 2014, ore 15-18)

A cura di Claudio Grimaldi

 

1x07 - Case History:
La Buoncostume, da "Kubrick – Una storia porno" al "Professor Schiaragola"

(15 febbraio 2014, ore 15-18)
Special Guest: Simone Laudiero

 


 

Season 2 – Il Pitch ed altre Storie
Dal 21 febbraio 2014 al 15 marzo 2014

Raccontare centinaia di pagine in due, cinque, dieci minuti e conquistare – così – il diritto a raccontarle per due, cinque, dieci anni. La scrittura seriale è, per uno screenwriter, ciò che il romanzo è per l'autore di narrativa: la possibilità unica e meravigliosa di prendersi del tempo per elaborare, amplificare, divagare, raccontare evoluzioni e cadute, tessere trame complesse e – infine - architettare un epilogo che sia la maturazione di un processo drammaturgico e filmico che ha il sapore dell'epopea.

 

Episodi della seconda stagione


2x01 - Passato, presente e futuro della scrittura seriale
(21 febbraio 2014, ore 19,15-21,15) 

L'universo del racconto seriale affonda le radici nella notte dei tempi, nella vita stessa degli individui. Le nostre vite procedono a episodi che hanno trame orizzontali e verticali e che – talvolta – hanno giorni così folli da avere il sapore di puntate standalone. Da dove vengono le storie? Dove vanno? Accompagnano le nostre vite come ombre, vengono da dove noi veniamo e vanno dove noi andiamo. Nella scrittura come nella vita, la conservazione e il rifiuto del progresso rappresentano processi antistorici.

 

2x02 - Metalaboratorio: Writing and rewriting, la raccolta differenziata delle idee
(22 febbraio 2014, ore 15-18) 

 

2x03 - Archetipi e strutture narrative
(28 febbraio 2014, ore 19,15-21,15) 

Lo sappiamo da sempre: andando al cuore della narrazione, quattro sono le storie che gli esseri umani raccontano: storie d'amore, storie di morte, storie di guerra, storie di pace. E, in qualunque modo si scelga di procedere, non si può ignorare che ogni storia abbia un inizio, uno svolgimento e una fine. I protagonisti, poi, sono gli stessi che incontriamo vivendo: alleati e nemici, mentori e nemesi. Ma se tutto è tanto semplice, perché narrare tale semplicità si rivela un'operazione così complessa? Come nella vita (che è di fatto semplice) e nel vivere (attività indiscutibilmente ardua), la chiave sta nella consapevolezza. Come nella vita, ogni regola può essere stravolta. A patto di conoscerla, prima.

2x04 - Metalaboratorio: Teaser, cliff, setup/payoff e altri tricks
(1 marzo 2014, ore 15-18) 

2x05 - Generi, durate, modelli
(7 marzo 2014, ore 19,15-21,15)

 

2x06 - Metalaboratorio: variazioni sul tema
(8 marzo 2014, ore 15-18)

 

2x07 - Case History: Ti presento i miei format. Quando un buon pitch val bene una messa… in onda
(15 marzo 2014, ore 15-18) 
Special Guest: Cristina Pittalis

 


 

Season 3 – Flashback on writing
Dal 21 marzo 2014 al 12 aprile 2014

In principio era il verbo. Anche la serialità audiovisiva rispetta le più canoniche regole narratologiche. Una storia è una storia e nasce allo stesso modo. Semmai è nello sviluppo che prende strade diverse. Ma come ogni forma di scrittura legata all'immagine, corsi, ricorsi, norme vanno conosciuti e riconosciuti. Per seguirli o trasgredirli.

 

Episodi della terza stagione

 

3x01 - Dall'idea al concept
(21 marzo 2014, ore 19,15-21,15)
Avere un'idea non è cosa che si insegna. Ma come farla diventare un concept seriale sì.  

 

3x02 - Metalaboratorio (22 marzo 2014, ore 15-18) 

 

3x03 - Dinamiche tra storie centrali e subplot
(28 marzo 2014, ore 19,15-21,15) 
Se in un film storie centrali e subplot sono il sale unicamente di racconti cosiddetti corali, nella serialità rappresentano l'ossatura dello storytelling. E' necessario che ogni spettatore abbia il suo "eroe" nel quale identificarsi, perché l'audience deve essere il più ampio possibile, una volta scelto il target di riferimento.

 

3x04 - Metalaboratorio: scrivere un pilota
(29 marzo 2014, ore 15-18) 

 

3x05 - Linee orizzontali e verticali
(4 aprile 2014, ore 19,15-21,15) 
Ogni storia (vita compresa) si sviluppa contemporaneamente in due direzioni, una che si muove sul lungo termine e in cui si sviluppano i temi fondanti del racconto, un'altra che si muove nel breve periodo e in cui si allineano gli eventi minori. Imparare a padroneggiare le linee narrative è il compito più difficile per uno scrittore seriale ma - come sempre accade - anche il più divertente. Qui concetti come: setup/ payoff, cliffhanger, struttura a tre atti (a spirale, a esplosione…) sono di casa.

 

3x06 - Metalaboratorio: sceneggiare un teaser
(5 aprile 2014, ore 15-18) 
Il trailer è un promo che viene realizzato per lanciare un'opera già girata. Il teaser è un promo che viene girato per attirare attenzione su un prodotto sì da ottenere fondi per realizzarlo o interesse produttivo. Del trailer deve avere più o meno le stesse caratteristiche: incuriosire, coinvolgere e far venire voglia di proseguire nella visione.

 


I DOCENTI

A dar vita al percorso formativo sono chiamati, oltre a Rosario Gallone, Giacomo Fabbrocino e Corrado Morra, docenti della Scuola di cinema Pigrecoemme, e ad Anna Coluccino, sceneggiatrice e coordinatrice del corso, alcuni professionisti del mondo della televisione:

Fabrizio Cestaro, alla cui scrittura si devono alcuni dei più grandi successi delal fiction italiana degli ultimi anni, come I Cesaroni, Elisa di Rivombrosa, Il commissario Rex.

Cristina Pittalis, Produttore RTI presso Mediaset, Broacaster e Editor, ha lavorato a numerose produzioni tra FilmTv e Serie televisive.

Simone Laudiero, sceneggiatore in tv di Piloti e Camera Café, cofondatore e membro della Buoncostume, collettivo di autori web, con cui ha realizzato la serie web Kubrick - Una storia porno.

Claudio Grimaldi, sceneggiatore e casting director (Un posto al sole, 7 vite, L'amore buio ed il recente Take Five di Guido Lombardi).


I COSTI DI PARTECIPAZIONE

Una stagione (un modulo didattico): € 300
Due stagioni (due moduli didattici): € 550
Tre stagioni (tre moduli didattici): € 750

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Il problema di questo corso è che poi saprai giudicarti da solo.
Ma se avrai imparato a giudicare bene, forse avrai anche imparato a realizzare qualcosa di buono...
... Ok, diciamo la verità: non ti piace il montaggio smile

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