HOME-PAGE

Capitani d'Aprile (Spagna/Portogallo 2000) di Maria de Medeiros con Stefano Accorsi, Maria de Medeiros, Frédéric Pierrot, Joaquim de Almeida

Maria de Medeiros, attrice portoghese che ricordiamo, tra l'altro, come fidanzata del pugile Bruce Willis, in Pulp Fiction di Quentin Tarantino, debutta, in qualità di regista, con questo Capitani d'Aprile, presentato a Cannes due anni fa.
Il film ripercorre la rivoluzione pacifica guidata da un gruppo di capitani che, nella notte tra il 24 ed il 25 aprile del 1974, riportò in Portogallo la democrazia, dopo i regimi dittatoriali di Salazar e di Caetano. La canzone proibita Grandola, segnale convenzionale per i rivoluzionari, ci trasporta subito nel clima delle rivendicazioni politiche ed umane, cancellate da anni di repressioni militari e di terribili guerre coloniali. L'evento unico di una rivolta senza spargimenti di sangue, affrontato anche da Maurizio Sciarra (da un punto di vista esterno) in Alla rivoluzione sulla due cavalli, vede prevalere qui la dimensione epica, con la folla protagonista, raccolta nella Piazza del Commercio di Lisbona.
I destini individuali del capitano idealista Maia (Stefano Accorsi), della intellettuale di sinistra Antonia (la stessa Maria de Medeiros) degli altri sottufficiali (Frédéric Pierrot e Joaquim de Almeida), si incrociano così con quelli della gente comune, che sostiene i loro ideali di pace e di libertà, esemplificati dai garofani rossi nella canna del fucile.
La pellicola risulta imperfetta e piatta. Poco approfondito il contesto storico e politico, così come non sono evidenziate le contraddizioni degli stessi capitani, militari in rivolta, coraggiosi e perplessi, ingenui e logorati soprattutto dalle guerre coloniali in Africa (cui fanno cenno le prime immagini). Appare vincente invece l'impatto cinematografico della folla, che sottolinea l'anonimato di una rivoluzione priva di singoli eroi protagonisti e forse anche per questo appena accennata nei libri di Storia.

(Francesca Zofra)

 

una bella foto del film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<back>