HOME-PAGE

Colpevole d'omicidio (Usa 2002) di Michael Caton-Jones con Robert DeNiro, Frances MacDormand, James Franco, Gorge Dzundza

Una volta bastava lui a fare il film, ma, da un po’, avere DeNiro nel cast non è più così difficile. Forse avrei potuto averlo anch’io nel video del mio matrimonio. Ma Frances MacDormand! Veniamo al dunque: l’inganno perpetrato dai titolisti italiani è disdicevole.

De Niro e la McDormand

Un drammone alla Tennesse Williams (ma è tutto vero ed ispirato ad un articolo di Mike McAlary!), La città sul mare, diventa da noi Colpevole d’omicidio. E così pensi che, male che ti vada, avrai assistito ad un thriller. No, tutt’altro. DeNiro è Vincent LaMarca, un poliziotto figlio di un infanticida, separato dalla moglie e con a sua volta un figlio di cui non sa niente. Vive solo in un appartamento e frequenta, senza impegno, ma con una certa abitudinarietà, Michelle, sua vicina di casa. Improvvisamente ha notizie del giovane LaMarca, quando lo scopre coinvolto nell’omicidio di uno spacciatore. Come se non bastasse, la ragazza del figlio gli piomba in casa “ammollandogli” il nipote. Che tristezza! E che palle!

(Rosario Gallone)

<back>